Pallone fine primo tempo

Quello che hai vissuto, in campo e fuori...

Pallone fine primo tempo

Messaggioda User700 il mer set 22, 2021 2:14 pm

Ciao ragazzi, sono nuovo in questo forum nonostante io vi segua da parecchio tempo. Domenica ho la prima partita da dirigere e vorrei porvi una domanda alquanto banale ma utile personalmente (spero non sia stata già fatta): a fine primo tempo, il pallone lo devo per forza portare dentro con me in spogliatoio? È considerato errore lasciarlo dove si trova? Ho visto colleghi, quando ancora ero calciatore, lasciarlo lì dov’era, questo, raramente. Qualcuno che mi dia delucidazioni?
User700
 
Messaggi: 1
Iscritto il: gio set 09, 2021 7:38 am
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Mestre
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Pallone fine primo tempo

Messaggioda Doraemon il mer set 22, 2021 2:49 pm

Portatelo nello spogliatoio.
Non è un comandamento assoluto, ma almeno eviti che alla ripresa del gioco tutti si guardino intorno in attesa del pallone.
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6014
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 238 volte
E'stato ringraziato : 554 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Pallone fine primo tempo

Messaggioda gad il ven set 24, 2021 10:30 pm

Portarsi via il pallone, al di là dell'eleganza del gesto, ha anche l'utilità pratica di poterlo riportare in campo ed affidare alla squadra che ne ha diritto per iniziare il secondo tempo prima di andare a controllare le reti. In questo modo si evitano gli imbarazzi cui si riferiva il collega.

Personalmente, in caso di pallone che geograficamente si colloca lontano da noi o dalla nostra via d'uscita dal terreno di gioco, eviterei spasmodici tentativi per recuperarlo (p.e. urlare ai giocatori di passarcelo o fare peripezie assurde per prenderlo): sarà opportuno per evitare l'empasse di cui già si è parlato dare chiare indicazioni ai calciatori (magari il capitano) per recuperarselo o organizzarsi per averne uno con "discrezione" da dare ai calciatori.

Se posso permettermi, visto l'avvicinarsi dell'esordio: non focalizzarti troppo sulle piccolezze... ci sarà tempo per curare i dettagli.
In bocca al lupo e buona carriera.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3175
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 84 volte
E'stato ringraziato : 328 volte



{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
E' vietato parlare delle gare dirette prima che il Giudice Sportivo abbia deliberato.
In seguito alle delibere del Giudice Sportivo, parlare delle proprie partite è liberamente consentito, purché non si faccia alcun riferimento alla valutazione del comportamento tecnico e disciplinare dei singoli tesserati;

Torna a Esperienze Personali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: GianTomasini e 4 ospiti