Spareggio scudetto e solita giornalanza

Parliamo di calcio,ma al di fuori del mondo arbitrale: tifo, mercato...
E poi parliamo anche di tutti gli altri sport, dal basket alla pallavolo, dal golf al tennis...

Spareggio scudetto e solita giornalanza

Messaggioda Rado il Figo il gio giu 09, 2022 2:38 pm

IN questi giorni i mezzi d'informazione scoppiettano: fermandomi all'aspetto più cruciale, la Lega Serie A chiede alla FIGC di non ricorrere più alla classifica avulsa in caso di arrivo a pari punti al primo posto per decidere lo scudetto bensì d'allestire lo spareggio, per quanto nella sola ipotesi che l'ex aequo tocchi solo due formazioni.

In realtà è... un letterale ribaltamento della realtà: infatti, la FIGC, nelle sue NOIF, prevede, per l'appunto, lo spareggio in tale scenario da decenni (colla variante che fossero in 3 o 4 in vetta, allora sarebbe giocato dalle prime due della classifica avulsa) mentre è la Lega dal 2005/06 che chiede, di stagione in stagione, di derogare ed evitare spareggi a fine anno, fermandosi alla classifica avulsa, venendo puntualmente soddisfatta (esattamente, seppur... al contrario, come i play off di serie B, chiesti appositamente dalla Lega, perché per le NOIF si farebbe affidamento alla sola classifica "normale").

Insomma, per il 2022/23 la Lega chiederebbe non d'introdurre lo spareggio scudetto bensì di riadottare le NOIF ma solo nei casi di due formazioni in pari merito, cioè esattamente il contrario di quanto viene propalato :lol:
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Sport

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite