Iniziare ad arbitrare a 25 anni

Quello che hai vissuto, in campo e fuori...

Iniziare ad arbitrare a 25 anni

Messaggioda Henry96 il gio lug 08, 2021 3:43 pm

Salve a tutti!
Sono Enrico, ho venticinque anni e sono di Roma. Amo lo sport (pratico karate) e il calcio, e ai mondiali di tre anni fa mi sono appassionato all'arbitraggio. Ero intenzionato ad iscrivermi al corso e poi, tra università e impegni, non l'ho più fatto. Adesso che ho concluso la laurea mi rendo conto che l'arbitraggio è davvero un qualcosa che vorrei fare, che mi divertirebbe, che mi farebbe tanto bene. Mi iscriverei alla sezione Roma1.
Ne vale la pena? Leggendo qua e là mi rendo conto che si tratta di un'età intermedia, che potrebbe farmi avere qualche possibilità di carriera...ma è un'età limite. Non sono favorevole a far arbitrare una partita a ragazzi quindicenni, insomma, c'è bisogno di un'autorevolezza e di una maturità personale che di certo non può dare una persona tanto giovane.
Comunque, vorrei sentire l'esperienza diretta o indiretta di chi, iniziando a questa età, ha raggiunto delle soddisfazione. Se invece siete più piccoli, ditemi la vostra esperienza (magari relativa alla sezione di Roma).
Grazie a tutti :fis :lol: :icon-neutral:
Henry96
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio lug 08, 2021 3:34 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Iniziare ad arbitrare a 25 anni

Messaggioda Aleago il sab lug 10, 2021 12:13 pm

Ciao Enrico.
Iniziare a 25 anni, diciamo che è un pò "tardino" è le possibilità di carriera sono assai remote.
Se non ricordo male per passare al CRA ci vogliono proprio massimo 25 anni.
Questo però non toglie il fatto che ti potrai togliere delle grosse soddisfazioni anche restando nel solo ambito del tuo OTS.
Con il passare dei mesi e con l' esperienza potrai essere designato per gare anche importanti di Seconda/Terza Categoria, gare del SGS importanti come le finali di un torneo, ecc ecc.
Certo che se il tuo obiettivo era arrivare in Serie A, ecco dovevi iniziare a 15 anni-
Nella sezione troverai una seconda famiglia, quindi pensa solo a divertirti.
Aleago
 
Messaggi: 231
Iscritto il: mar apr 15, 2008 11:15 am
Località: Lodi
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 10 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie D

Re: Iniziare ad arbitrare a 25 anni

Messaggioda Henry96 il sab lug 10, 2021 4:47 pm

Grazie!
Per carriera, diciamo, intendevo proprio le categorie che tu hai menzionato. A questo proposito, dato che hai risposto, volevo chiederti che rapporto si può avere nel dopo partita con le squadre? Tempo fa, un amico arbitro che adesso non è più a Roma, mi disse che dopo le gare di prima, seconda, terza categoria (e forse anche più su) veniva spesso invitato a cena e accettava. In più per Natale spesso molti allenatori (con piccole aziende) gli regalavano alcuni prodotti. Nessuno gli ha mai fatto critiche, ma in un ambiente così capzioso come è giusto comportarsi?
Henry96
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio lug 08, 2021 3:34 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Iniziare ad arbitrare a 25 anni

Messaggioda Aleago il mer lug 21, 2021 3:49 pm

Henry96 ha scritto:Grazie!
Per carriera, diciamo, intendevo proprio le categorie che tu hai menzionato. A questo proposito, dato che hai risposto, volevo chiederti che rapporto si può avere nel dopo partita con le squadre? Tempo fa, un amico arbitro che adesso non è più a Roma, mi disse che dopo le gare di prima, seconda, terza categoria (e forse anche più su) veniva spesso invitato a cena e accettava. In più per Natale spesso molti allenatori (con piccole aziende) gli regalavano alcuni prodotti. Nessuno gli ha mai fatto critiche, ma in un ambiente così capzioso come è giusto comportarsi?


Personalmente troverei alquanto brutto se non per dire di peggio andare a cena con i dirigenti di qualche società, specialmente dopo averli arbitrati.
Qualche polemiche ci sarà sicuramente, quindi consiglio mio meglio evitare.
Aleago
 
Messaggi: 231
Iscritto il: mar apr 15, 2008 11:15 am
Località: Lodi
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 10 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie D

Re: Iniziare ad arbitrare a 25 anni

Messaggioda lahir il mer lug 21, 2021 7:46 pm

Ciao! 25 anni per l'AIA è tardi, ciò non toglie che tu ti possa comunque divertire e appassionare. Se metti impegno potresti provare a passare ad assistente - anche se non mi ricordo i limiti di età - oppure al calcio a 5.

Sul fatto di uscire a cena con le squadre post gara, la cosa mi lascia perplesso. L'arbitro non solo deve essere imparziale, ma deve anche apparire imparziale.
lahir
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1188
Iscritto il: mar feb 08, 2011 5:45 pm
Ha detto grazie: 429 volte
E'stato ringraziato : 130 volte
Sezione di: Piacenza
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie D

Re: Iniziare ad arbitrare a 25 anni

Messaggioda kkk il mer lug 21, 2021 7:55 pm

Anch'io ho cominciato a 25 anni, a fine anni '80. Oggi, come allora, credo ci sia la stessa possibilità di avere soddisfazioni impegnandosi a raggiungere quelle massime ottenibili. Sia a livello tecnico che associativo. Buon divertimento.
kkk
 
Messaggi: 325
Iscritto il: gio giu 30, 2011 11:35 am
Ha detto grazie: 67 volte
E'stato ringraziato : 20 volte
Sezione di: Voghera

Re: Iniziare ad arbitrare a 25 anni

Messaggioda lupo245 il ven ago 06, 2021 5:55 am

In bocca al lupo se deciderai di entrare a far parte dell'Associazione. Personalmente non andrei mai a cena con le squadre dopo la partita, sia per una questione di opportunitá ed etica, sia perchè mi sentirei profondamente a disagio. Coi social poi è un attimo trovarsi in mezzo a situazioni poco simpatiche...eventuali panettoni o simili per Natale, anni fa, li ho presi piú che altro per educazione, trattandosi comunque di partite di livello sezionale dove spesso conoscevo da anni le persone sportivamente parlando e senza alcun rischio citato sopra. In ogni caso, sempre in campana.
lupo245
 
Messaggi: 134
Iscritto il: gio feb 04, 2016 6:49 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 8 volte
Sezione di: Bologna
Qualifica: Arbitro

Re: Iniziare ad arbitrare a 25 anni

Messaggioda Yugoslavo il ven ago 13, 2021 1:38 pm

Vai a cena con colleghi arbitri che ti diverti di più.

Yugo.
Yugoslavo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 533
Iscritto il: ven gen 01, 2021 8:36 pm
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 30 volte
Sezione di: Gorizia
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza



{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
E' vietato parlare delle gare dirette prima che il Giudice Sportivo abbia deliberato.
In seguito alle delibere del Giudice Sportivo, parlare delle proprie partite è liberamente consentito, purché non si faccia alcun riferimento alla valutazione del comportamento tecnico e disciplinare dei singoli tesserati;

Torna a Esperienze Personali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti