doppio tesseramento ....fare presto

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

doppio tesseramento ....fare presto

Messaggioda Pablo 82 il dom feb 21, 2021 11:52 am

ciao a tutti. e' parecchio che non scrivo, volevo sapere come la pensavate sul doppio tesseramento per i ragazzi ,giocatore e arbitro.
personalmente condivido a pieno la possibilita' di farlo, permetterebbe ,credo, di avere ragazzi che giocando negli allievi o under di poter arbitrare le partite dei giovanissimi al sabato,permettendo loro di conoscere il nostro mondo e vivere l'esperienza dallìaltra parte della barricata.
poi a 19 -20 quando in dopo l'under non hai piu' molte possibilita' di carriera nel mondo del calcio, decidere il da farsi.
Personalmente lo farei anche x " i vecchi scarponi" in senso buono, che a trent'anni giocano in terza catergoria,a cui piace il calcio e che magari non avendo piu' velleita di carriera potreberero dirigere al sabato.
Seimila arbitri in meno in questi anni , non sono pochi, poi in questa situazione dove la possibilita' di mollare lo sport e' alta ,bisogna fare quacosa, e credo che andare nelle scuole e andare nelle piazze con gazebo e poter dire" prova
il nostro mondo, oltre a continuare a giocare potrai provare il calcio dall'altra parte" .
personalmente credo che su questo punto si debba fare presto, in modo poi eventualmente aggiustare il tiro.
Parlando con amici che hanno figli che giocano,molti mi hanno detto che li frena il fatto di dover smettere di giocare,soprattuto se hai 15 -16 annipotrebbe essere una possibilita.
credo che prima si fa' meglio e' .
Pablo 82
 
Messaggi: 16
Iscritto il: gio ago 30, 2018 10:22 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Sezione di: Lodi
Qualifica: Osservatore

Re: doppio tesseramento ....fare presto

Messaggioda quagliabella il dom feb 21, 2021 12:03 pm

mi ricordo che nella pallacanestro e nella pallavolo si poteva giocare e arbitrare (ma non nel campionato dove gioca la squadra per la quale sei tesserato). potrebbe essere una buona idea come reclutamento. i tempi cambiano, una volta le dimissioni (magari solo per lavoro o studio) erano di impedimento perenne a ritornare arbitro, ora non è più così, giustamente

-- dom feb 21, 2021 12:03 pm --

mi ricordo che nella pallacanestro e nella pallavolo si poteva giocare e arbitrare (ma non nel campionato dove gioca la squadra per la quale sei tesserato). potrebbe essere una buona idea come reclutamento. i tempi cambiano, una volta le dimissioni (magari solo per lavoro o studio) erano di impedimento perenne a ritornare arbitro, ora non è più così, giustamente
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: doppio tesseramento ....fare presto

Messaggioda bracco75 il dom feb 21, 2021 12:53 pm

L'intervista di Trentalange pare andare in questa, da me condivisa, direzione.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7926
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 525 volte
E'stato ringraziato : 869 volte

Re: doppio tesseramento ....fare presto

Messaggioda NicoRizzo il dom feb 21, 2021 1:05 pm

Sicuramente è un'idea positiva e intelligente ma dovrà essere studiata bene affinché abbia successo. Bisognerà trovare il modo e gli incentivi giusti per andare a incoraggiare coloro a cui questo progetto si rivolge e studiare un sistema organizzativo solido per la gestione delle designazioni perché si parla di ragazzi che in primo luogo sono calciatori e poi anche arbitri e quindi già con impegni privilegiati durante il weekend. Penso ad esempio alle variazioni, anche abbastanza frequenti a livello sezionale, che dovranno essere conciliate con gli impegni sportivi di questi ragazzi. Quantomeno dovrà essere ideato un sistema di "reperibilità" con delle riserve (e dipende anche dai numeri in organico) perché potrebbe aumentare il rischio di trovarsi gare scoperte.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3961
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 302 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: doppio tesseramento ....fare presto

Messaggioda fradi il lun feb 22, 2021 9:29 am

NicoRizzo ha scritto:Sicuramente è un'idea positiva e intelligente ma dovrà essere studiata bene affinché abbia successo. Bisognerà trovare il modo e gli incentivi giusti per andare a incoraggiare coloro a cui questo progetto si rivolge e studiare un sistema organizzativo solido per la gestione delle designazioni perché si parla di ragazzi che in primo luogo sono calciatori e poi anche arbitri e quindi già con impegni privilegiati durante il weekend. Penso ad esempio alle variazioni, anche abbastanza frequenti a livello sezionale, che dovranno essere conciliate con gli impegni sportivi di questi ragazzi. Quantomeno dovrà essere ideato un sistema di "reperibilità" con delle riserve (e dipende anche dai numeri in organico) perché potrebbe aumentare il rischio di trovarsi gare scoperte.


Concordo e spero che figc e lnd siano d'accordo.
Non credo che risolverà il problema del reclutamento ma sarà sicuramente utile sperando che i vantaggi (valutabili a medio-lungo termine) siano nettamente superiori alle difficoltà gestionali che ovviamente avranno le varie sezioni nel gestire arbitri-giocatori. Sarà importante definire regole chiare. Qualcuno sa come funziona nel basket e nella pallavolo?
fradi
 
Messaggi: 189
Iscritto il: ven dic 23, 2011 2:25 pm
Ha detto grazie: 57 volte
E'stato ringraziato : 18 volte
Categoria: Giovanissimi

Re: doppio tesseramento ....fare presto

Messaggioda beta765 il mer mar 03, 2021 12:12 am

Da quello che ho percepito questa cosa varrebbe "per i primi due anni" cioè fino ai 18. Per me così è monca
beta765
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 861
Iscritto il: mar apr 14, 2015 9:57 pm
Ha detto grazie: 187 volte
E'stato ringraziato : 33 volte
Sezione di: Chiavari
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti