Recinto di gioco "popolato da estranei"

Quello che hai vissuto, in campo e fuori...

Recinto di gioco "popolato da estranei"

Messaggioda RappyOfficial il ven dic 09, 2022 1:00 pm

La settimana scorsa ho arbitrato una partita di Giovanissimi e mi sono trovato di fronte a una situazione un po' particolare. A differenza del mio debutto, questa volta l'impianto era molto piccolo. Il terreno di gioco, l'ho verificato, era regolare. Ma subito appena portato dal custode nello spogliatoio, noto con un po' di perplessità che questo è situato proprio al di fuori del campo per destinazione. In poche parole, per uscire ed entrare dallo spogliatoio eri obbligato ad entrare nel terreno di gioco. Già questo mi ha un po' intimorito, però poi ho detto "vabbè, siamo nel Settore Giovanile, non in Serie A".
Verso l'inizio del secondo tempo della mia partita, noto che nel campo per destinazione ci sono 2 dirigenti e una ventina di ragazzi che ho immaginato essere tesserati da società che avrebbero dovuto giocare dopo. E si stavano riscaldando praticamente dietro una delle due porte. All'inizio li ho ignorati. Poi però hanno iniziato ad allenarsi con dei palloni, e un paio di volte li hanno anche fatti finire in campo, costringendomi a fermare il gioco. Alla terza volta che due ragazzini, ridendo e scherzando fra di loro, sono involontariamente entrati sul terreno di gioco durante un'azione anche piuttosto promettente, mi sono arrabbiato e sono andato da loro. Ho detto che erano costretti a uscire dal recinto di gioco perché c'era in corso una partita ugualmente importante della loro, e non potevano disturbarla. A quel punto un vecchietto che non sono riuscito ad identificare, anche lui in mezzo a quei giocatori, mi fa, con un tono anche ironico "arbitro, ma possono riscaldarsi qui, basta che non entrano nel campo. Se non sai il regolamento non è un problema mio". Lo stesso vecchietto, appostato davanti agli spogliatoi, mi ha anche preso in giro per tutto il resto del match perché la squadra di casa stava perdendo, con frasi del tipo "ragazzi, lasciatelo stare, è nu scem, è piccolino"

Io non ho potuto farci niente in nessuna di queste situazioni. Avrei forse potuto scrivere qualcosina sul referto di gara, ma non ho scritto niente, e me ne pento. Ditemi un po', sia durante che dopo la gara, come mi sarei dovuto comportare?
RappyOfficial
 
Messaggi: 46
Iscritto il: gio set 29, 2022 9:48 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Recinto di gioco "popolato da estranei"

Messaggioda OldRef il ven dic 09, 2022 2:21 pm

Si vede che capitano tutte a te, ricordo il post sul tutor …
Per gli spogliatoi, se l’impianto è omologato (e lo è, visto che la FIGC ha programmato la gara su quel campo di gioco) ti adatti, per il riscaldamento di altra squadra all’interno del recinto di gioco non c’e’ bisogno di tante filippiche, fermi il gioco, chiami il capitano locale della tua gara e fai allontanare chi non è in distinta, ed il problema è risolto. Se lo fanno riprendi, se non lo fanno fischi tre volte e ti vai a casa. Se un vecchietto, e/o altri, ti rompono gli zebedei tu referti tutto e ci penserà il G.S.
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1126
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 112 volte
E'stato ringraziato : 106 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Recinto di gioco "popolato da estranei"

Messaggioda RappyOfficial il ven dic 09, 2022 2:40 pm

OldRef ha scritto:Si vede che capitano tutte a te, ricordo il post sul tutor …
Per gli spogliatoi, se l’impianto è omologato (e lo è, visto che la FIGC ha programmato la gara su quel campo di gioco) ti adatti, per il riscaldamento di altra squadra all’interno del recinto di gioco non c’e’ bisogno di tante filippiche, fermi il gioco, chiami il capitano locale della tua gara e fai allontanare chi non è in distinta, ed il problema è risolto. Se lo fanno riprendi, se non lo fanno fischi tre volte e ti vai a casa. Se un vecchietto, e/o altri, ti rompono gli zebedei tu referti tutto e ci penserà il G.S.

Davvero, 2 gare ed è successo di tutto :lol: e ovviamente a questa seconda gara non c'erano né tutor né osservatori...
Comunque sì, l'avevo immaginato che bisognasse essere decisi e drastici, ma è già un grosso passo avanti quello di essere arrivato sereno al campo e uscito ancora meglio. Ho arbitrato una buona gara e dimostrato che c'ero in mezzo al campo dando anche un calcio di punizione indiretto in area di cui nessuno si era accorto. Piano piano otterrò anche il coraggio di dire in faccia, ad un adulto, che se non mi ascolta andiamo tutti a casa :icon-mrgreen: Sicuramente già dalla prossima sul referto scrivo tutto. Grazie OldRef
RappyOfficial
 
Messaggi: 46
Iscritto il: gio set 29, 2022 9:48 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Recinto di gioco "popolato da estranei"

Messaggioda lahir il ven dic 09, 2022 2:50 pm

Effettivamente, come riferisce Old, non sei proprio fortunato, capitano tutte a te...

In ogni caso ti posso dire in cosa hai sbagliato:

1) nel recinto di gioco possono essere ammessi solo coloro che sono segnati in distinta (ed eventualmente, sotto la responsabilità della società ospitante, fotografi e cineoperatori). Come già detto sopra avresti dovuto sospendere la gara e riferirti al capitano dei locali ed eventualmente al dirigente addetto all'arbitro, affinché facessero sgomberare il recinto di gioco, non al "vecchietto" di turno;
2) se qualcuno ti insulta, lo segnali nel rapporto per il giudice sportivo.

Infine un consiglio: la zona dietro la porta è da considerare una "zona rossa", non ci deve andare mai nessuno, per nessun motivo. Nemmeno i calciatori di riserva a scaldarsi. Potrebbero interferire in maniera grave col gioco.
lahir
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1205
Iscritto il: mar feb 08, 2011 5:45 pm
Ha detto grazie: 435 volte
E'stato ringraziato : 130 volte
Sezione di: Piacenza
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie D

Re: Recinto di gioco "popolato da estranei"

Messaggioda quagliabella il ven dic 09, 2022 4:46 pm

quando dico che il Tutor SUL TERRENO DI GIOCO ci vuole, eccome! e comunque un solo Tutor alla prima giornata e va già da solo? deve averlo giudicato molto bene il Tutor che, nella partita d'esordio, è arrivato ben :lol: :lol: mezz'ora prima e poi ha visto la gara dalla tribuna :lol: :lol: :lol:
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Recinto di gioco "popolato da estranei"

Messaggioda Sognatoreadri il sab dic 10, 2022 1:15 am

Fortunatamente ho iniziato intorno ai 18 anni e per alcune vincessitudine nella vita avevo un carattere forte e non è mai capitato che qualcuno insultasse senza prendere provvedimenti.

Ti consiglio di essere schietto e deciso, persone li non ci possono stare, ferma il gioco e chiedi al dirigente accompagnatore di fare allontanare tutti, altrimenti tutti a casa
Sognatoreadri
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1451
Iscritto il: dom nov 01, 2020 9:08 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 55 volte
Sezione di: Agropoli
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Recinto di gioco "popolato da estranei"

Messaggioda RappyOfficial il sab dic 10, 2022 1:21 pm

quagliabella ha scritto:quando dico che il Tutor SUL TERRENO DI GIOCO ci vuole, eccome! e comunque un solo Tutor alla prima giornata e va già da solo? deve averlo giudicato molto bene il Tutor che, nella partita d'esordio, è arrivato ben :lol: :lol: mezz'ora prima e poi ha visto la gara dalla tribuna :lol: :lol: :lol:

Mi ha detto un collega che ha arbitrato subito dopo di me che spesso alla seconda gara non mettono visionatura... però mettetevi nei miei panni :lol: Fortunatamente non ero agitato come al debutto, ma se lo ero, svenivo in mezzo al campo :icon-neutral:

Sognatoreadri ha scritto:Fortunatamente ho iniziato intorno ai 18 anni e per alcune vincessitudine nella vita avevo un carattere forte e non è mai capitato che qualcuno insultasse senza prendere provvedimenti.

Ti consiglio di essere schietto e deciso, persone li non ci possono stare, ferma il gioco e chiedi al dirigente accompagnatore di fare allontanare tutti, altrimenti tutti a casa

Sì purtroppo anche al di fuori dell'arbitraggio, sono sempre stato molto chiuso. Però un pregio che possiedo, è l'imperturbabilità dell'animo di fronte a certe situazioni. Cioè, non mi esprimo mai bene e mi intimidisco, ma non mi scompongo se qualcuno mi insulta. Prima o poi migliorerà anche la timidezza, ne sono convinto!
RappyOfficial
 
Messaggi: 46
Iscritto il: gio set 29, 2022 9:48 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Recinto di gioco "popolato da estranei"

Messaggioda quagliabella il sab dic 10, 2022 5:03 pm

RappyOfficial ha scritto:
quagliabella ha scritto:quando dico che il Tutor SUL TERRENO DI GIOCO ci vuole, eccome! e comunque un solo Tutor alla prima giornata e va già da solo? deve averlo giudicato molto bene il Tutor che, nella partita d'esordio, è arrivato ben :lol: :lol: mezz'ora prima e poi ha visto la gara dalla tribuna :lol: :lol: :lol:

Mi ha detto un collega che ha arbitrato subito dopo di me che spesso alla seconda gara non mettono visionatura... però mettetevi nei miei panni :lol: Fortunatamente non ero agitato come al debutto, ma se lo ero, svenivo in mezzo al campo :icon-neutral:

Sognatoreadri ha scritto:Fortunatamente ho iniziato intorno ai 18 anni e per alcune vincessitudine nella vita avevo un carattere forte e non è mai capitato che qualcuno insultasse senza prendere provvedimenti.

Ti consiglio di essere schietto e deciso, persone li non ci possono stare, ferma il gioco e chiedi al dirigente accompagnatore di fare allontanare tutti, altrimenti tutti a casa

Sì purtroppo anche al di fuori dell'arbitraggio, sono sempre stato molto chiuso. Però un pregio che possiedo, è l'imperturbabilità dell'animo di fronte a certe situazioni. Cioè, non mi esprimo mai bene e mi intimidisco, ma non mi scompongo se qualcuno mi insulta. Prima o poi migliorerà anche la timidezza, ne sono convinto!
non era una critica a te ma a chi ha gestito l'assistenza che avresti dovuto avere. ma lo sa i che a me sono capitati (da Tutor) gente che pensava di dover scrivere anche il nome di chi aveva fatto gol, gente che è arrivata senza fischietto monete cartoncini perchè pensava che glieli fornissero sul campo, gente che prendeva il tempo al contrario (tipo basket), gente che non segnava le sostituzioni... se non ero li, con loro, come le gestivano queste situazioni? per non parlare delle problematiche sui documenti tra chi lo "porta dopo", chi ha la fotocopia, chi la tesserina dei funghi (non scherzo). solo alla seconda partita? proprio no!
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Recinto di gioco "popolato da estranei"

Messaggioda lahir il sab dic 10, 2022 5:38 pm

quagliabella ha scritto:ma lo sa i che a me sono capitati (da Tutor) gente che pensava di dover scrivere anche il nome di chi aveva fatto gol, gente che è arrivata senza fischietto monete cartoncini perchè pensava che glieli fornissero sul campo, gente che prendeva il tempo al contrario (tipo basket), gente che non segnava le sostituzioni... se non ero li, con loro, come le gestivano queste situazioni? per non parlare delle problematiche sui documenti tra chi lo "porta dopo", chi ha la fotocopia, chi la tesserina dei funghi (non scherzo). solo alla seconda partita? proprio no!


beh qua più che la gestione del tutor, dovresti fare una tirata d'orecchie a chi ha organizzato i vari corsi arbitri, da dove sono usciti quei ragazzi. Il tutor deve essere un ausilio, ma l'arbitro deve arrivare già formato alla prima gara.

(e comunque, nel caso di rappy, mi sembra strano che ad un giovane sia stato fatto il tutoraggio solo per una gara, tendenzialmente il tutor solo per l'esordio lo si manda ai vecchi)
lahir
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1205
Iscritto il: mar feb 08, 2011 5:45 pm
Ha detto grazie: 435 volte
E'stato ringraziato : 130 volte
Sezione di: Piacenza
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie D

Re: Recinto di gioco "popolato da estranei"

Messaggioda RappyOfficial il sab dic 10, 2022 6:51 pm

quagliabella ha scritto: non era una critica a te ma a chi ha gestito l'assistenza che avresti dovuto avere. ma lo sa i che a me sono capitati (da Tutor) gente che pensava di dover scrivere anche il nome di chi aveva fatto gol, gente che è arrivata senza fischietto monete cartoncini perchè pensava che glieli fornissero sul campo, gente che prendeva il tempo al contrario (tipo basket), gente che non segnava le sostituzioni... se non ero li, con loro, come le gestivano queste situazioni? per non parlare delle problematiche sui documenti tra chi lo "porta dopo", chi ha la fotocopia, chi la tesserina dei funghi (non scherzo). solo alla seconda partita? proprio no!

Certo, l'ho capito. Mi riferivo a quello che dicevano gli altri, che mi hanno suggerito di essere schietto e deciso. Penso che non ho nulla da criticarmi, né in campo né fuori, perché vista la situazione ho gestito tutto con la massima lucidità, per essere la seconda gara.
Sinceramente almeno un Osservatore dopo la gara l'avrei voluto, anche per capire se effettivamente ho arbitrato bene e in cosa devo migliorare (l'ho atteso una mezz'oretta nello spogliatoio, ma niente, poi me ne sono andato). L'unica piccola critica che mi posso fare è l'essermi dimenticato della monetina! Ero troppo preso dalle distinte, taccuino, maglie, minuto di raccoglimento ecc. e quindi ho dovuto fare pari e dispari :lol: E purtroppo la gara è iniziata con 5 minuti di ritardo per colpa mia... ma chissene, viva questo sport! :redcard
RappyOfficial
 
Messaggi: 46
Iscritto il: gio set 29, 2022 9:48 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
E' vietato parlare delle gare dirette prima che il Giudice Sportivo abbia deliberato.
In seguito alle delibere del Giudice Sportivo, parlare delle proprie partite è liberamente consentito, purché non si faccia alcun riferimento alla valutazione del comportamento tecnico e disciplinare dei singoli tesserati;

Torna a Esperienze Personali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti