Lasciare o non lasciare? Questo è il dilemma

Quello che hai vissuto, in campo e fuori...

Lasciare o non lasciare? Questo è il dilemma

Messaggioda Lelovic il mer nov 02, 2022 10:27 am

Buongiorno a tutti i colleghi e a tutte le colleghe.
Oggi vi scrivo per chiedere consiglio riguardo alla mia decisione di lasciare l'arbitraggio.
Arbitro dal 2015, ho fatto la gavetta normale fino alla terza categoria, dove penso si sia spenta la scintilla.
Purtroppo è 2/3 anni che sono bloccato in terza, per disorganizzazione non mi hanno mai mandato l' OT a confermare i voti positivi degli osservatori, per anni ho visto le stesse facce, provato le stesse emozioni, fischiato gli stessi falli ed espulso ed ammonito le stesse persone.
Credo che questi anni in terza mi hanno anestetizzato, ho ancora la passione per l'arbitraggio sia chiaro, solo che quando entro in campo mi sento spento, poco stimolato e dunque penso sia arrivato il momento di appendere "il fischietto al chiodo", anche perché ho notato che inizio a fare le cose con sufficienza rispetto alle ottime prestazioni del passato. A voi è mai successo di attraversare un periodo un po' buio come questo nella vostra carriera? Come lo avete affrontato? Domani parlerò con il mio designatore e gli spiegherò un po' come mi sento, ma non vedo tante soluzioni. Grazie a tutti per le future risposte!
Lelovic
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar mar 07, 2017 9:18 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Como
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Lasciare o non lasciare? Questo è il dilemma

Messaggioda Observer il mer nov 02, 2022 10:35 am

hai mai pensato di dare uno sbocco diverso alla tua attività?

hai preso in considerazione di passare al ruolo assistenti?
oppure al calcio a 5 ?

stimoli nuovi, emozioni nuove.

inoltre, non ti conosco per cui non so come mai non ti abbiano mai mandato OT per il passaggio in 2 cat. immagino che tu abbia una età anagrafica che non permette ulteriori valorizzazioni in proiezione. corretto?

pensaci bene, restare in associazione non è necessariamente legato ad uno stimolo di "carriera" inteso nel senso più alto e più nobile del termine.

in sezione, si trovano nuovi amici, si da una mano, si contribuisce a far crescere le nuove generazioni con consigli, aiuto spicciolo.

se non lo fai già, inizia a frequentare la sezione in maniera aperta e disinteressata. troverai una casa accogliente. troverai amici, che daranno un senso alla tua appartenenza a questa associazione.

insomma, nella vita non è possibile sempre vivere di stimoli ascensionali. altrimenti si rimane perennemente "senza la pace" necessaria per godersi una cosa bella.

ecco, il mio consiglio è: inizia a goderti il bello di questa esperienza.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8462
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Lasciare o non lasciare? Questo è il dilemma

Messaggioda Doraemon il mer nov 02, 2022 10:54 am

Non posso che quotare pienamente il messaggio sopra.

Se cerchi una "carriera" puoi valutare altre strade, AA o Futsal.
Se cerchi una nuova linfa associativa, la Sezione è casa tua, è sempre aperta!

In bocca al lupo!
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Lasciare o non lasciare? Questo è il dilemma

Messaggioda quagliabella il gio nov 03, 2022 9:52 am

senza sapere l'età è difficile dare una risposta. se, pur essendo in età da poter essere considerato-come si dice in "arbitrese"- futuribile, proverei a chiedermi come mai resto 2/3 anni sempre in 3 categoria nonostante i voti positivi. va detto che a molti arbitri manca il senso critico verso se stessi, molti pensano di essere degli Orsato o dei Collina incompresi, ma penso non sia il caso tuo. oppure non sei in fascia di possibile avanzamento e quindi al massimo puoi aspirare alla 2 categoria ma, in questo caso, cosa cambierebbe?
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Lasciare o non lasciare? Questo è il dilemma

Messaggioda Lelovic il gio nov 03, 2022 11:00 am

Buongiorno a tutti e grazie mille delle risposte!
Avete ragione, non ho specificato l'età, ho 24 anni, mi è stato detto che ho un anzianità che mi impedisce di salire fino in eccellenza, e io mando giù la pillola sempre problemi.
Non riesco ad accettare il fatto che sarei dovuto essere in prima categoria con i vari voti positivi, mi son sentito abbandonato a me stesso, vero anche che di mezzo c'è stato un nuovo presidente e quindi la sezione si è un attimo persa via tra COVID ed elezioni.

Ho provato la via dell'assistente, bello ma ora ho paura di proseguire, son caduto in una sorta di depressione dove temo di aver perso la scintilla.

Comunque vi ringrazio un sacco delle risposte, farò comunque tesoro dei vostri feedback!
Come vi dicevo oggi parlerò con il designatore e vi terrò aggiornati!
Lelovic
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar mar 07, 2017 9:18 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Como
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi



{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
E' vietato parlare delle gare dirette prima che il Giudice Sportivo abbia deliberato.
In seguito alle delibere del Giudice Sportivo, parlare delle proprie partite è liberamente consentito, purché non si faccia alcun riferimento alla valutazione del comportamento tecnico e disciplinare dei singoli tesserati;

Torna a Esperienze Personali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti