Dubbio fuorigioco

Quello che hai vissuto, in campo e fuori...

Dubbio fuorigioco

Messaggioda lelepado1980 il lun feb 09, 2026 3:55 pm

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e chiedo scusa se ho sbagliato sezione dove fare la domanda.

ho un dubbio su un evento capitato personalmente, a mio figlio ieri.
la situazione è questa che vi descrivo:

calcio di rigore.

Il giocatore A calcia il rigore e il portiere respinge il tiro.
la palla va in aria, interviene in giocatore B che prova a calciare ma svirgola maldestramente e manda la palla in prossimità del giocatore A che aveva tirato il rigore, tiro e rete.
aggiungendo che nessun avversario è entrato in area di rigore dopo il calcio vi chiedo:

-se il giocatore B calcia il pallone in AVANTI è fuorigioco?
-se il giocatore B calcia il pallone in DIETRO è fuorigioco?
-se il giocatore A è dietro al pallone e dietro al giocatore B è fuorigioco?

ho un dubbio solo solo sul secondo caso ma vorrei comunque capire con voi, l'interpretazione.
Grazie
lelepado1980

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Roma2
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

Re: Dubbio fuorigioco

Messaggioda aladar il mar feb 10, 2026 2:39 pm

Cerco di risponderti per quello che ho capito. Nel caso correggimi se ho interpretato male.

Intanto A e B suppongo siano giocatori della stessa squadra e mi pare di capire che il calcio di rigore sia stato calciato correttamente, ovvero al momento del tiro, nessun compagno del tiratore era dentro l'area di rigore.

Le fattispecie che si possono verificare al momento in cui B svirgola (sto semplificando molto), quindi TOCCA il pallone, sono:

1 - A si trova tra il portiere e B. B passa il pallone in avanti (quindi al momento del passaggio A é più avanti rispetto alla linea del pallone). A é pertanto in fuorigioco

2 - B si trova tra il portiere ed A e per passarla ad A la passa all'indietro. A pertanto NON é più avanti rispetto alla linea del pallone. Quindi A é in posizione regolare

3 - Se il giocatore A é dietro al giocatore B e al pallone, rientri nel caso 2 quindi non é in fuorigioco

Ho semplificato ipotizzando che ci siano solo A, B, compagni di squadra e il portiere avversario in area

Se il giocatore B é un avversario, ed il calcio di rigore é stato comunque calciato correttamente, come gliela passi gliela passi la rete é regolare
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010

Ha detto grazie: 411 volte
E'stato ringraziato : 701 volte

Messaggioda RSM_Assistant il mer feb 11, 2026 3:32 pm

aladar ha scritto:Cerco di risponderti per quello che ho capito. Nel caso correggimi se ho interpretato male.

Intanto A e B suppongo siano giocatori della stessa squadra e mi pare di capire che il calcio di rigore sia stato calciato correttamente, ovvero al momento del tiro, nessun compagno del tiratore era dentro l'area di rigore.

Le fattispecie che si possono verificare al momento in cui B svirgola (sto semplificando molto), quindi TOCCA il pallone, sono:

1 - A si trova tra il portiere e B. B passa il pallone in avanti (quindi al momento del passaggio A é più avanti rispetto alla linea del pallone). A é pertanto in fuorigioco

2 - B si trova tra il portiere ed A e per passarla ad A la passa all'indietro. A pertanto NON é più avanti rispetto alla linea del pallone. Quindi A é in posizione regolare

3 - Se il giocatore A é dietro al giocatore B e al pallone, rientri nel caso 2 quindi non é in fuorigioco

Ho semplificato ipotizzando che ci siano solo A, B, compagni di squadra e il portiere avversario in area

Se il giocatore B é un avversario, ed il calcio di rigore é stato comunque calciato correttamente, come gliela passi gliela passi la rete é regolare

Condivido al 100% :ok
RSM_Assistant
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 118 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie A

Messaggioda MrSoul il gio feb 12, 2026 10:26 am

C'è un'altra fattispecie

A si trova tra il portiere e B. B la svirgola e la palla va all'indietro, A la calcia e segna.
Questo è fuorigioco.
Diciamo che la direzione del pallone non conta nulla, conta solo la posizione relativa dei calciatori.
MrSoul
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 261 volte
E'stato ringraziato : 212 volte

Messaggioda aladar il gio feb 12, 2026 12:50 pm

MrSoul ha scritto:C'è un'altra fattispecie

A si trova tra il portiere e B. B la svirgola e la palla va all'indietro, A la calcia e segna.
Questo è fuorigioco.
Diciamo che la direzione del pallone non conta nulla, conta solo la posizione relativa dei calciatori.

Si giusto. Io per semplificare ho parlato di passaggio in avanti. In realtà bisogna controllare la posizione del giocatore al momento del passaggio (avanti o indietro che sia) rispetto alla linea del pallone
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010

Ha detto grazie: 411 volte
E'stato ringraziato : 701 volte

Messaggioda lelepado1980 il gio feb 12, 2026 7:38 pm

grazie per le risposte!
Avete capito bene ciò che intendevo, e onestamente non so dire con certezza assoluta se B era avanti o dietro ad A.

Quindi il fatto che comunque il difensore fosse comunque dietro ad entrambe è ininfluente. Anche questa variante mi faceva stare con il dubbio.

Grazie ancora
lelepado1980

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Roma2
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

{ SIMILAR_TOPICS }

Regole del forum
E' vietato parlare delle gare dirette prima che il Giudice Sportivo abbia deliberato.
In seguito alle delibere del Giudice Sportivo, parlare delle proprie partite è liberamente consentito, purché non si faccia alcun riferimento alla valutazione del comportamento tecnico e disciplinare dei singoli tesserati;

Torna a Esperienze Personali