Chi va nelle Coppe Europee e in quale: piccola guida

Parliamo di calcio,ma al di fuori del mondo arbitrale: tifo, mercato...
E poi parliamo anche di tutti gli altri sport, dal basket alla pallavolo, dal golf al tennis...

Chi va nelle Coppe Europee e in quale: piccola guida

Messaggioda Rado il Figo il mar feb 22, 2022 3:47 pm

Avvicinandosi alla fase calda della stagione, riassumo qui brevemente (non potendo farlo "direttamente") le norme (attuali, giacché sono variate molte volte nel tempo) che stabiliscono le iscrizioni in CL, EL e Conference della prossima stagione, con un occhio alla situazione italiana.

Punto base: è l'UEFA che decide i titoli sportivi, nazionali e internazionali, per le iscrizioni; le singole federazioni non possono agire autonomamente (come avviene p.es. in ambito CONMEBOL).

Primo passo: le iscrizioni totali sono dettate dalla posizione occupata dalla federazione interessata nella classifica per coefficiente quinquennale di riferimento (il cd ranking uefa). Pertanto, per la stagione 2022/23, l'Italia, 3ª nel ranking 2016/21 ha diritto ad iscrivere 4 squadre in CL (le prime 4 di campionato), 2 in EL (vincitore di Coppa Italia e quinta di campionato) e 1 in Conferenza (sesta di campionato).

Secondo passo: le iscrivibili sono pescate esclusivamente dalle squadre dotate di licenza UEFA, non squalificate dalla stessa UEFA e in regola con tutti gli altri requisiti richiesti (indipendenza e "probità"). Per comodità, da qui in anvanti suppongo che tutte le squadre siano "a posto" e che chi ha vinto la coppa nazionale abbia un piazzamento in campionato insufficiente a entrare nelle Coppe Europee per altra via.

Terzo passo: le iscrizioni sono scelte dapprima in base agli esiti di campionato e coppa nazionale (tralascio la coppa di lega, usata solo da Francia e Inghilterra). A questo punto si controlla se in questa prima cernita s'annoveri uno o più detentori di CL e/o EL e/o Conference, provvedendo, se del caso, a spostare la squadra interessata nel torneo più prestigioso ovvero farla rimanere nella medesima competizione ma facendola partire da uno o due turni più avanti (dipende dai casi). Pertanto, in questo stadio, il numero d'iscrizioni totali rimane inalterato e si hanno al più delle ricollocazione nelle tre coppe.

Quarto passo: come successiva tappa, la federazione interessata controlla se ha dei detentori di CL, EL e/o Conference, al contrario, non iscrivibili via tornei nazionali. In caso positivo, questi si aggiungono nella coppa di competenza alle iscritte come finora viste, andando così a incrementare il lotto complessivo di rappresentanti.

Quinto passo: così fissate le iscrizioni complessive e le destinazioni singole, la federazione deve verificare di non aver infranto il limite massimo di 5 squadre in CL. L'avesse superato, e ciò può capitare solo a una delle prime 4 del ranking (come l'Italia), allora la quarta di campionato "retrocede" in EL e la quinta in Conference.
Tutti gli spostamenti da una coppa all'altra per effetto dell'iscrizione dei detentori sono automatici, tranne uno, lasciato alla discrezione del club coinvolto: infatti, il detentore di Conference iscrivibile via campionato in CL, può decidere di restare in EL.

Sesto passo: ci sono i casi di chi, iscrivibile in Conference, si trovi a fare invece l'EL, perché si creano dei posti vacanti fra le 21 iscritte totali via tornei nazionali e quale detentore di Conference, ma non coinvolgendo l'Italia, soprassiede ai dettagli :lol: .


Vediamo un "esempio mirato" sull'Italia, dove s'ipotizza una classifica finale di Serie A (prime 10 posizioni) come segue:
1 Inter
2 Milan
3 Napoli
4 Atalanta
5 Juve, ma vince la CL
6 Lazio, ma vince la EL
7 Verona
8 Fiorentina, ma vince la Coppa Italia
9 Roma, ma vince la Conference
10 Torino

La prima stesura delle iscrizioni vede:
CL: Inter, Milan, Napoli e Atalanta
EL: Fiorentina e Juventus
Conference: Lazio.
La seconda, poiché Juventus e Lazio sono detentori di CL ed EL ed iscrivibili via tornei nazionali alle Coppe Europee vede:
CL: Juventus, Lazio, Inter, Milan, Napoli e Atalanta
EL: Fiorentina
Conference: nessuno.
La terza, poiché la Roma è detentrice della Conference ma non è iscrivibile via tornei nazionali alle Coppe Europee vede:
CL: Juventus, Lazio, Inter, Milan, Napoli e Atalanta
EL: Roma e Fiorentina
Conference: nessuno.
La quarta (quasi) definivita, poiché l'Italia avrebbe sei squadre in CL vede:
CL: Juventus, Lazio, Inter, Milan e Napoli
EL: Roma, Fiorentina ed Atalanta
Conference: nessuno.

- edit -
ho cambiato l'iscrizione finale della Fiorentina, che rimane in EL e non retrocede in Conference come erroneamente prima scritto (ho riletto meglio il punto nel regolamento), perché il vincitore di coppa non può peggiorare la competizione di prima iscrizione.
Ultima modifica di Rado il Figo il mar feb 22, 2022 4:16 pm, modificato 1 volta in totale.
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte

Re: Chi va nelle Coppe Europee e in quale: piccola guida

Messaggioda Refforever il mar feb 22, 2022 4:08 pm

Bellissimo ed utilissimo post. Grazie
Refforever
 
Messaggi: 382
Iscritto il: gio giu 10, 2010 3:02 pm
Ha detto grazie: 38 volte
E'stato ringraziato : 35 volte
Sezione di: Roma1
Qualifica: Osservatore
Categoria: Terza

Re: Chi va nelle Coppe Europee e in quale: piccola guida

Messaggioda MrSoul il mar feb 22, 2022 4:14 pm

TOP!

-- mar feb 22, 2022 4:29 pm --

Insomma alla fine ci avevo quasi preso, al netto del fatto che in 6 in CL non ci possono andare ;)
E del fatto che i posti Conference non scalano verso il basso :D
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3652
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: Chi va nelle Coppe Europee e in quale: piccola guida

Messaggioda Rado il Figo il ven feb 25, 2022 2:05 pm

De Nada.
Comunque, per quanto riguarda il secondo scenario, con questa classifica finale di Serie A (primi 8 posti):
1 Inter, e vince la Coppa Italia
2 Milan
3 Napoli
4 Atalanta
5 Juve
6 Lazio
7 Fiorentina
8 Roma e vince la Conference
(nessuna italiana vince Champions ed Europa League)
In pratica, una squadra ha titoli sportivi interni che le permettono d'iscriversi a due diverse coppe europee.

Prima stesura
CL: le prime 4
EL: Juve e Lazio
Conf: Fiorentina
Nella prima stesura devono essere mantenuti i posti cui ha diritto l'Italia, quindi 4 in CL, 2 in EL e 1 in Conf, via tornei nazionali. L'Inter usufruisce del titolo che le garantisce la partecipazione alla Coppa più prestigiosa (CL), creando un "buco" nel lotto totale di partecipanti italiane. Per coprirlo si ha un "avanzamento" in ordine di classifica di campionato, quindi la Juve (5ª) subentra all'Inter come vincitrice di Coppa Italia, la Lazio (6ª) subentra alla Juventus come quinta e la Fiorentina (7ª) subentra alla Lazio come sesta.

Non essendovi italiane vincitrici di Coppe Europee iscrivibili alle stesse via tornei nazionali, si salta la seconda stesura passanto alla terza:
CL: le prime 4
EL: Roma, Juve e Lazio
Conf: Fiorentina
L'unica differenza è la Roma che si aggiunge alle altre due di EL. Non vi è retrocessione/ritorno della Lazio in Conf perché è vietato iscrivere più di 2 italiane in EL via tornei nazionali, e qui la Roma partecipa per la vittoria continentale in Conference.
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte

Re: Chi va nelle Coppe Europee e in quale: piccola guida

Messaggioda quagliabella il dom feb 27, 2022 1:48 pm

per me l'UEFA dovrebbe fare un cambiamento ossia concedere di partecipare alla Champions League dell'anno successivo alle TRE vincenti delle coppe europee MANTENDO però l'identico quantitativo di partecipanti per nazione qualificatesi secondo il ranking "nazionale". tradotto: es 1)due spagnole vincono Champions ed Europa League? alla Champions accedono queste due più quattro in ordine di classifica. es 2) una francese vince la Champions League? accede questa più due in ordine di classifica. vedrei molti vantaggi a non vedere definiti, fino alle finali delle coppe europee, il numero delle squadre ammesse alla Champions nei vari campionati. ad esempio una lotta per il 5° posto sarebbe molto più accesa se desse la possibilità eventuale di andare in Champions. ovviamente i posti x Europa League e Conference League resterebbero invariati seguendo l'ordine di classifica
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Chi va nelle Coppe Europee e in quale: piccola guida

Messaggioda MrSoul il ven apr 08, 2022 4:37 pm

Mi dicono insistentemente che ci sia un limite totale di max 7 squadre italiane in Europa, e che quindi nell'ultimo scenario che hai descritto la Fiorentina verrebbe esclusa dalle coppe.
Che dici?
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3652
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: Chi va nelle Coppe Europee e in quale: piccola guida

Messaggioda Rado il Figo il lun apr 11, 2022 9:34 am

Ti riporto l'articolo 3.07, lettera d) del Regolamento della CL edizione in corso, dov'è riportato uno scenario in cui si prevede espressamente la presenza di 8 club per l'Italia (leggasi: una delle prime 4 federazioni nel ranking UEFA)

3.07 If the UEFA Champions League titleholder and the UEFA Europa League titleholder come from the same association and do not qualify for the competition through their domestic championship, one of the following scenarios applies (in accordance with Annex A):
[...]
d) If the association is entitled to four places in the competition and only one titleholder qualifies for the UEFA Europa Conference League through its domestic competitions, the lowest-placed of the association’s UEFA Champions League representatives is automatically transferred to the UEFA Europa League (into the UEFA Europa League group stage) and, unless there is a vacancy to be filled in the UEFA Europa League group stage, the lowest-placed of the association’s UEFA Europa League representatives is automatically transferred to the UEFA Europa Conference League (into the group stage). The access list will be rebalanced accordingly in the UEFA Europa Conference League. In this case, the titleholders’ association is entitled to the following number of places in the UEFA club competitions: five in the UEFA Champions League group stage; two (three) in the UEFA Europa League group stage; one (none) in the UEFA Europa Conference League group stage.


Alcune precisazioni:
- fino alla scorsa stagione i regolamenti coprivano tutti gli scenari possibili per queste circostanze, ora non più a causa della facoltà lasciata al detentore di COnference (in realtà figura che vi sarà solo nella prossima edizione) di scegliere, qualora fosse nella condizione di farlo, se disputare la CL ovvero l'EL, che apre a dismisura il ventaglio di casi possibili.
- quanto riportato è ciò che vige nella corrente edizione delle coppe europee; per quanto estremamente improbabile all'interno di un triennio UEFA (l'attuale è il 2021/24) i regolamenti potrebbe variare sul punto la prossima statgione

-- lun apr 11, 2022 11:10 am --

IN linea generale, dal 1999/2000:
- non esiste alcun limite superiore di presenze assolute per una federazione nelle Coppe Europee ma solo in CL (da 4 poi elevato a 5)
- solamente nella Coppa UEFA "primordiale" a 64 squadre poteva capitare (evenienza non così improbabile a dire il vero, per quanto non mi ricordi sia mai avvenuta) che una squadra, conquistato il titolo sportivo nazionale richiesto, poi non potesse ugualmente iscriversi a causa del detentore... di altra federazione, però.

-- lun apr 11, 2022 11:59 am --

EDIT:
- ho verificato, non la Coppa UEFA "Primordiale" ma quella sempre a 64 squadre da quando nel 1980 fu introdotto il ranking UEFA
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte

Re: Chi va nelle Coppe Europee e in quale: piccola guida

Messaggioda MrSoul il gio apr 14, 2022 10:03 am

Grazie come sempre preziosissimo

PS sei su Twitter? Così ti taggo riportando la spiegazione
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3652
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: Chi va nelle Coppe Europee e in quale: piccola guida

Messaggioda Rado il Figo il gio apr 14, 2022 11:19 am

No, ho una certa repulsione per i social (niente FB, istangram, tqwitter e compagnia) :wink:
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte

Re: Chi va nelle Coppe Europee e in quale: piccola guida

Messaggioda MrSoul il gio apr 14, 2022 11:38 am

Allora riporto qui il dibattito :) si risponde obiettando:

- che la regola cita i casi di detentori di CL ed EL ma non di ECL

- che in Spagna è successo questo: Villareal ha vinto EL ed è diventata la quinta spagnola in CL, poi ne sono andate due in EL e nessuna in ECL. A questa penso di saper rispondere da solo (il Villarreal era la settima quindi NON è successo quanto paventato, ovvero che la settima perdesse l'Europa, ma semplicemente che l'ottava non la guadagnasse - e non ne aveva diritto)
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3652
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Sport

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti