XFive Sport Alessandria noleggia arbitri!

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

XFive Sport Alessandria noleggia arbitri!

Messaggioda Dode il mar ago 04, 2026 7:13 pm

Guardate un po cos'e arrivato per mail alle societa di Serie D Piemontesi e Lombarde?
E' legale secondo voi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
# Dode e Torqui ti disprezzano
Dode
Top Forumista 2012

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 308 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: XFive Sport Alessandria noleggia arbitri!

Messaggioda quagliabella il mar ago 04, 2026 8:27 pm

legale :lol: talvolta, per risparmiare, le società fanno arbitrare le amichevoli (che fanno risultare come "allenamenti congiunti" ) ad arbitri degli enti di promozione che costano (ancora) meno degli arbitri AIA-FIGC e senza neanche il rischio di squalifiche :lol:
quagliabella
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 481 volte
E'stato ringraziato : 181 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Messaggioda aiasalento81 il mer ago 05, 2026 9:04 am

Uno può fare ciò che vuole. Mi auguro siano seguiti protocolli di certificati medici agonistici etc.

Sono le società che da regolamento non possono affidarsi a questi enti ma solo all'AIA, ma l'ente in sè non credo faccia nulla di illegale (inteso come attività, se si attiene a tutte le normative burocratico / fiscali / legali).

Altri problemi potrebbero averli gli arbitri se fossero Associati AIA
aiasalento81
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 24 volte
E'stato ringraziato : 84 volte

Messaggioda quagliabella il mer ago 05, 2026 9:52 am

aiasalento81 ha scritto:Uno può fare ciò che vuole. Mi auguro siano seguiti protocolli di certificati medici agonistici etc.

Sono le società che da regolamento non possono affidarsi a questi enti ma solo all'AIA, ma l'ente in sè non credo faccia nulla di illegale (inteso come attività, se si attiene a tutte le normative burocratico / fiscali / legali).

Altri problemi potrebbero averli gli arbitri se fossero Associati AIA

è un po il discorso che mi fa venire in mente i famosi "tornei estivi" (ora praticamente estinti); i giocatori facevano un torneo "federale" (ossia FIGC) e tre "non federali" ( anche se non potevano) con la federazione che però chiudeva non due, TRE occhi. ma se beccavano un arbitro allora squalifiche da rizzare i capelli
quagliabella
Fischietto d'argento

Messaggioda OldRef il mer ago 05, 2026 10:01 am

Dode ha scritto:Guardate un po cos'e arrivato per mail alle societa di Serie D Piemontesi e Lombarde?
E' legale secondo voi?

A mio avviso è legale, le società utilizzano da qualche anno la scappatoia degli "allenamenti congiunti" per effettuare amichevoli non ufficiali evitando Arbitri FIGC + possibili squalifiche, e con costi più bassi. Dalle mie parti sapevo di ex arbitri che arrotondavano andando a dirigere queste partite, magari ad Alessandria si saranno organizzati in questa "xfive sport".
OldRef
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 170 volte
E'stato ringraziato : 175 volte
Sezione di: Rimini
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda Observer il mer ago 05, 2026 11:05 am

da un punto di vista legale, la proposta è ineccepibile.
resta da valutare, per esempio, se sono coperti da assicurazione in occasione di infortuni a calciatori, o arbitri.
ma per il resto ... per carità ... il servizio costa anche meno che una gara diretta da un Arbitro AIA (mi risulta che al nord sia la richiesta di 100 EUR a gara per arbitro singolo).

last but not least ... a me risulta che i tornei dei bar non siano estinti per nulla! Anzi! Sono nati solo un sacco di questo genere di pseudo associazioni parallele alla FIGC che offrono il servizio!

mi piacerebbe anche capire come la società calcistica, che dalla riforma del diritto sportivo mi risulta sia obbligata a fare bilancio ... giustifica l'esborso ... ma questa è materia più per Agenzia delle Entrate ... che per me!
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 764 volte
E'stato ringraziato : 1137 volte

Messaggioda Dode il mer ago 05, 2026 9:02 pm

Si vabbe ma e' come noleggiare i semafori per le partenze delle gare clandestine sulla via aurelia! Le societa non possono farlo.
Capisco se chiami l amico dell amico e fai uscire 50 euro... ma farsi fatturare una terna...
# Dode e Torqui ti disprezzano
Dode
Top Forumista 2012

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 308 volte
Categoria: Eccellenza

Messaggioda Observer il mer ago 05, 2026 11:21 pm

sinceramente non capisco, la FIGC non ha mica l'esclusiva del calcio in italia. esistono decine di enti di promozione sportiva che organizzano tornei.

si tratta solo di "identificare" un bisogno di mercato, e fornire risposte che si ritengono adeguate!

a me sembra che non ci sia nulla di male nel fare queste proposte.

ovviamente ... Associati AIA non possono aderire a questa roba qua, se ci tengono la tessera. ma di solito, almeno dalle mie parti ... sono spesso ex colleghi che restano nel giro, e si fanno la sgambatina giornaliera retribuita!
Observer
Fischietto d'oro

Messaggioda quagliabella il gio ago 06, 2026 8:54 pm

Observer ha scritto:da un punto di vista legale, la proposta è ineccepibile.
resta da valutare, per esempio, se sono coperti da assicurazione in occasione di infortuni a calciatori, o arbitri.
ma per il resto ... per carità ... il servizio costa anche meno che una gara diretta da un Arbitro AIA (mi risulta che al nord sia la richiesta di 100 EUR a gara per arbitro singolo).

last but not least ... a me risulta che i tornei dei bar non siano estinti per nulla! Anzi! Sono nati solo un sacco di questo genere di pseudo associazioni parallele alla FIGC che offrono il servizio!

mi piacerebbe anche capire come la società calcistica, che dalla riforma del diritto sportivo mi risulta sia obbligata a fare bilancio ... giustifica l'esborso ... ma questa è materia più per Agenzia delle Entrate ... che per me!

parlavo dei tornei notturni FIGC
quagliabella
Fischietto d'argento

Messaggioda Observer il ven ago 07, 2026 10:30 am

quagliabella ha scritto:parlavo dei tornei notturni FIGC

scusami! non avevo letto con attenzione :ok
Observer
Fischietto d'oro

Prossimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Varie