Prima partita: cosa guarda in particolare un Tutor?

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

Re: Prima partita: cosa guarda in particolare un Tutor?

Messaggioda Observer il sab feb 18, 2023 12:31 pm

il collega tutor deve essere inserito in organico sezione, come Arbitro o Come OA. Deve avere almeno 4 anni di tessera. Deve fare la relazione tutor OTS che trovate nell'area riservata del sito.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 591 volte
E'stato ringraziato : 955 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Prima partita: cosa guarda in particolare un Tutor?

Messaggioda carsufra il gio feb 08, 2024 3:07 pm

Salve a tutti tra una settimana verrò designato per la mia prima partita, non ho capito molto bene le procedure da attuare arrivato in campo, qualcuno potrebbe darmi una mano, grazie
carsufra
 
Messaggi: 1
Iscritto il: gio feb 08, 2024 3:04 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Enna
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Prima partita: cosa guarda in particolare un Tutor?

Messaggioda Observer il ven feb 09, 2024 8:50 am

carsufra ha scritto:Salve a tutti tra una settimana verrò designato per la mia prima partita, non ho capito molto bene le procedure da attuare arrivato in campo, qualcuno potrebbe darmi una mano, grazie


- trovati con l'arbitro prima dell'ingresso al campo di gioco.
- lascia che sia lui a presentarsi, tu non dire niente (le squadre hanno già capito che sei il tutor e che quindi questo è un esordiente)
- segui le indicazioni del tuo OT su dove posizionarsi (in mezzo alle panchine, all'ingresso del terreno di gioco, in tribuna, ogni sezione decide in autonomia)
- aiuta l'arbitro nel disbrigo delle normali pratiche (controllo distinte, firme, raccolta documentazione, una simulazione di appello assieme)
- accompagnalo sul terreno di gioco per il riscaldamento, e insegnagli come farlo
- sull'appello, ogni OT dispone in autonomia, ci sono tutor che accompagnano l'arbitro in spogliatoio la prima volta, altri che lo mandano da solo. decidete voi (chiedi al tuo presidente di sezione)
- cerca di infondere fiducia nel tuo arbitro, sii una presenza rassicurante ma non invadente.
- è del tutto inutile che a partita in corso gli gridi "fischia" o "non fischiare" perchè il ragazzo sarà in piena trance agonistica e non ti sente. lascialo fare, e lascialo anche sbagliare.
- supportalo anche negli errori, ne commetterà di certo. soprattutto con le società.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 591 volte
E'stato ringraziato : 955 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Prima partita: cosa guarda in particolare un Tutor?

Messaggioda OldRef il ven feb 09, 2024 9:53 am

Concordo con la linea indicata da Obs.

Sarebbe forse il caso di uniformare sia il posizionamento del tutor, a mio parere la migliore è all'interno del recinto di gioco in mezzo alle due panchine per dare alla bisogna un supporto al giovane collega ed eventualmente calmare con una parola i bollori dei presenti sulle due panche (anche se ci si infanga ed oldWife si arrabbia), sia la gestione dell'appello alle due squadre negli spogliatoi (a mio avviso solo alla prima gara è meglio andare dentro con l'Arbitro rimanendo in disparte, ad esempio a ridosso della porta chiusa, sempre e solo per dare eventuale supporto).

Non so da voi ma vedo che dalle mie parti non c'e' la corsa per fare il tutor, gli OA in generale preferiscono fare gli OA in quanto il tutor presuppone ovviamente un impegno diretto maggiore.
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1130
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 112 volte
E'stato ringraziato : 106 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Prima partita: cosa guarda in particolare un Tutor?

Messaggioda Observer il ven feb 09, 2024 10:04 am

OldRef ha scritto:Concordo con la linea indicata da Obs.

Sarebbe forse il caso di uniformare sia il posizionamento del tutor, a mio parere la migliore è all'interno del recinto di gioco in mezzo alle due panchine per dare alla bisogna un supporto al giovane collega ed eventualmente calmare con una parola i bollori dei presenti sulle due panche (anche se ci si infanga ed oldWife si arrabbia), sia la gestione dell'appello alle due squadre negli spogliatoi (a mio avviso solo alla prima gara è meglio andare dentro con l'Arbitro rimanendo in disparte, ad esempio a ridosso della porta chiusa, sempre e solo per dare eventuale supporto).

Non so da voi ma vedo che dalle mie parti non c'e' la corsa per fare il tutor, gli OA in generale preferiscono fare gli OA in quanto il tutor presuppone ovviamente un impegno diretto maggiore.


difatti io mi metto sempre in mezzo alle panchine, sopratuttto per la prima e la seconda gara. se alla terza si merita che allenti le briglie, mi metto all'ingresso vicino al cancellone!

da me ho la fortuna di poter contare su un gruppo di CRA e nazionali in ingresso di buona volontà che aiutano molto la sezione e che sabato fanno i tutor volentieri. sono più freschi e attinenti al regolamento.

gli OA ... lasciamo perdere :lol: :lol: :lol:
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 591 volte
E'stato ringraziato : 955 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Prima partita: cosa guarda in particolare un Tutor?

Messaggioda lol90 il ven feb 09, 2024 1:39 pm

Credo che il ragazzo cercasse informazioni per la sua prima partita da arbitro
lol90
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: mar mar 09, 2021 10:02 am
Ha detto grazie: 155 volte
E'stato ringraziato : 39 volte

Re: Prima partita: cosa guarda in particolare un Tutor?

Messaggioda OldRef il ven feb 09, 2024 3:16 pm

lol90 ha scritto:Credo che il ragazzo cercasse informazioni per la sua prima partita da arbitro

Ops, visto il titolo mi parere una prima designazione da tutor ... se invece è il ragazzo che scrive allora è sufficiente dirgli di concordare con il proprio tutor l'arrivo (minimo 1h prima dell'orario di inizio) trovandosi al di fuori del campo di gioco, dopodichè seguire le sue indicazioni in relazione alle procedure pre-gara pensando poi solo a correre e fischiare sul terreno di gioco :ok
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1130
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 112 volte
E'stato ringraziato : 106 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti