Pagamento in contanti

Quello che hai vissuto, in campo e fuori...

Pagamento in contanti

Messaggioda carloabbamondi il ven mag 20, 2022 8:14 am

Vi sblocco un ricordo......
Ieri sera ripensavo ai tornei estivi che arbitravamo tanti anni fa.
Pagamento in contanti prima della gara e dopo le gare reunion di tutte le terne nella pizzeria più vicina....
O no ????
carloabbamondi
 
Messaggi: 268
Iscritto il: mar lug 02, 2013 2:25 pm
Ha detto grazie: 6 volte
E'stato ringraziato : 17 volte

Re: Pagamento in contanti

Messaggioda Observer il ven mag 20, 2022 8:27 am

nella mia città c'era una pizzeria, che partecipava a questi tornei .... faceva la squadra, che partecipava solo al campionato di terza categoria ... e in estate via di tornei. ed era una festa ... pizzaioli contro rappresentativa delle banche ... contro le squadrette improvvisate.

e cipolle che grigliavano ... e salamelle come se piovessero ... e carbonella che andava da tutti i pizzi!!!!!! per non parlare della birra, ovvio!

ed erano le gare più difficili da dirigere, perchè chissà per quale motivo se in palio c'è il campionato, i calciatori si impegnano ma non fino alla morte.

ma se in palio c'è la coppa di tolla da esporre in pizzeria ... duelli rusticani. e botte da orbi.

io sconsiglio sempre i ragazzi giovani giovani da arbitrare i tornei. arbitrare i tornei insegna come arbitrare da amministratore di condominio ... un po' a te ... un po' a me ... e tutti contenti.

però poi ripenso che uno pochi anni orsono arbitrando così tutta la carriera ci è arrivato alla finale dei mondiali ... per cui ... forse sbaglio io!

però grandi ricordi ... ricordi di passione. quando ero studente ... si usciva a arbitrare tra tornei, giochi della gioventù ... coppa italia ... anche 3 o 4 volte a settimana.

altri tempi ... e forse altri noi! altre passioni ... forse un po' incoscienti (ricordo una trasferta a bordo del mio Garelli Vip4 sotto una pioggia maledetta ... con la mantellina cerata ... a un certo punto si bagna la candela e ciao motorino ... avrò avuto nemmeno 16 anni) ......
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8462
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Pagamento in contanti

Messaggioda bracco75 il ven mag 20, 2022 10:52 am

Observer ha scritto:nella mia città c'era una pizzeria, che partecipava a questi tornei .... faceva la squadra, che partecipava solo al campionato di terza categoria ... e in estate via di tornei. ed era una festa ... pizzaioli contro rappresentativa delle banche ... contro le squadrette improvvisate.

e cipolle che grigliavano ... e salamelle come se piovessero ... e carbonella che andava da tutti i pizzi!!!!!! per non parlare della birra, ovvio!

ed erano le gare più difficili da dirigere, perchè chissà per quale motivo se in palio c'è il campionato, i calciatori si impegnano ma non fino alla morte.

ma se in palio c'è la coppa di tolla da esporre in pizzeria ... duelli rusticani. e botte da orbi.

io sconsiglio sempre i ragazzi giovani giovani da arbitrare i tornei. arbitrare i tornei insegna come arbitrare da amministratore di condominio ... un po' a te ... un po' a me ... e tutti contenti.

però poi ripenso che uno pochi anni orsono arbitrando così tutta la carriera ci è arrivato alla finale dei mondiali ... per cui ... forse sbaglio io!

però grandi ricordi ... ricordi di passione. quando ero studente ... si usciva a arbitrare tra tornei, giochi della gioventù ... coppa italia ... anche 3 o 4 volte a settimana.

altri tempi ... e forse altri noi! altre passioni ... forse un po' incoscienti (ricordo una trasferta a bordo del mio Garelli Vip4 sotto una pioggia maledetta ... con la mantellina cerata ... a un certo punto si bagna la candela e ciao motorino ... avrò avuto nemmeno 16 anni) ......


Il mio ricordo più bello: amichevole di allenamento del mercoledì pomeriggio, stadio di Rutigliano, Noicattaro-Bari (che all'epoca militava in serie A): era il Bari di Gerson, Joao Paulo, Maiellaro, uno squadrone insomma. Omaggio per il 17enne direttore di gara: una cassetta di uva regina gentilmente offerta dal Noicattaro al sottoscritto ed al suo accompagnatore, tal Giacinto Franceschini, ex arbitro di serie A, mio maestro e carissimo amico.
Altri tempi.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7887
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 523 volte
E'stato ringraziato : 861 volte

Re: Pagamento in contanti

Messaggioda quagliabella il sab mag 21, 2022 5:31 am

parlo del mio orticello, la Liguria. da noi i tornei notturni estivi si sono estinti (come i dinosauri) da vari anni. resistono pochi, pochissimi. il piatto piange. ricordo stagioni in cui finivo per arbitrare (legalmente, erano tornei FIGC) anche 20/25 partite ad estate. però non venivamo pagati cash, venivamo pagati con un assegno a fine stagione ma non dalle squadre, il sistema era uguale al calcio a 11
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Pagamento in contanti

Messaggioda Observer il sab mag 21, 2022 11:21 am

all'inizio ... negli anno '80 ... ci arrivava un assegno bancario per ogni gara di torneo emesso dalla sezione ... dal cosiddetto conto diarie.

poi la situazione si è centralizzata ed è stata la debacle ... un anno ricordo che le gare di torneo ci sono state liquidate la stagione successiva a giugno ... tipo tornei estivi 1996 ... liquidati in estate del 1997 tutti in una volta.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8462
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore



{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
E' vietato parlare delle gare dirette prima che il Giudice Sportivo abbia deliberato.
In seguito alle delibere del Giudice Sportivo, parlare delle proprie partite è liberamente consentito, purché non si faccia alcun riferimento alla valutazione del comportamento tecnico e disciplinare dei singoli tesserati;

Torna a Esperienze Personali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti