Abissale differenza di reti

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

Abissale differenza di reti

Messaggioda arrigo il ven ott 09, 2015 2:10 pm

Molte volte abbiamo discusso sull'opportunità di concedere minuti di recupero in occasione di gare nelle quali il punteggio era ampiamente deciso. In questa occasione sembra che il Collega abbia addirittura anticipato la fine della gara.
Credo che nel regolamento di altri sport (forse il baseball) esista la possibilità di chiudere la gara per "manifesta inferiorità", nel calcio non ancora.

GARE DEL 4/10/2015
DECISIONI DEL GIUDICE SPORTIVO
gara del 4/10/2015 PONTE RONCA - PERSICETO 85 SRL
Letti gli atti ufficiali dai quali si evince che l'Arbitro ha commesso un errore tecnico fischiando la fine della gara
anticipatamente motivandola "per una abissale differenza di reti" il giudice sportivo non omologa il risultato conseguito sul campo e
demanda alla Delegazione Prov.le di Bologna la riprogrammazione della gara.
arrigo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 537
Iscritto il: ven gen 28, 2011 11:14 am
Ha detto grazie: 42 volte
E'stato ringraziato : 98 volte

Re: Abissale differenza di reti

Messaggioda divisarossa il ven ott 09, 2015 7:03 pm

Non solo l'ha fatto (chi di noi non ha mai rubato 30 secondi in vita sua) ma l'ha pure refertato?
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Abissale differenza di reti

Messaggioda The Elf il ven ott 09, 2015 10:40 pm

Io ho visto anche fischiare al 42° sul 3 a 0 un mio cosezionale in JUP. A detta sua ormai non sarebbe più successo nulla.
Tutti noi su grandi differenze reti abbiamo limato qualche secondo, ma da qui a refertarlo bisogna proprio essere dei gran babbei.
Io quando non concedo il recupero sul 5 o 6 a 0 comunque scrivo sul referto almeno 2 minuti di recupero per evitare storie.
Annotarlo vuol dire andare in cerca di farsi male...
Dalle mie parti si dice che ha fatto "NA MONADA" (stupidata)...
The Elf
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 610
Iscritto il: dom gen 19, 2014 10:13 pm
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 43 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Promozione

Re: Abissale differenza di reti

Messaggioda quagliabella il sab ott 10, 2015 7:05 am

mica solo NA MONADA (noi liguri diciamo i-nna belinata). nero su bianco può portare alla ripetizione della gara!!

-- sab ott 10, 2015 8:09 am --

arrigo ha scritto:Molte volte abbiamo discusso sull'opportunità di concedere minuti di recupero in occasione di gare nelle quali il punteggio era ampiamente deciso. In questa occasione sembra che il Collega abbia addirittura anticipato la fine della gara.
Credo che nel regolamento di altri sport (forse il baseball) esista la possibilità di chiudere la gara per "manifesta inferiorità", nel calcio non ancora.

GARE DEL 4/10/2015
DECISIONI DEL GIUDICE SPORTIVO
gara del 4/10/2015 PONTE RONCA - PERSICETO 85 SRL
Letti gli atti ufficiali dai quali si evince che l'Arbitro ha commesso un errore tecnico fischiando la fine della gara
anticipatamente motivandola "per una abissale differenza di reti" il giudice sportivo non omologa il risultato conseguito sul campo e
demanda alla Delegazione Prov.le di Bologna la riprogrammazione della gara.

mi complimento per la conoscenza degli altri sport, su arbitri.com ci sono persone preparate anche su argomenti extra arbitraggio. in effetti nel baseball quando c'e uno scarto di 10 punti si vince per "manifesta inferiorità" sull'avversario. Non so però se da subito o da un certo inning in poi
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2643
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 450 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Abissale differenza di reti

Messaggioda Francesco77 il sab ott 10, 2015 7:12 am

....a me capita spesso che su risultati mooolto abbondanti per una sola squadra, di non concedere il recupero, e comunque sul referto ho sempre registrato 0 minuti senza mai incorrere in problemi....
Francesco77
 
Messaggi: 264
Iscritto il: mer feb 10, 2010 4:32 pm
Ha detto grazie: 25 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Terni
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: Abissale differenza di reti

Messaggioda quagliabella il sab ott 10, 2015 7:14 am

Fallo ma non scriverlo (non è bello dirlo ma anche questa è "regola18"). chissà la felicità di rifare la partita di chi magari ha perso con 20 reti di scarto e deve magari deve rifarsi la trasferta!!
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2643
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 450 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Abissale differenza di reti

Messaggioda essegi8 il sab ott 10, 2015 7:45 am

Anche a me è capitato di fischiare la fine della gara con circa 5' minuti di anticipo, ovviamente non ho refertato questo, sarei stato incosciente...
Non avrei voluto fischiare in anticipo, ma la situazione richiedeva che la regola 18 venisse applicata. Non si tratta di differenza rete abissale, stavano sull'1-3, ma dopo che la gara nel primo tempo era stata sospesa per circa 15' minuti poichè la pioggia aveva scolorito le linee fondamentali del terreno di gioco, nel secondo tempo il meteo non ha dato tregua.. i presupposti per continuare c'erano, non era giusto sospenderla per impraticabilità del campo.. Ma ti rendi conto che in primis non riesci a correre più tu perchè sei pieno d'acqua, i calciatori hanno smesso di giocare, l'allenatore e dirigenti di entrambe le squadre ti chiedono di fischiare, anche l'osservatore ti fa capire che è giusto così non puoi far altro che fischiare e refertare 0 minuti di recupero, e non -5.. :)
essegi8
 
Messaggi: 102
Iscritto il: mar ott 15, 2013 9:29 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: Abissale differenza di reti

Messaggioda Dode il sab ott 10, 2015 9:37 am

Io rispetto le opinioni di tutti, comunque in tutta onesta anche in presenza di risultati imbarazzanti (magari uniti a condizioni atmosferiche pessime) ho sempre visto TUTTI i presenti in campo accettare, anzi dare per scontato, che a 45 ci devi arrivare, e su questo l'arbitro non centra niente! Quindi capisco lo 0 recupero, ma il fischiare prima...
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5651
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 300 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Abissale differenza di reti

Messaggioda strambox il sab ott 10, 2015 10:09 am

Leggere certe cose mi lascia davvero allibito. Ma come si fa a fischiare la fine con 5 minuti di anticipo?! Con il benestare dell'OA tra l'altro! red_cat

Anche la storia del non concedere il recupero mi lascia alquanto perplesso, posso capire nel SGS con risultati tennistici (anche se pure in questo caso lo ritengo un errore), ma quando arbitrate prime squadre (terza, seconda, prima cat ecc) vi permettete questi atteggiamenti?

Qui non si parla di buon senso, perchè in quei minuti TOLTI possono esserci sanzioni disciplinari che vanno ad INFLUENZARE un campionato intero! Questo èuno stupro del regolamento, e chi ve lo lascia mettere in atto sbaglia doppiamente! Se faccio una cosa del genere il mio OT mi ferma per almeno un mese, ed avrebbe ragione da vendere a farlo!

Già sull'esecuzione dei cdr spesso e volentieri chiudiamo un occhio, poi altre volte ne chiudiamo anche due su qualche sanzione disciplinare "perché in serie A non la danno", ora cominciamo anche a non dare il recupero, ma il regolamento allora per cosa lo usiamo? Per accendere la stufa d'inverno? :redcard
strambox
 
Messaggi: 412
Iscritto il: mer apr 10, 2013 3:29 pm
Ha detto grazie: 47 volte
E'stato ringraziato : 42 volte

Re: Abissale differenza di reti

Messaggioda The Elf il sab ott 10, 2015 10:37 am

Strambox qui non stiamo parlando di ammonire un calciatore tre volte o non fischiare il fuorigioco perchè non ci va... Stiamo parlando di applicare il buonsenso in casi particolari. Non sai quante volte mi è capitato in Eccellenza (non giovanissimi) di sentirmi dire dai capitani di non concedere il recupero perchè siamo sul 4/5 a 0.
Ho addirittura visto squadre che al 41/42 esimo smettere letteralmente di giocare e fare una specie di torello per evitare infortuni o ammonizioni. E se concedi il recupero su risultati alti alle prime squadre questi ti rompono le palle perchè ormai la gara è decisa, si rischia di farsi male per interventi fatti "ad minchiam", prendere ammonizioni inutili e si vede il gioco che è letteralmente una presa per il culo...
The Elf
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 610
Iscritto il: dom gen 19, 2014 10:13 pm
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 43 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Promozione

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti