Corso Arbitri esame

Quello che hai vissuto, in campo e fuori...

Corso Arbitri esame

Messaggioda Giulioooo il gio ago 04, 2016 8:11 pm

Ho deciso di iscrivermi al corso arbitri nella mia sezione. Ho 15 anni, è da quanto ho capito è l'età minima.
Leggendo qua e là ho visto che naturalmente a fine corso ci sono gli esami, scritti e orali. La cosa non mi preoccupa piuttosto i test fisici. Io npn ho mai fatto calcio ma un altro sport quindi ho pensato che forse non sono in grado di superarli. Mi sapreste dare qualche dritta? Grazie
Giulioooo
 
Messaggi: 10
Iscritto il: gio ago 04, 2016 8:06 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Categoria: Allievi

Re: Corso Arbitri esame

Messaggioda Doraemon il gio ago 04, 2016 10:05 pm

Corri.
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Corso Arbitri esame

Messaggioda suns il ven ago 05, 2016 6:40 am

suns
 
Messaggi: 312
Iscritto il: gio nov 25, 2010 6:27 pm
Ha detto grazie: 40 volte
E'stato ringraziato : 32 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Corso Arbitri esame

Messaggioda javasup il ven ago 05, 2016 8:43 am

Ciao, provenendo da un altro sport avrai sicuramente una preparazione atletica di base che di certo non guasta.
Inoltre hai 15 anni, un'età in cui con un po' di impegno non ti sarà difficile raggiungere gli obiettivi fisici che decidi di prefissarti.
Approfitta di questo periodo in cui non sei impegnato con la scuola per iniziare la tua preparazione atletica, su internet ci sono migliaia di programmi di allenamento sia per chi inizia a correre ed è un principiante, sia per chi è già più avanti.

Vedrai che i test atletici non sono affatto proibitivi, a meno che tu non sia in sovrappeso e allora è meglio cercare di rivolgersi subito ad un professionista per una dieta adatta alla tua persona. L'importante è metterci costanza ed impegno e vedrai che i risultati li vedrai subito non solo ai testi atletici ma soprattutto in campo quando un giorno arbitrerai che poi alla fine è il vero obiettivo.
javasup
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4395
Iscritto il: mer set 12, 2007 1:30 am
Ha detto grazie: 64 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: Corso Arbitri esame

Messaggioda Giulioooo il ven ago 05, 2016 9:37 am

Grazie Javasup, ho già iniziato qualche "sessione" di corsa. Mi fa piacere che non siano così proibitivi i test è come dice Lei con la costanza e determinazione si riesce. Grazie ancora a tutti quelli che mi hanno risposto.
Giulioooo
 
Messaggi: 10
Iscritto il: gio ago 04, 2016 8:06 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Categoria: Allievi

Re: Corso Arbitri esame

Messaggioda divisarossa il ven ago 05, 2016 3:17 pm

Vabè, ma mica ti bocciano se non superi gli standard minimi subito. Ci mancherebbe. Comincia a passare i quiz, conoscere il regolamento, per l'aspetto atletico c'è tempo per migliorare e crescere
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Corso Arbitri esame

Messaggioda thedruyd il ven ago 05, 2016 5:02 pm

divisarossa ha scritto:Vabè, ma mica ti bocciano se non superi gli standard minimi subito. Ci mancherebbe. Comincia a passare i quiz, conoscere il regolamento, per l'aspetto atletico c'è tempo per migliorare e crescere

Esatto, per partire bene ci vuole una conoscenza molto buona del regolamento che andrai sempre più ad approfondire, facendotelo amico, nei minimi dettagli come facciamo noi ad esempio in questa sezione.
Per quanto riguarda il discorso atletico, devi inizialmente lavorare sulla resistenza e poi aggiungerci anche la velocità, arrivando ad avere quella resistenza veloce necessaria per sostenere lo yo-yo test (ma fai le cose con calma, sei giovane e di tempo ne hai, ricordati che anche nell'AIA fretta e bene non stanno insieme). :ok
thedruyd
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1108
Iscritto il: gio nov 05, 2015 9:06 pm
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Corso Arbitri esame

Messaggioda Giulioooo il sab ago 06, 2016 10:10 am

Grazie ;-).
Il regolamento lo ho già iniziato a studiare; così studiandolo due volte, una adesso e una al corso, forse lo conoscerò meglio. Ma sono certo che quello che farò da solo non si avvicina minimamente a quello che mi insegneranno al corso. Grazie a tutti voi per i consigli.
Giulioooo
 
Messaggi: 10
Iscritto il: gio ago 04, 2016 8:06 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Categoria: Allievi

Re: Corso Arbitri esame

Messaggioda missed_approach il sab ago 06, 2016 4:52 pm

divisarossa ha scritto:Vabè, ma mica ti bocciano se non superi gli standard minimi subito. Ci mancherebbe.


Perchè ci mancherebbe?
Io personalmente non la vedo così: che siano Esordienti o Serie A, quiz regolamentari e test atletici uno deve farli secondo i limiti previsti,è questione di credibilità e serietà. Che poi in campo mi faccia pastrocchi,non sappia starci etc,è fisiologico e ci mancherebbe altro.....ma per passare i test atletici all'OTS è sufficiente un minimo di allenamento, per passare i quiz basta studiare il regolamento. Cosa alla portata di tutti. Quindi no...ci mancherebbe che uno non sia preparato....sennò oh ci sono tante cose che uno può fare no? :ok
missed_approach
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1724
Iscritto il: mar set 18, 2007 10:44 am
Ha detto grazie: 148 volte
E'stato ringraziato : 255 volte

Re: Corso Arbitri esame

Messaggioda gad il sab ago 06, 2016 6:25 pm

Perchè ci mancherebbe?

Il regolamento è una cosa che durante l'arco del corso si impara. La condizione atltetica non si costruisce in 2 mesi. Per questo penso sia tollerabile che un neofita possa avere difficoltà a superare i test atletici (aggiungiamoci poi che è la prima volta che si provano,ecc,ecc..). Poi che questi casi di mancato superamento debbano rappresentare l'eccezione e non la regola ci mancherebbe.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
E' vietato parlare delle gare dirette prima che il Giudice Sportivo abbia deliberato.
In seguito alle delibere del Giudice Sportivo, parlare delle proprie partite è liberamente consentito, purché non si faccia alcun riferimento alla valutazione del comportamento tecnico e disciplinare dei singoli tesserati;

Torna a Esperienze Personali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti