Squalifica Balotelli

Parliamo di calcio,ma al di fuori del mondo arbitrale: tifo, mercato...
E poi parliamo anche di tutti gli altri sport, dal basket alla pallavolo, dal golf al tennis...

Re: Squalifica Balotelli

Messaggioda gadamer il ven dic 19, 2014 8:31 pm

a parte che non è assolutamente vero che nessuno scherza sugli ebrei

Scusa io non ho detto che nessuno scherza sugli ebrei. Ad esempio l’autoironia di Woody Allen è leggendaria. Ho detto che i comici, quelli in video per intenderci, non scherzano. Ovviamente in generale, aggiungo, perché le eccezioni non mancano e si tratta di cacciatori di notorietà, quale che sia. Quanto ai cartoni (non li conosco e ti devo credere) fa una bella differenza se a parlare in una certa maniera è un disegno animato o una persona fisica con nome e cognome.
Ma non è questo lo snodo centrale che mi pare tu non abbia colto. Non è la battuta di per sé ma il dove, come e da chi viene diffusa. Se in un certo contesto, piuttosto circoscritto, si dice, si fa un accostamento: italiano=mafioso può essere solo un luogo comune, una stupidaggine che può far ridere o provocare risentimento ma che non è punibile. Lo diventa se è diffuso o propagandato.
Se la stessa cosa la dice pubblicamente un tesserato nostro, sono cavoli amari. Rientra nelle fattispecie punibili.

Costituisce comportamento discriminatorio, sanzionabile quale illecito disciplinare, ogni condotta che, direttamente o indirettamente, comporti offesa, denigrazione o insulto per motivi di razza, colore, religione, lingua, sesso, nazionalità, origine etnica…

Vedo peraltro che si fa, fai una certa fatica a tenere distinti i due piani: quello della libertà d’espressione in qualità di cittadino e il piano dei vincoli comportamentali che implica l’appartenenza (volontaria ricordiamolo) a una struttura dotata di un suo codice di disciplina.
Balotelli poteva dire quello che ha detto in una tavolata fra amici, non poteva farlo su un social presumendo che il codice inglese sia come il nostro conforme alle direttive internazionali.
Tu ti ostini (e un po’ lo capisco) a giustificare la frase in quanto stereotipo. Però t’invito a riflettere che la lotta contro gli stereotipi è una delle cifre della civiltà.
Aggiungo, e concludo, che la ferita inferta all’umanità dalla persecuzione secolare contro gli ebrei (anche altre etnie ma questa è più vicina a noi) è ancora aperta. Il crimine più assurdo e orrendo che pesa sulla coscienza della modernità è lo sterminio nazista.
Basta e avanza, a mio vedere e consola sapere di essere in vasta e nobile compagnia, per trattare con riguardo estremo ogni riferimento che suoni, sia pure alla lontana, come irrispettoso verso quel popolo. Anche se convengo che spesso il confine fra rispetto e ipocrisia si fa labilissimo.
Avatar utente
gadamer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: dom mar 25, 2012 12:33 pm
Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Re: Squalifica Balotelli

Messaggioda onlyReferee il sab dic 20, 2014 9:36 am

Io mi sento di sottoscrivere interamente quanto affermato da gadamer. Volente o nolente è il contesto in cui si pronunciano tali affermazioni a fare la differenza ed aggiungo che ormai troppo spesso non si dà il giusto peso a quanto si scrive sul web. Diciamo che non tutti riescono ancora a rendersi fin da subito conto dell'ampia portata che può avere un determinato messaggio postato su forum, blog o simili.

Per aspera sic itur ad astra
Avatar utente
onlyReferee
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3355
Iscritto il: sab ago 09, 2008 11:23 pm
Ha detto grazie: 175 volte
E'stato ringraziato : 58 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Squalifica Balotelli

Messaggioda malviboss il sab dic 20, 2014 9:39 am

io ho capito che la cassa di risonanza sia importante e che quindi abbia un giudizio diverso rispetto ad un commento fatto al bar con gli amici. Io semplicemente non capisco proprio la discriminatorietà della frase. Perché una frase razzista deve essere quantomeno discriminatoria.
malviboss
 
Messaggi: 334
Iscritto il: mar gen 18, 2011 4:20 pm
Ha detto grazie: 23 volte
E'stato ringraziato : 46 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5

Re: Squalifica Balotelli

Messaggioda gadamer il sab dic 20, 2014 2:02 pm

Io semplicemente non capisco proprio la discriminatorietà della frase. Perché una frase razzista deve essere quantomeno discriminatoria.

Vedi malviboss anche le parole contano eccome. Tu usi due termini: "discriminatorietà" e "razzista" che non compaiono nelle motivazioni del provvedimento. Magari diversi giornali o siti lo hanno fatto, peccando di superficialità, e questo ti ha un po' condizionato:

was abusive and/or insulting and/or improper, contrary to FA Rule E3.

Né mi pare di aver usato quelle parole. Lo avessi fatto sarebbe stato un errore.
E' stata giudicata una frase offensiva con riferimento etnico e tanto è bastato. Non razzista, non discriminatoria. Sembra una sottigliezza, una pedanteria terminologica ma non è così. Forse, se provi a guardare da questa prospettiva, potrà esserti più chiaro il senso del provvedimento. Ciao
Avatar utente
gadamer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: dom mar 25, 2012 12:33 pm
Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Sport

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti