Cra Emilia Romagna

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

Re: Cra Emilia Romagna

Messaggioda hombrevertical il sab feb 27, 2016 2:24 am

Consiglierei ai moderatori di bannare (cancellare) i messaggi che, in ambito AIA, possano creare danno alla reputazione di soggetti identificati con nome e cognome. Nel caso del messaggio dell'utente sassaia della pagina precedente, non mi pare che ci siano affermazioni che consentano alle persone citate, purché univocamente identificabili come diffamati, di ottenere qualcosa da una eventuale denuncia per diffamazione contro ignoti, o contro un nome utente da identificare.
Anche l'accusa a X di essersi messo d'accordo con Y per ottenere la promozione di W,Z etc., non penso sia una reale diffamazione fuori dal ristretto ambito AIA.
Inoltre, anche se potesse essere identificata l'utenza internet da cui è partito tale messaggio, potrebbe facilmente non essere possibile riconoscere colpevole e condannare una persona ben precisa. Ad esempio, se un computer è usato da varie persone, come in un internet point, oppure se è utilizzata una rete wireless non protetta, ed altri casi.
Vedete un po il sito dei carabinieri dedicato alla ricerca dei colpevoli dei reati informatici.
Inoltre, chi riuscisse ad identificare un colpevole dovrebbe, se si trattasse di un associato dell'AIA, chiedere l'autorizzazione ad adire le vie legali, per rimanere nell'AIA.
Dubito che i presunti diffamati potrebbero ottenere risarcimenti importanti da cause del genere.
Il danno di reputazione a livello AIA, o fra quelli che conoscano i presunti diffamati, sarebbe difficile da comprovare o quantificare. Se qualcuno perdesse la nomina ad un incarico per l'anno seguente, non si potrebbe dimostrare che ciò possa essere avvenuto a causa della diffamazione.
Cancellate i messaggi che contengano accuse non dimostrabili a persone indicate con nomi di colleghi, e riportate la discussione ai veri problemi da risolvere, ed ai reali risultati, che giudicate positivi o negativi, dell'attuale gestione regionale.
hombrevertical

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Verbania
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda Luca Marelli il sab feb 27, 2016 2:32 am

Perdona il tono ma tu non hai la minima idea di ciò che stai affermando.
Ma nemmeno lontanamente.

Dubito che qualcuno si prenda la briga di scrivere su questo forum da un internet point (esistono ancora?) e la macchina da cui si "lavora" può essere identificato anche da società che offrono poker online (i multiaccount, spesso, vengono identificati in questo modo).

Se volete criticare, è vostro diritto ma state molto, molto, molto attenti a ciò che scrivete perchè chi legge sa come agire. La mia querela, per fare un esempio, era accompagnata da autorizzazione del Presidente dell'AIA: non sono dei fessi, anzi...
Luca Marelli
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Messaggioda partigiano il sab feb 27, 2016 12:29 pm

Come diceva un mio caro amico, POVERA AIA.
partigiano

E'stato ringraziato : 1 volta
Categoria: Serie D

Messaggioda trasparente12 il sab feb 27, 2016 6:52 pm

Vorrei sapere da tutti gli utenti che hanno scritto affermazioni critiche su questo forum, senza fare nomi e cognomi, se qualcuno di essi ha già ricevuto querele per diffamazione o altro motivo.
trasparente12

Sezione di: Abbiategrasso

Messaggioda Luca Marelli il sab feb 27, 2016 6:54 pm

Sì, io.
E non sono l'unico ma, per ovvi motivi, non posso scrivere chi altro abbia ricevuto una querela.
Luca Marelli
Fischietto d'oro

Messaggioda skorpys il sab feb 27, 2016 7:39 pm

Pur essendo dispiaciuto per Marelli e gli altri che sono stati querelati, non posso esimermi dal ritenere che una persona, nonostante si celi dietro ad un nick name, non possa scrivere ciò che gli passa per la testa e, soprattutto, non possa infangare il (buon) nome di altre persone, utenti e non.
Se prima di pubblicare leggessimo con attenzione ciò che abbiamo scritto, forse ci potremmo risparmiare qualche brutta figura.
Un conto è la critica, un altro è l'insulto.
skorpys

Ha detto grazie: 36 volte
E'stato ringraziato : 17 volte

Messaggioda Luca Marelli il sab feb 27, 2016 8:08 pm

D'accordissimo.
E, come già detto, ho sbagliato e giustamente pagato. Sperando che il mio errore eviti altri problemi del genere: basta un minimo di attenzione e la diffamazione si può tranquillamente trasformare in legittima critica.
Luca Marelli
Fischietto d'oro

Messaggioda OldReferee il sab feb 27, 2016 9:03 pm

admin ha scritto:....possono fare tutte le indagini che vogliono,ma non potranno mai arrivare a nulla. Gli indirizzi IP degli utenti non sono pubblici e in mancanza di un reato o di una querela, la polizia non si scomoda di certo ad indagare.

viewtopic.php?f=7&t=13058&p

Admin, questo post è sempre valido ?
OldReferee
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 226 volte
E'stato ringraziato : 150 volte

Messaggioda Luca Marelli il sab feb 27, 2016 9:09 pm

Validissimo.
L'identificazione del nickname avviene a seguito di querela/denuncia per diffamazione e la polizia (stante l'obbligo dell'azione penale in Italia) è tenuta all'individuazione del soggetto a cui, naturalmente, non si arriva attraverso il solo IP.
Solo in seguito il PM incaricato della procedura può chiedere l'archiviazione per mancanza di reato (ciò che accadde, per esempio, nel mio caso) a cui è possibile opporsi (idem) e sulla cui sorte decide il GUP.

Il post di admin significa che un privato non potrebbe MAI risalire ad un utente (a meno che non voglia commettere a sua volta un reato, come può essere la pubblicazione di dati coperti dalla privacy, ad esempio un'azione compiuta sul forum...) e che tale evenienza non può che essere la conseguenza di segnalazione con denuncia/querela alla Polizia Postale.
Luca Marelli
Fischietto d'oro

Messaggioda hombrevertical il dom feb 28, 2016 10:27 am

Con tutto ciò che è stato qui ben scritto da persone sagge e competenti, comprenderete meglio ciò che ho proposto, e cioè di cancellare i messaggi che contengono affermazioni sicuramente false o non dimostrabili su singole persone, o che le denigrino.
Se c'è qualche diffamazione, intanto preveniamo il più possibile tale tipo di reato, per la credibilità del forum e di chi vi scrive.
Occorre tuttavia riportare la discussione sui risultati della regione nel suo complesso. Nella diversità delle opinioni, ciascuno riporti pure dati e informazioni, nel rispetto della privacy dei singoli. Chi ha idee faccia proposte.
hombrevertical

Sezione di: Verbania

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Situazione CRA Puglia Forum: Vita sezionale Autore: Marci Risposte: 7
Dimissioni Cra Basilicata Forum: Vita sezionale Autore: Graziana Risposte: 2
Sciopero designazioni CRA Lazio Forum: Notizie Autore: NicoRizzo Risposte: 67
Nomine Presidente ST, OTN e CRA Forum: Notizie Autore: Edwin Risposte: 69