Stadi chiusi e reti in trasferta

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

Stadi chiusi e reti in trasferta

Messaggioda quagliabella il mar feb 16, 2021 3:05 pm

è un argomento che non tocca il discorso arbitrale ma, dato che riguarda il calcio, voglio proporre lo stesso. come mai nonostante gli stadi chiusi e con addirittura certi turni di coppa che si disputeranno andata e ritorno in campo neutro (quindi con fattore campo azzerato) viene applicata lo stesso la norma del (cosiddetto) gol doppio in trasferta? secondo me (che, premetto, lo abolirei tout court) almeno in questo periodo particolare non dovrebbe valere
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Stadi chiusi e reti in trasferta

Messaggioda fischiofiasco il mar feb 16, 2021 4:34 pm

Effettivamente, si può ben condividere quanto dice quaglia. Il gol in trasferta aveva senso 40-50 anni fa, magari nella Coppa Intercontinentale quando dovevi sobbarcarti viaggi nell'altro continente con gli ambienti caldi che ti aspettavano (vedi le finali del Milan contro Santos ed Estudiantes).
Oggi l'importanza del fattore campo, in generale, è abbastanza mitigata rispetto al passato e, in tempi di Covid, pesa praticamente nulla o quasi. In caso di pari differenza reti (tipo il classico 2-1 e 0-1) si potrebbe far passare la meglio piazzata (almeno negli ottavi) o giocare sempre e comunque i tempi supplementari ed eventualmente calciare i tiri di rigore. Altri modi per determinare il passaggio di un turno, per quanto da anni ci si lambicchi il cervello anche con astruserie varie (golden e silver gol) secondo me non se ne trovano.
fischiofiasco
 
Messaggi: 376
Iscritto il: gio mag 02, 2013 2:41 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 30 volte
Sezione di: Rossano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: Stadi chiusi e reti in trasferta

Messaggioda Refforever il mer feb 17, 2021 9:33 am

Comunque la regola vale per entrambe, che giocano una gara a testa in trasferta. Quindi mi pare non ci sia squilibrio. Piuttosto aiuta le squadre più piccole che possono andare a giocare in stadi importanti senza la pressione che la storia e il pubblico può mettere. E questo mi sembra un fattore positivo
Refforever
 
Messaggi: 382
Iscritto il: gio giu 10, 2010 3:02 pm
Ha detto grazie: 37 volte
E'stato ringraziato : 35 volte
Sezione di: Roma1
Qualifica: Osservatore
Categoria: Terza

Re: Stadi chiusi e reti in trasferta

Messaggioda Dode il gio feb 18, 2021 11:18 am

Io ho la sensazione che almeno in Italia, il fattore casa nei tempi moderni si sia mitigato parecchio... mentre scendendo di categoria le cose cambiano ancora...
Detto questo, mio parere personale, non mi e mai capitato di pensare al "merito" di questa norma e anche adesso non mi porrei il problema.
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Stadi chiusi e reti in trasferta

Messaggioda MrSoul il gio feb 18, 2021 11:24 am

Il "fattore casa" non riguarda solo la presenza del pubblico... Ho letto da qualche parte (purtroppo non ho sottomano la fonte, ma cercherò) che la disparità tra la media dei punti fatti "in casa" e quelli fatti "fuori casa" non è diminuita con il COVID, anzi. Possono agire sempre altri fattori: il disagio della trasferta (che anzi con il COVID si acuisce); un'inconscia disposizione psicologica; un ambiente non familiare (strutture, addetti, etc).

Se trovo conferma (o smentita) nei dati, lo posterò in questo thread.

-- gio feb 18, 2021 12:02 pm --

Trovati dei dati su soccerstats. NON CONFERMANO QUANTO HO DETTO - e me ne scuso.
Vediamo le ultime 4 stagioni di Serie A, Premier e Liga: è evidente il declino della % di vittorie in casa a seguito del COVID.
Evidentemente ricordavo male la conclusione e quindi mi sono "creato" spiegazioni che, invece, non sono necessarie.

In ogni caso, nonostante il COVID abbia attenuato il gap, mi pare che la disparità di % a favore di "home" resti rilevante (con l'eccezione notevole della Premier) e che quindi il "fattore casa" sia tutto sommato ancora giustificabile.

SERIE A

2017/2018
Home wins 43%
Draws 22%
Away wins 35%

2018/2019
Home wins 44%
Draws 28%
Away wins 28%

2019/2020
Home wins 42%
Draws 22%
Away wins 36%

2020/2021
Home wins 40%
Draws 26%
Away wins 34%




Premier League

2017/2018
Home wins 46%
Draws 26%
Away wins 28%

2018/2019
Home wins 48%
Draws 19%
Away wins 34%

2019/2020
Home wins 45%
Draws 24%
Away wins 31%

2020/2021
Home wins 37%
Draws 23%
Away wins 40%



La Liga

2017/2018
Home wins 47%
Draws 23%
Away wins 30%

2018/2019
Home wins 44%
Draws 29%
Away wins 27%

2019/2020
Home wins 46%
Draws 28%
Away wins 27%

2020/2021
Home wins 39%
Draws 30%
Away wins 30%
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3652
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: Stadi chiusi e reti in trasferta

Messaggioda quagliabella il dom feb 28, 2021 11:59 am

capisco l'esigenza di avere un regolamento uniforme ma il "gol doppio in trasferta" nelle partite giocate in campo neutro sia all'andata che al ritorno non ha nessuna giustificazione tecnica. L'Arsenal (esempio recente) ha rischiato di uscire col Benfica per un 2a2 "casalingo" (poi ha vinto 3a2 ma l'andata finì 1a1) pur avendo giocato in campo neutro sia l'andata che il ritorno
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Stadi chiusi e reti in trasferta

Messaggioda beta765 il mer mar 03, 2021 12:26 am

Anche a me non è mai piaciuta questa regola, e la questione si è decisamente acuita con il COVID... Anzi aggiungo, soprattutto magari per la Champions, mi piacerebbe magari da un certo livello di competizione in su di vedere le partite disputate in stadi già definiti a priori (stile Europeo che si disputerá prossimamente) e ho apprezzato le partite giocate in campo neutro quest'anno, pur senza tifosi... Pensate l'opportunitw che ci sarebbe ad ospitare una partita come Manchester United - Real Madrid (prendendo due squadre estere a caso giusto per non fare favoritismi nostrani) in paesi in cui non hanno la possibilità di andare allo stadio a godersi il blasone di queste squadre molto spesso.

In più non mi piace come questo "vantaggio dei gol in trasferta" favorisca indirettamente e teoricamente chi gioca il ritorno in casa. Fa sì che anche tatticamente le partite siano diverse rispetto al "gioco per vincere" molte volte si gioca per "fare il risultato utile". Prendete ad esempio quest'anno la Juventus con il Porto, o il Milan con la Stella Rossa
beta765
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 861
Iscritto il: mar apr 14, 2015 9:57 pm
Ha detto grazie: 187 volte
E'stato ringraziato : 33 volte
Sezione di: Chiavari
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Stadi chiusi e reti in trasferta

Messaggioda Rado il Figo il mer mar 03, 2021 6:59 pm

Giusto per buttare giù qualche annotazione "regolamentare" (non voletemene, è uno dei miei pochi passatempi :lol: :

- formalmente, a valere doppio sono le reti segnate in trasferta solamente nei supplementari (nelle partite a eliminazione diretta con gare d'andata e ritorno). Prima che mi subissiate di millemila esempi contrari :icon-mrgreen:, sempre seguendo la lettera dei regolamenti (dei tornei UEFA e di Coppa Italia), se al termine del 90' del ritorno, nelle due gare le squadre hanno segnato il medesimo numero di reti, prevale semplicemente chi ne ha fatte di più in trasferta (ma senza alcun "ricalcolo")

- onestamente, non ho mai sentito parlare di valore doppio delle reti in trasferta nella Coppa Intercontinentale, dove inizialmente valeva la norma sudamericana (quella dei "3 punti", come impropriamente nota), salvo poi attestarsi alla differenza reti, però ammetto d'ignorare in caso di uguali reti al 90' del ritorno, cosa si sarebbe fatto (mai riuscito a trovare nulla a proposito)

- penso che forse solo Quagliabella e il sottoscritto (sarà l'età simile), si ricorderanno di quando in Coppa Campioni e Coppe si aveva il "gol doppio in trasferta" solo prima dei quarti, mentre da lì in poi si andava alle reti segnate ed eventuale bella

-comunque la norma fu introdotta per spingere le squadre in trasferta ad attaccare, mentre in precedenza si arroccavano in difesa a "limitare i danni", più che a premiare la difficoltà del segnare fuori casa.
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte

Re: Stadi chiusi e reti in trasferta

Messaggioda quagliabella il gio mar 04, 2021 11:04 am

personalmente farei così: se, dopo andata e ritorno, le squadre sono pari come reti segnate (es 3a1 e 0a2) si va ai supplementari. a fine supplementari viene però tenuto conto delle reti in trasferta (nel caso sopracitato, passerebbe la squadra che ha segnato l'unico rete in trasferta). questo sistema riequilibrerebbe un po il vantaggio di giocare IN CASA I SUPPLEMENTARI
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Stadi chiusi e reti in trasferta

Messaggioda Rado il Figo il gio mar 04, 2021 6:14 pm

quagliabella ha scritto:personalmente farei così: se, dopo andata e ritorno, le squadre sono pari come reti segnate (es 3a1 e 0a2) si va ai supplementari. a fine supplementari viene però tenuto conto delle reti in trasferta (nel caso sopracitato, passerebbe la squadra che ha segnato l'unico rete in trasferta). questo sistema riequilibrerebbe un po il vantaggio di giocare IN CASA I SUPPLEMENTARI


Aspetta, non ho ben capito: vuoi dire che se i supplementari finiscono senza reti ovvero con entrambe che segnano lo stesso numero di reti, faresti passare chi ne ha segnate di più in trasferta ma nei soli 90' e 90' regolamentari, giusto?
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti