Wimbledon 2015

Parliamo di calcio,ma al di fuori del mondo arbitrale: tifo, mercato...
E poi parliamo anche di tutti gli altri sport, dal basket alla pallavolo, dal golf al tennis...

Wimbledon 2015

Messaggioda bracco75 il mer lug 15, 2015 10:33 am

Quest'anno una sorpresa ed una conferma per le designazioni arbitrali delle due finalissime: quella femminile (questa è la conferma) tra Serena Williams e Garbine Muguruza è stata affidata alla britannica superesperta Allison Hughes/Lang, che ha spesso diretto anche match maschili e di Davis Cup, mentre quella maschile tra Novak Djokovic e Roger Federer è stata diretta (ed è questa la sorpresa) dal 37enne arbitro iraniano (ma dal 2011 cittadino americano) Ali Nili. A titolo di curiosità segnalo che, secondo le statistiche ufficiali dell'organizzazione torneo, solo una chiamata su 4 di Hawk-eye è risultata corretta. Sempre a titolo di pura curiosità, segnalo che il Barry White degli arbitri di tennis, il francese Kader Nouni, ha diretto la supersemifinale tra Williams e Sharapova.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8020
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 531 volte
E'stato ringraziato : 878 volte

Re: Wimbledon 2015

Messaggioda AssistantRef il mer lug 15, 2015 10:44 am

bracco75 ha scritto: A titolo di curiosità segnalo che, secondo le statistiche ufficiali dell'organizzazione torneo, solo una chiamata su 4 di Hawk-eye è risultata corretta.


Nel senso che, e lo ripeto a me stesso nel caso abbia inteso bene la fonte (che credo sia la medesima) da cui mi sono abbeverato, solo un intervento su 4 dell'occhio di falco ha invertito una decisione precedentemente adottata dal giudice di sedia/giudice di linea; pertanto, nel 75% dei casi, il ricorso all'occhio di falco si è rivelato inutile (dal punto di vista del/la tennista che lo ha invocato)
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8365
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Re: Wimbledon 2015

Messaggioda bracco75 il mer lug 15, 2015 11:04 am

Si infatti (ho preso i dati da ubitennis.com). Questo dimostra la buona preparazione dei giudici di linea (e di sedia), ma anche l'utilità del falco, soprattutto sui punti decisivi e controversi (l'Italia ci rimise un Fed Cup in Francia per un lungolinea della Pennetta chiamato fuori dal giudice di linea francese, senza overrule dell'arbitro di sedia Louise Engzell, e senza possibilità di ricorrere al falco, che a New Orleans non c'era...).
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8020
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 531 volte
E'stato ringraziato : 878 volte

Re: Wimbledon 2015

Messaggioda homer il mer lug 15, 2015 12:34 pm

In finale (o semifinale, non vorrei sbagliarmi) ho visto un paio di errori abbastanza grossolani dei giudici di linea, in un caso Federer ha guardato un po' perplesso il giudice di sedia dopo che l'occhio di falco aveva mostrato che si trattava di riga piena... d'altronde posso anche ben immaginare la difficoltà del ruolo
homer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2051
Iscritto il: ven lug 15, 2011 12:20 pm
Ha detto grazie: 13 volte
E'stato ringraziato : 49 volte

Re: Wimbledon 2015

Messaggioda bracco75 il mer lug 15, 2015 1:50 pm

Federer ha un rapporto, per così dire, problematico con occhio di falco; qualche anno fa, dopo l'ennesima chiamata errata (da parte sua), esclamò: "that's killing me". Tornando a Wimbledon, è giusto ricordare che il giudice di sedia che ha officiato la finale non è famoso per la sua personalità nel correggere le chiamate errate dei giudici di linea, a differenza di Nouni, che è soprannominato l'occhio di falco umano.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8020
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 531 volte
E'stato ringraziato : 878 volte



{ SIMILAR_TOPICS }

TOP FORUMISTA ANNO 2015 Forum: Top forumista Autore: Doraemon Risposte: 160
Championship Wimbledon 2018 Forum: Sport Autore: bracco75 Risposte: 0
TotoArbitri 2015/2016 Forum: Toto-arbitri Autore: mike90 Risposte: 2201
CAN PRO 2015/2016 Forum: Varie Autore: President Risposte: 717
Post season CAN D 2015/2016 Forum: Varie Autore: mike90 Risposte: 86

Torna a Sport

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti