Squalifica Balotelli

Parliamo di calcio,ma al di fuori del mondo arbitrale: tifo, mercato...
E poi parliamo anche di tutti gli altri sport, dal basket alla pallavolo, dal golf al tennis...

Squalifica Balotelli

Messaggioda malviboss il ven dic 19, 2014 4:50 pm

''Sii come Mario, è un idraulico italiano, creato da giapponesi, parla inglese e somiglia a un messicano. Salta come un nero e raccoglie monete come un ebreo''

La FA ha squalificato Balotelli per una giornata (più multa di 25000 sterline) per questa frase apparsa su Instagram e giudicata antisemita.

Sinceramente non ci vedo nulla di razzista, o antisemita. E' luogo comune (giusto o sbagliato, non me ne importa) che gli ebrei siano abili investitori. Dovrebbero squalificare anche me se dico che i genovesi sono avidi? O che ne so.. i se dico che i musulmani bevono rum e cola senza rum? Un vero commento razzista, in mia opinione, fu quello di Tavecchio, che con quella espressione sugli Opti Pobà volle espressamente denigrare i ragazzi provenienti dall'Africa, ma qui non ci vedo assolutamente nulla di denigratorio. E lancio un'ulteriore provocazione, se in quella famosa sede Tavecchio avesse detto che i neri hanno il pisello lungo.. Sarebbe stato un commento razzista?
malviboss
 
Messaggi: 334
Iscritto il: mar gen 18, 2011 4:20 pm
Ha detto grazie: 23 volte
E'stato ringraziato : 46 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5

Re: Squalifica Balotelli

Messaggioda AssistantRef il ven dic 19, 2014 5:20 pm

malviboss ha scritto:''Sii come Mario, è un idraulico italiano, creato da giapponesi, parla inglese e somiglia a un messicano. Salta come un nero e raccoglie monete come un ebreo''

La FA ha squalificato Balotelli per una giornata (più multa di 25000 sterline) per questa frase apparsa su Instagram e giudicata antisemita.

Sinceramente non ci vedo nulla di razzista, o antisemita. E' luogo comune (giusto o sbagliato, non me ne importa) che gli ebrei siano abili investitori. Dovrebbero squalificare anche me se dico che i genovesi sono avidi? O che ne so.. i se dico che i musulmani bevono rum e cola senza rum?


E' un luogo comune aizzato dalla propaganda antisemita (durante il nazi-fascismo, ma in ogni epoca dove l'odio contro gli Ebrei ha preso il sopravvento, manifesti con questa immagine, come quello qua sotto, infestavano i mezzi di informazione). Balotelli avrà un pò di tempo per ripassare i libri di storia.
026-214x300.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Re: Squalifica Balotelli

Messaggioda malviboss il ven dic 19, 2014 5:30 pm

Si ok, hai perfettamente spiegato da dove arriva il luogo comune e ovviamente l'accezione negativa che ha, ma io ancora ci devo vedere qualcosa di deplorevole. Sarò scemo, non lo so, però non lo vedo. Sono marchigiano, e non sai quante volte mi sono sentito dire "meglio un morto in casa che un marchigiano alla porta", e non mi sono mai offeso per ciò, al più ho fatto una risata e ho spiegato da dove deriva questo detto, ma non mi sono mai sentito discriminato
malviboss
 
Messaggi: 334
Iscritto il: mar gen 18, 2011 4:20 pm
Ha detto grazie: 23 volte
E'stato ringraziato : 46 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5

Re: Squalifica Balotelli

Messaggioda AssistantRef il ven dic 19, 2014 5:36 pm

Non mi risultano persecuzioni contro i marchigiani per il fatto di essere marchigiani.
Risultano invece persecuzioni contro gli ebrei per il fatto di essere ebrei, e il far circolare l'immagine dell'ebreo ricco, avido e speculatore, era (ed è tuttora) quella preferita da chi aveva ed ha interesse a propagandare l'odio antisemita. Nel caso di Balotelli probabilmente si tratterà di mera ignoranza, ma su quel punto è doveroso non indietreggiare di un centimetro.
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Re: Squalifica Balotelli

Messaggioda Nykko il ven dic 19, 2014 5:44 pm

anche gay neri e zingari sono stati rinchiusi e perseguitati, ma non credo che sia questa la questione, più che altro è che ha fatto una battuta simpatica o meno che non credo abbia fatto del male a nessuno, tanto meno da essere squalificato, un conto è satira e battuta, un altro è l'offesa, e qui di offese non ne vedo tali da provvedimenti. personalmente offende di più quando butta via soldi bruciando la casa o distruggendo la macchina, anche li manca di rispetto per chi come me non ha lavoro.
Avatar utente
Nykko
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1244
Iscritto il: lun mar 09, 2009 2:42 am
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 16 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Squalifica Balotelli

Messaggioda AssistantRef il ven dic 19, 2014 5:49 pm

Considerate la sanzioni da parte di FIFA e UEFA ai danni di Tavecchio per l'infelice battuta sugli extracomunitari, trovo perfettamente coerente la sanzione presa dalla FA britannica.
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Re: Squalifica Balotelli

Messaggioda mercarte il ven dic 19, 2014 6:04 pm

Nykko ha scritto:anche gay neri e zingari sono stati rinchiusi e perseguitati, ma non credo che sia questa la questione, più che altro è che ha fatto una battuta simpatica o meno che non credo abbia fatto del male a nessuno, tanto meno da essere squalificato, un conto è satira e battuta, un altro è l'offesa, e qui di offese non ne vedo tali da provvedimenti. personalmente offende di più quando butta via soldi bruciando la casa o distruggendo la macchina, anche li manca di rispetto per chi come me non ha lavoro.


Allora anche "nero mangiabanane" dobbiamo considerarla una battutina? Perchè effettivamente nella frase non ci sono offese!
mercarte
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2567
Iscritto il: mer set 12, 2007 4:01 pm
Ha detto grazie: 41 volte
E'stato ringraziato : 126 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Squalifica Balotelli

Messaggioda Nykko il ven dic 19, 2014 6:17 pm

dipende anche dal contesto, Balotelli che ripeto io odio e ho proprio sulle scatole come persona, ha fatto una battuta simpatica o meno, Balotelli è un semplice dipendente di una società, Tavecchio ha una carica istituzionale e l'ha usata per un suo comizio, non in una vignetta, poi ripeto, conta il tono.
i cinesi sono tutti uguali e mangiano i gatti, è fare satira su uno stereotipo,
i musigialli sono tutti uguali e mangiano i gatti è un'offesa
io la vedo cosi, poi mi posso sbagliare ma continuo a vedere ben distinte le due cose.
Avatar utente
Nykko
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1244
Iscritto il: lun mar 09, 2009 2:42 am
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 16 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Squalifica Balotelli

Messaggioda gadamer il ven dic 19, 2014 6:21 pm

Malviboss. primo punto: tieni presente che il provvedimento è una sanzione della giustizia sportiva. E la giustizia sportiva impone (giustamente dico) canoni comportamentali ben più restrittivi di quella ordinaria. Possiamo discutere se la frase di Balotelli sia come e quanto razzista con opinioni divergenti come normale che sia, ma questo da cittadini come tanti.
Secondo punto: saprai, esiste la legge e una giurisprudenza consolidata, che la stessa espressione assuma valenze diverse dipendenti dal soggetto, dal contesto dal mezzo usato. Un personaggio pubblico, mediaticamente iperesposto, quando apre bocca col megafono del web ha un auditorio vasto e, purtroppo nel caso nostro, di rado attrezzato culturalmente, questo per far riflettere anche sulle ricadute.
Sacrosanto diritto per chiunque scherzare su tutto e su tutti in un area privata, sacrosanto dovere per un calciatore famoso misurare il linguaggio. Nel caso specifico poi sugli ebrei non scherzano neppure i comici di professione, che pure avrebbero qualche "diritto" a farlo, i quali sanno benissimo come sia delicato l'argomento.
La punizione inflitta è del tutto fondata, anzi è lieve e forse hanno applicato l'attenuante della semi-infermità.
Avatar utente
gadamer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: dom mar 25, 2012 12:33 pm
Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Re: Squalifica Balotelli

Messaggioda malviboss il ven dic 19, 2014 6:33 pm

i tuoi punti sono ineccepibili gadamer, ma... a parte che non è assolutamente vero che nessuno scherza sugli ebrei (basta guardare qualsiasi cartone animato stile griffin o simpson per vedere quanto ciò sia inesatto), inoltre, come ripeto, non ci vedo nulla ma assolutamente nulla ma proprio nulla di offensivo. E qui non c'entrano persecuzioni, o shoah. E' uno stereotipo. Noi siamo i mafiosi per il resto del mondo. Ti dovresti incazzare con tutti? No, semplicemente fai capire che i mafiosi ci sono, ma tu non lo sei. I francesi sono tutte checche? (e i gay sono stati perseguitati, ergo immagino ci siano stati anche gay francesi perseguitati) No. I musulmani sono tutti bombaroli ? Ovvio che no. Qua mi sembra che dia fastidio parlare degli ebrei in generale.
malviboss
 
Messaggi: 334
Iscritto il: mar gen 18, 2011 4:20 pm
Ha detto grazie: 23 volte
E'stato ringraziato : 46 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Sport

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti