Cra Emilia Romagna

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

Re: Cra Emilia Romagna

Messaggioda pintu84 il mar giu 23, 2015 6:15 pm

MammaAia ringrazio per la memoria storica.Come hanno scritto gli altri , la situazione degli Oa è endemica e non solo nelle ultime recenti stagioni sportive (Zuccolini , Gregori,Piana ecc.ecc.).Premesso questo , dato che negli ultimi 5 anni il responsabile regionale Oa è stato/è Gallo , trovo ingenerosa quanto meno la sua definizione nel verbale.
pintu84
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 28 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda napisan il mar giu 23, 2015 6:22 pm

Il problema degli OA è spinoso e purtroppo storico, e forse si è acuito nel tempo.
Perchè oggi chi smette di arbitrare ha sempre meno voglia/attaccamento all'Aia e sempre più altre cose da fare.
Se aggiungiamo che chi va agli Otn ritorna sempre più giovane avvicnendato e che gli Oa non possono arbitrare, con alcune ragioni comprensibili, è chiaro che in pochi piuttosto che intraprendere la strada per gli Oa riconsegnano la tessera.
Questi fattori a mio avviso fanno si che il livello logicamente scenda, ovviamente è un problema di tutta Italia e non solamente nella regione oggetto del 3d.
napisan
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 298 volte
E'stato ringraziato : 265 volte
Sezione di: Merano
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda mammaAia il mar giu 23, 2015 7:47 pm

Chiarito che il problema degli OA è un problema nazionale e che Gallo avrà pur diritto di rilevare un problema nazionale durante una consulta, vorrei un parere da qualche collega delle altre regioni per sapere cosa succede "all'estero".
La mia personale opinione è che in Emilia Romagna non ci siano ne più e ne meno problemi che nelle altre regioni (che sono poi storicamente i grandi temi di questa Associazione, cioè preparazione atletica, preparazione regolamentare e osservatori).
L'idea che mi sono fatto è che in ER ci sia solo troppo campanilismo e, forse, un po' troppo strapotere da parte delle grandi sezioni (Bologna in particolare)...non a caso si è sempre detto che "tranquilli, uno di Bologna va su".
Non credo ci sia, tutto sommato, niente di scandaloso e niente di diverso da quello che accade in altre regioni.
Purtroppo i problemi non si risolvono con post come quelli di Aiachemale o con le mail anonime.
Iniziamo a buttare giù qualche proposta costruttiva...sono sicuro che i CRA ci ascoltano (ER compreso) e magari prendono qualche spunto...
La preparazione tecnica si cura mandando i quiz mensilmente a casa agli arbitri, come ha fatto questo CRA? Qualcuno ha idee migliori?
La preparazione aatletica si stimola chiedendo a tutti gli arbitri di fare mensilmente i test presso il proprio polo, come ha fatto questo CRA? Qualcuno ha idee migliori?
mammaAia

Ha detto grazie: 73 volte
E'stato ringraziato : 35 volte
Sezione di: Voghera
Categoria: Seconda

Messaggioda caterina2222 il mar giu 23, 2015 7:51 pm

verissimo il vostro discorso
ma scusate gli osservatori crescono anche con le visionature congiunte.
ma gente come Bernardoni,Algeri e Melloni cosa e come possono istruire?
che consigli pratici possono trasmettere?
semplicemente ridicoli nell'esposizione e nell'analisi della gara.
Ho esperienza diretta da osservatori sezionali e non parlo per sentito dire. :rosso
caterina2222

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 3 volte
Sezione di: Chieti
Categoria: Prima

Messaggioda trmx27 il mar giu 23, 2015 8:08 pm

Quindi gente che ha calcato campi di Serie A e ha frequentato per anni raduni di Can A e B come Melloni e Bernardoni non sono capaci di trasmettere competenza?
Caterina cara, vatti a fare una doccia d'umiltà !!!
Frangar, non flectar
trmx27
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 176 volte

Messaggioda caterina2222 il mar giu 23, 2015 8:51 pm

trmx27 perchè aver calcato i campi di serie A e B vuol dire saper fare il dirigente?
aver arbitrato o fatto l'assistente al nazionale vuol dire saper fare una covisionatura?
Io ho esperienza diretta non sono chiacchiere o sentito dire.
non parlo di competenza agli arbitri ma agli osservatori.
Ed Algeri che esperienza ha maturato?
è semplicemente un amministrativo
red_cat

-- mar giu 23, 2015 7:52 pm --

poi non ti parlo di CAVALLINI
stendiamo un velo pietoso
caterina2222

Messaggioda trmx27 il mar giu 23, 2015 11:30 pm

Offendere senza portare prove a carico è vergognoso. Se dovessi avere, in veste da dirigente, delle "serpi in seno" come voi e lo scoprissi, sareste fuori dall'AIA in MEN che non si dica. Spero in un intervento dei moderatori per cancellare i vostri post semplicemente denigratori.
Frangar, non flectar
trmx27
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 176 volte

Messaggioda pintu84 il mer giu 24, 2015 12:15 am

Comunque dove sta scritto che essere stati alla Can fa automaticamente essere buoni formatori o componenti?Non mi sembra che la cosa sia una scienza esatta...Ci sono persone che , pur essendo arrivate solo in 2a categoria , sono in grado di fare gli Oa e lo fanno con maggiore rispetto del ruolo di tanti altri.
pintu84
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 28 volte

Messaggioda mammaAia il mer giu 24, 2015 7:16 am

E' evidente che essere stati alla CAN non fa diventare buoni formatori, ma è altrettanto evidente che le competenze tecniche di un ex-CAN non siano così comuni.
Si può essere buoni OA anche avendo arbitrato solo la seconda categoria, ma è sicuramente più facile vedere un arbitro in prospettiva nazionale (perchè questo è quello che ci si aspetta da un CRA) se al nazionale ci si è stati.
Purtroppo non basta la passione, ma servono anche le competenze...non vorrei trovare OA in eccellenza che, come certi OA del calcio a 5, non hanno MAI arbitrato una partita di calcio a 5.

...poi ci sono alcuni componenti non ex-nazionali, dei quali discutete le qualità tecniche.
Non mi permetto di entrare nel merito delle qualità di questi, vi ricordo solo che un CRA, secondo il regolamento nazionale, non deve solo "fare arbitri" ma deve anche fare i conti, fare la segreteria...e per questo serve gente disponibile e capace di fare il suo (e non necessariamente significa "capire di arbitri"). Non ricordo segretari o componenti amministrativi dal "glorioso passato" arbitrale.

Prima proposta di modifica all'AIA nazionale: dividiamo la gestione del comitato (in termini di amministrazione, segreteria, rapporti istituzionali) dalla gestione tecnica degli arbitri.
Sbaglio o una volta era così? Qualcuno ricorda perchè si è modificata questa regola?
mammaAia

Ha detto grazie: 73 volte
E'stato ringraziato : 35 volte
Sezione di: Voghera
Categoria: Seconda

Messaggioda caterina2222 il mer giu 24, 2015 8:37 am

caro trmx27 qui nessuno offende nessuno.
offendere da un post è sintomo di inferiorità.
si esprime semplicemente dei concetti su dati reali e non astratti.
qui si parla per esperienze dirette non per sentito dire.
ci sono persone inadeguate in questo CRA che è ora di mandare a casa.diciamola tutta.
La gestione di Giorgetti del settore giovanile è stata la più disastrosa degli ultimi 20 anni e tu che dovresti conoscere le dinamiche regionali dovresti saperlo bene.
Gestione scandalosa con gare saltate o coperte dalle sezione in emergenza perchè non designate con sms di notte agli arbitri con le gare al giorno dopo etc....
Bisogna dare una svolta e chi ha fatto male deve andare a casa.punto.
io vorrei un CRA COMPETENTE.
Poi se ci sono ex nazionali ancora meglio ma con gente giovane,ma capace.

-- mer giu 24, 2015 7:49 am --

speriamo che il presidente CRA IORI legga il post e faccia sue queste riflessioni e le suggerisca al vice ZUCCOLINI :lol: :lol:
caterina2222

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Situazione CRA Puglia Forum: Vita sezionale Autore: Marci Risposte: 7
Dimissioni Cra Basilicata Forum: Vita sezionale Autore: Graziana Risposte: 2
Sciopero designazioni CRA Lazio Forum: Notizie Autore: NicoRizzo Risposte: 67
Nomine Presidente ST, OTN e CRA Forum: Notizie Autore: Edwin Risposte: 69