Ciao ragazzi, vi spiego una situazione e vi chiedo di conseguenza un parere.
Ho comprato i primi di gennaio un oggetto su ebay da 66 euro. Si trovava anche a qualche euro meno ma questo venditore stimava la consegna dalla Germania in 1-2gg lavorativi (rispetto alla settimana degli altri) con una spedizione dalla dicitura "spedizione economica 11,90 euro".
Il 15 gennaio ho comprato e ricevuto l'oggetto da un'altra parte perchè non avevo notizie del primo acquisto. Contatto il venditore che fa tutto un conto particolare e mi dice di aspettare fino al 26 gennaio prima di allarmarmi...
Il 26 sera apro una segnalazione paypal per oggetto non ricevuto e gli spiego che non ho ancora ricevuto l'oggetto, se è disposto a rimborsarmi in quanto (mi sembra un discorso ragionevole) visti i tempi trascorsi io sto oggetto l'avevo bisogno e mi sono arrangiato diversamente.
Lui mi risponde oggi 28/1 dicendomi che siccome ho fatto segnalazione a paypal lui "ha dovuto" spedirmi un'altro oggetto identico al primo, in data odierna, con codice di spedizione xyz, e che otterro un rimborso solo se, ricevuto l'oggetto, glielo rispedisco indietro.
Ora, la domanda è: nel diritto di recesso la merce viene restituita a spese dell'acquirente. MA PERCHE QUESTO QUI MI HA SPEDITO UN ALTRO OGGETTO D'UFFICIO SENZA CONCORDARE NIENTE CON ME? a me non serve piu a niente... non lo volevo un'altro oggetto, tanto piu che è passato un mese. Non c'è un cavillo a cui appigliarsi per addebitare a lui le spese di restituzione?