Bestemmie e minacce in campo

Quello che hai vissuto, in campo e fuori...

Bestemmie e minacce in campo

Messaggioda Portiere il mar dic 13, 2022 6:14 pm

Buonasera,
la settimana scorsa ho partecipato ad una partita di calcio a 8, nell'ambito di un campionato stagionale organizzato dalla MSP.

Sono rimasto abbastanza deluso dall'atteggiamento dell'arbitro, che ha lasciato correre di tutto e di più (un calciatore avversario continuava a bestemmiare ad ogni pallone perso), per di più quando ha subito un fallo (con conseguente ammonizione per il mio compagno) gli ha detto "dopo ti entro io così e vediamo se ti fai male".

Io sono portiere, ero nella mia area, e sono riuscito a sentirlo benissimo da una distanza di circa 40 metri.. l'arbitro era lì a 5 metri ma non è intervenuto.

E voi come vi comportate nel caso di bestemmie in campo?
Nel caso in cui un calciatore minacci un altro, seppur magari in modo "velato" come in questo caso, quali sarebbero le azioni da intraprendere?

P.S. Alla fine la mia squadra ha vinto quindi bene così, ma la delusione per questo arbitro resta.
Portiere
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven dic 09, 2022 11:25 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Bestemmie e minacce in campo

Messaggioda lahir il mer dic 14, 2022 1:23 pm

Sulle frasi blasfeme il regolamento è chiaro. Poi, ovvio, viene applicato spesso con le pinze in tema di bestemmie. Tanti tanti anni fa, avevamo l'indicazione che se la bestemmia era plateale, sentita da tanti si doveva procedere all'espulsione.
lahir
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1206
Iscritto il: mar feb 08, 2011 5:45 pm
Ha detto grazie: 439 volte
E'stato ringraziato : 131 volte
Sezione di: Piacenza
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie D

Re: Bestemmie e minacce in campo

Messaggioda Portiere il mer dic 14, 2022 2:39 pm

lahir ha scritto:Sulle frasi blasfeme il regolamento è chiaro. Poi, ovvio, viene applicato spesso con le pinze in tema di bestemmie. Tanti tanti anni fa, avevamo l'indicazione che se la bestemmia era plateale, sentita da tanti si doveva procedere all'espulsione.


Ti ringrazio per la cortese risposta. Mi chiedo perché applicare con le pinze il regolamento, specie su questioni gravi come la blasfemia. Non mi pare poi così difficile evitare di insultare il Signore in campo.

Per quanto riguarda le minacce invece sapresti darmi qualche info in merito, specialmente riguardo la punibilità di una condotta come quella che ho descritto?
Portiere
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven dic 09, 2022 11:25 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi



{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
E' vietato parlare delle gare dirette prima che il Giudice Sportivo abbia deliberato.
In seguito alle delibere del Giudice Sportivo, parlare delle proprie partite è liberamente consentito, purché non si faccia alcun riferimento alla valutazione del comportamento tecnico e disciplinare dei singoli tesserati;

Torna a Esperienze Personali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti