Clausola compromissoria : utilità?

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

Clausola compromissoria : utilità?

Messaggioda Nikiinfo89 il lun mar 27, 2023 7:30 pm

Allora ho notato che ormai la causa compromissoria che impedisce di denunciare altri tesserati senza il consenso federale non serve a nulla, perché ormai il consenso lo da il Tar del Lazio e anche se la figc dice no se il Tar dice di e si. Se un tesserato o una società viene sanzionato per averlo violato il Tar da sempre un risarcimento a chi ha subito la squalifica e lo so per certo perché ho visto tantissimi ricorsi al tar del Lazio per questo tipo di sanzioni e mai una volta e stata riconosciuta la norma, a cosa serve quindi?
Nikiinfo89
 
Messaggi: 2
Iscritto il: lun ott 31, 2022 7:15 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Qualifica: Osservatore
Categoria: Prima

Re: Clausola compromissoria : utilità?

Messaggioda Observer il mar mar 28, 2023 8:03 am

La clausola compromissoria è un vincolo contrattuale privatistico, credo si chiami così, tra due persone, il tesserato nel mondo del calcio, e la FIGC. Cosa statuisce credo che tu lo sappia bene. Perchè è nata, credo anche.

C'è un piccolo problema, ed è che nella migliore delle ipotesi è una clausola vessatoria, perchè in palese contrasto con una fonte non subordinata del diritto, ovvero il codice civile o il codice penale.

Ed è per questo che, su azione civile o penale di parte, i tribunali competenti la annullano sempre. Resta il vincolo privatistico tra il tesserato e l'Associazione (la FIGC) tale per cui se violi la clausola compromissoria, sei fuori dal mondo del calcio.

O almeno, così dovrebbe essere.

Al giorno d'oggi a cosa serva la clausola compromissoria, devo dire che me lo sono chiesto anche io. Anche perché in casi gravi, di lesioni o di aggressioni, l'autorizzazione viene sempre concessa su richiesta.

Chi ne sa di più ... sarebbe bello intervenisse!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8462
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Clausola compromissoria : utilità?

Messaggioda varruzza il lun apr 10, 2023 3:02 pm

Observer ha scritto:La clausola compromissoria è un vincolo contrattuale privatistico, credo si chiami così, tra due persone, il tesserato nel mondo del calcio, e la FIGC. Cosa statuisce credo che tu lo sappia bene. Perchè è nata, credo anche.

C'è un piccolo problema, ed è che nella migliore delle ipotesi è una clausola vessatoria, perchè in palese contrasto con una fonte non subordinata del diritto, ovvero il codice civile o il codice penale.

Ed è per questo che, su azione civile o penale di parte, i tribunali competenti la annullano sempre. Resta il vincolo privatistico tra il tesserato e l'Associazione (la FIGC) tale per cui se violi la clausola compromissoria, sei fuori dal mondo del calcio.

O almeno, così dovrebbe essere.

Al giorno d'oggi a cosa serva la clausola compromissoria, devo dire che me lo sono chiesto anche io. Anche perché in casi gravi, di lesioni o di aggressioni, l'autorizzazione viene sempre concessa su richiesta.

Chi ne sa di più ... sarebbe bello intervenisse!


Poteva funzionare nel periodo in cui lo sfruttamento degli arbitri era massimale, ma ora è finita la sottomissione (giustamente) e quindi o rispetti i miei diritti oppure paghi..
varruzza
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 619
Iscritto il: mer dic 05, 2012 9:37 am
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 23 volte
Sezione di: Agrigento
Qualifica: Osservatore

Re: Clausola compromissoria : utilità?

Messaggioda gip il mar apr 11, 2023 6:36 am

La clausola compromissoria non può bloccare un azione penale, questo è stato ribadito chiaramente dal collegio di garanzia del coni. Ricordo una decisione dello stesso su un ricorso di un Associato siciliano che aveva avuto ritiro tessera per aver denunciato per diffamazione senza autorizzazione del presidente dell'Aia. Il collegio di garanzia ribadi che non c'è bisogno di autorizzazione se c'è l'azione penale.
gip
 
Messaggi: 348
Iscritto il: mar mag 20, 2008 7:55 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 6 volte



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti