Grave incidente per Bianchi a Suzuka

Parliamo di calcio,ma al di fuori del mondo arbitrale: tifo, mercato...
E poi parliamo anche di tutti gli altri sport, dal basket alla pallavolo, dal golf al tennis...

Grave incidente per Bianchi a Suzuka

Messaggioda Luca Marelli il dom ott 05, 2014 9:39 am

Uno di quei thread che non si vorrebbero mai aprire. Per ora le notizie ci informano che il pilota francese è stato trasportato in ospedale privo di sensi e, purtroppo, ho brutte sensazioni. Sono più di vent'anni che la Formula 1 non registra lutti in pista, da quel maledetto 1 maggio 1994, giorno in cui si concluse l'orribile week end di Imola con la morte di Roland Ratzenberger ed Ayrton Senna.

Ciò che ritengo gravissimo di questo episodio è la dinamica dell'incidente: è letteralmente ASSURDO che fosse presente una gru praticamente in pista mentre la gara era in pieno svolgimento, peraltro in un punto ad alta velocità di percorrenza e con una pista molto scivolosa.

Riporto una dichiarazione di Jacques Villeneuve, come sempre intelligente e senza alcuna diplomazia: "Appena un'auto finisce fuori pista, deve entrare la safety car. Purtroppo siamo in Formula 1 e tutto ciò che è americano viene visto come qualcosa di sbagliato. Non esiste mettere a rischi la vita di piloti, steward e commissari di pista per evitare di copiare un sistema che negli Stati Uniti funziona perfettamente".

Inutile evidenziare che, personalmente, sono totalmente d'accordo.

Ricordo che Jules Bianchi ha 25 anni, francese di nascita e fa parte da anni della Ferrari Accademy. In questa stagione è alla guida della Marussia.

In bocca al lupo, Jules.

Sperando di non dover aggiornare il titolo della discussione (come temo)...
Avatar utente
Luca Marelli
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6687
Iscritto il: mer lug 20, 2011 2:38 pm
Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Re: Grave incidente per Bianchi a Suzuka

Messaggioda trmx27 il dom ott 05, 2014 9:46 am

Purtroppo le mie sensazioni sono le stesse. Spero di cuore di sbagliarmi...
Frangar, non flectar
Avatar utente
trmx27
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:03 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 176 volte

Re: Grave incidente per Bianchi a Suzuka

Messaggioda ale il dom ott 05, 2014 9:47 am

Si può solo pregare per lui, come dici tu le sensazioni sono molto negative.. Forza Jules
ale
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1951
Iscritto il: mar mag 18, 2010 6:02 pm
Ha detto grazie: 162 volte
E'stato ringraziato : 183 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Grave incidente per Bianchi a Suzuka

Messaggioda BlueLord il dom ott 05, 2014 10:47 am

Io non ho visto il Gran Premio e ho appreso dell'accaduto circa un'ora fa.
Ho cercato le immagini dell'incidente ma poi ho letto che non ne esistono.
Non riesco a capire la dinamica, cioè la gru/trattore ha invaso completamente la pista? Mi pare incredibile, con tale leggerezza, mentre il GP era in svolgimento e senza alcuna safety car? L'incidente purtroppo pare gravissimo... macchina addirittura schiacciata sotto questa gru, e pare, stando ad ultimi aggiornamenti, casco del pilota addirittura rotto.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32845
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3753 volte
E'stato ringraziato : 1599 volte

Re: Grave incidente per Bianchi a Suzuka

Messaggioda dolphin91 il dom ott 05, 2014 12:03 pm

Il sito della Gazzetta riporta che è attualmente in corso un intervento chirurgico. Speriamo bene.

Sulla dinamica dell'incidente si potrebbero dire tante cose, penso sia giusto rinviare questi discorsi in attesa di (buone) notizie sulla salute del pilota.
dolphin91
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 811
Iscritto il: ven gen 01, 2010 11:08 am
Ha detto grazie: 120 volte
E'stato ringraziato : 38 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: Grave incidente per Bianchi a Suzuka

Messaggioda tony il dom ott 05, 2014 7:39 pm

la F1 non ha voluto pubblicare le immagini dello schianto. Loro le hanno viste e hanno deciso che è meglio così.
C'è stata una componente di sfortuna non indifferente: un primo incidente, la gru in pista, l'elicottero che non può decollare per il maltempo... e magari anche degli errori nella gestione degli eventi, ma come già detto, adesso è più importante aspettare buone nuove dall'ospedale.
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
Avatar utente
tony
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2651
Iscritto il: sab giu 05, 2010 8:34 pm
Località: Veneto
Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Grave incidente per Bianchi a Suzuka

Messaggioda Dode il dom ott 05, 2014 11:43 pm

Le polemiche sulla sicurezza sono del tutto strumentalizzate, come sempre quando c'e la notizia boom le prime pagine partono con articoli di gente che non sa manco quante ruote ha una F1.

E' andata semplicemente cosi:
Un'auto è uscita ed e andata a sbattere fermandosi in fondo alla via di fuga (60 metri lontano dalla pista) vicino alla postazione commissari. Il trattore è uscito ed ha percorso lateralmente quei 10 metri per raggiungere ed agganciare l'auto. Questa operazione avviene regolarmente in tutte le categorie ogni volta che una macchina e ferma in una via di fuga. Se è ferma in mezzo alla pista, o appena fuori pista, si congela la gara ed il recupero avviene solo quando è tutto fermo.
Nei 40 secondi in cui avviene il recupero (uscita, aggancio auto, rientro), l'auto di Bianchi esce di strada e con la diabolicita del destino, con un possibile fronte d'impatto di almeno 40 metri colpisce perfettamente un trattore in movimento (manco fermo, in movimento, se lo volevi colpire apposta manco il software di programmazione dei missili NATO l'avrebbe preso!).
L'urto avviene lateralmente, tanto che le due gomme di sinistra dell'auto rimangono incastrate sul trattore, quindi "di tempia". Escludo che abbia urtato direttamente col casco perche si è spezzato un rollbar in carbonio quindi il casco non avrebbe retto. Deve aver colpito col casco le protezioni laterali dell'abitacolo, ma con una potenza ed un'angolazione impossibili. Nella foto si vede un "grancio traino" del trattore che francamente mi inquieta...
Speriamo in bene.

L'elicottero poteva muoversi senza problemi. Lo staff medico giapponese ha dichiarato che si sono mossi in autoambulanza perche a bordo potevano usare il rianimatore, cosa che per loro non era possibile in elicottero (non so se per legge, per allestimento dell'elicottero, o per scelta)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5646
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 299 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Grave incidente per Bianchi a Suzuka

Messaggioda BlueLord il lun ott 06, 2014 3:39 pm

C'è il video dell'incidente, pubblicato su youtube (presumibilmente da qualcuno che era sulle tribune).
Si vede tutto quanto accaduto, incredibile arrivo a velocità altissima di Bianchi, che va direttamente sotto la gru. Agghiacciante.


ATTENZIONE IMMAGINI FORTI

http://video.gazzetta.it/bianchi-nuovo- ... e654d6aef0
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32845
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3753 volte
E'stato ringraziato : 1599 volte

Re: Grave incidente per Bianchi a Suzuka

Messaggioda Metalmax il lun ott 06, 2014 9:08 pm

La domanda è: perché a Montecarlo, dove si corre in città, non succedono queste cose???
Metalmax
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 830
Iscritto il: sab mar 02, 2013 6:24 pm
Ha detto grazie: 168 volte
E'stato ringraziato : 23 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Re: Grave incidente per Bianchi a Suzuka

Messaggioda ale il lun ott 06, 2014 9:18 pm

Il video dell'incidente è davvero impressionante, ogni volta che lo guardo mi vengono i brividi. È incredibile come la gru venga alzata durante il terribile impatto, e pensare che nel punto dello schianto c'era la testa del pilota
ale
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1951
Iscritto il: mar mag 18, 2010 6:02 pm
Ha detto grazie: 162 volte
E'stato ringraziato : 183 volte
Qualifica: Arbitro

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Sport

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite