Fermo li !

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

Fermo li !

Messaggioda emiro1965 il mar giu 21, 2022 7:48 pm

Semifinale mondiale Mexico 1986, Germania-Francia, arbitro Gigi Agnolin da Bassano con Zoran Petrovic e Lajos Nemeth .

https://www.youtube.com/watch?v=-t4a6ccmyGw

Pronti via, 10'' secondo ( del video ) fallo di un tedesco su un francese , Tigana prova un accenno di protesta...FULMINATO !

Fermo li ! e posso immaginare le paroline che avrà detto. il 14 non si è più mosso da quel punto.

Non vado oltre a guardarlo, mi basta.

Ma rivedo un po Orsato.
There's too many kings wanna hold you down, and a world at the window gone underground. There's a hole in the sky where the sun don't shine...

The Psychedelic Furs - Heaven
https://www.youtube.com/watch?v=4G_CAYf-itw
Avatar utente
emiro1965
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4237
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:57 pm
Località: Oltrepò Pavese
Ha detto grazie: 844 volte
E'stato ringraziato : 492 volte

Re: Fermo li !

Messaggioda BlueLord il mar giu 21, 2022 9:39 pm

Riferimento ad Orsato molto lucido, concordo, in parte però, Orsato ha simili modi di fare (tra l'altro, ha detto dichiaratamente come Agnolin fosse tutto per lui in termini di ispirazione), ma un po' diversi. Diciamo che magari gli si vede maggiormente fare questo nelle gare di un certo tipo e con grande posta in palio, mentre per Agnolin era uno stile totale, non so se rendo l'idea. Comunque tornando al video, l'ha fulminato con quel gesto.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32634
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Fermo li !

Messaggioda emiro1965 il mar giu 21, 2022 9:46 pm

In alcuni gesti lo rivedo tipo quello del filmato. Flash, attimi, non stile.
There's too many kings wanna hold you down, and a world at the window gone underground. There's a hole in the sky where the sun don't shine...

The Psychedelic Furs - Heaven
https://www.youtube.com/watch?v=4G_CAYf-itw
Avatar utente
emiro1965
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4237
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:57 pm
Località: Oltrepò Pavese
Ha detto grazie: 844 volte
E'stato ringraziato : 492 volte

Re: Fermo li !

Messaggioda Observer il mer giu 22, 2022 10:11 am

Ai nostri tempi ci dividevamo tra gli ortodossi che si ispiravano a Casarin, e gli eterodossi che studiavano Agnolin in ogni dettaglio.

Anche in quelli che sembrano più strani come portare indietro una barriera, dare le spalle a un Guardalinee Ufficiale su un calcio di punizione sul lato GL.

tutte cose studiate meticolosamente, e frutto di una esperienza straordinaria.

rivederlo in campo, per me è sempre una grandissima emozione.

grazie, Emiro!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8460
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Fermo li !

Messaggioda emiro1965 il mer giu 22, 2022 11:06 am

Observer ha scritto:
Anche in quelli che sembrano più strani come portare indietro una barriera, dare le spalle a un Guardalinee Ufficiale su un calcio di punizione sul lato GL.

tutte cose studiate meticolosamente, e frutto di una esperienza straordinaria.




aggiungerei "la cerimonia" dell'ingresso in campo, il modo di mostrare il cartellino, le traiettorie di corsa, i gesti del gol...
I miei ispiratori erano altri ma i due che hai citato han fatto la storia, adesso siamo qui ma si è passati per li, per quella storia.
There's too many kings wanna hold you down, and a world at the window gone underground. There's a hole in the sky where the sun don't shine...

The Psychedelic Furs - Heaven
https://www.youtube.com/watch?v=4G_CAYf-itw
Avatar utente
emiro1965
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4237
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:57 pm
Località: Oltrepò Pavese
Ha detto grazie: 844 volte
E'stato ringraziato : 492 volte

Re: Fermo li !

Messaggioda bracco75 il mer giu 22, 2022 3:38 pm

eh....chi non l'ha vissuto non può capire...altro che... :icon-rolleyes: :icon-rolleyes: :icon-rolleyes:
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7887
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 523 volte
E'stato ringraziato : 861 volte

Re: Fermo li !

Messaggioda quagliabella il mer giu 22, 2022 4:32 pm

emiro1965 ha scritto:Semifinale mondiale Mexico 1986, Germania-Francia, arbitro Gigi Agnolin da Bassano con Zoran Petrovic e Lajos Nemeth .

https://www.youtube.com/watch?v=-t4a6ccmyGw

Pronti via, 10'' secondo ( del video ) fallo di un tedesco su un francese , Tigana prova un accenno di protesta...FULMINATO !

Fermo li ! e posso immaginare le paroline che avrà detto. il 14 non si è più mosso da quel punto.

Non vado oltre a guardarlo, mi basta.

Ma rivedo un po Orsato.

si ma il tedesco, almeno, fu ammonito? perchè ricordo che a italia 90 Agnolin fu "segato" perchè arbitrò secondo i suoi criteri (ma contro le disposizioni date sul gioco duro) Jugoslavia Colombia nei gironi eliminatori ammonendo solo 1 giocatore per proteste verso fine gara, quando c'erano stati vari falli da ammonizione
Ultima modifica di quagliabella il mer giu 22, 2022 4:51 pm, modificato 1 volta in totale.
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Fermo li !

Messaggioda emiro1965 il mer giu 22, 2022 4:35 pm

quagliabella ha scritto:
emiro1965 ha scritto:Semifinale mondiale Mexico 1986, Germania-Francia, arbitro Gigi Agnolin da Bassano con Zoran Petrovic e Lajos Nemeth .

https://www.youtube.com/watch?v=-t4a6ccmyGw

Pronti via, 10'' secondo ( del video ) fallo di un tedesco su un francese , Tigana prova un accenno di protesta...FULMINATO !

Fermo li ! e posso immaginare le paroline che avrà detto. il 14 non si è più mosso da quel punto.

Non vado oltre a guardarlo, mi basta.

Ma rivedo un po Orsato.

si ma il tedesco, almeno, fu ammonito? perchè ricordo che a italia 90 Agnolin fu "segato" perchè arbitrò secondo i suoi criteri (ma contro le disposizioni date sul gioco duro) Jugoslavia Colombia nei gironi eliminatori ammonendo solo 1 giocatore , per proteste quando c'erano stati vari falli da ammonizione


no, non lo ammonì.
There's too many kings wanna hold you down, and a world at the window gone underground. There's a hole in the sky where the sun don't shine...

The Psychedelic Furs - Heaven
https://www.youtube.com/watch?v=4G_CAYf-itw
Avatar utente
emiro1965
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4237
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:57 pm
Località: Oltrepò Pavese
Ha detto grazie: 844 volte
E'stato ringraziato : 492 volte

Re: Fermo li !

Messaggioda Observer il gio giu 23, 2022 8:40 am

quagliabella ha scritto:si ma il tedesco, almeno, fu ammonito? perchè ricordo che a italia 90 Agnolin fu "segato" perchè arbitrò secondo i suoi criteri (ma contro le disposizioni date sul gioco duro) Jugoslavia Colombia nei gironi eliminatori ammonendo solo 1 giocatore per proteste verso fine gara, quando c'erano stati vari falli da ammonizione


Per Italia '90 noi Arbitri facevamo da servizio d'ordine negli stadi. Venimmo tutti precettati.
Io la gara di Agnolin al Dall'Ara la vidi in diretta, e ti posso assicurare che fu una direzione di gara "sontuosa".
Come nei suoi standard.

Venne fatto fuori da un lato per il suo carattere che non le mandava a dire (affermava che il gioco duro lo favorivano gli arbitri molli, e non l'uso spropositato dei cartellini gialli ... e anche su questo non aveva torto) e dall'altro per dei fattacci successi in alcune gare di qualificazione a Italia '90 e più precisamente una sua direzione di USA-Trinidad & Tobogo 1-1 che non fu molto gradita in quanto concesse un rigore agli ospiti.

Con relativo danno di immagine della nazionale USA che avrebbe ospitato i mondiali del 94 e che rischiò di non qualificarsi per quel risultato.

Questo invise molti nella FIFA che già non ne apprezzavano eccessivamente il carattere definito eccessivamente "indipendente" .... e quindi gli dei dell'olimpo favorirono Lanese che arbitrò un'altra gara eliminatoria nel '90, e un ottavo di finale.

ps: per protestare contro l'esclusione palesemente ingiusta di Agnolin gli Arbitri italiani si astennero da diversi servizi d'ordine dopo Jugoslavia-Colombia.

In ragione di quanto affermava, vi regalo un altro aneddoto. Durante Messico 86 scoppiò la grana Uruguay ... perchè mandarono Quiniou a arbitrarli in una elminatoria, che ne cacciò via un mezzo plotone, con decine di ammoniti e con il risultato che l'Uruguay continuava a picchiare e a giocare sulle gambe.

La gara successiva del girone eliminatorio doveva essere ...... ARGENTINA - URUGUAY ......

Mandarono Agonlin ....

ne uscì con 3 ammoniti mi pare ... e con la maglia di Enzo Francescoli (stella del momento, e capitano dell'Uruguay) strappata che gli rimase in mano mentre lo richiamava mi pare!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8460
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Fermo li !

Messaggioda marblearch il gio giu 23, 2022 9:51 am

Observer ha scritto:
quagliabella ha scritto:si ma il tedesco, almeno, fu ammonito? perchè ricordo che a italia 90 Agnolin fu "segato" perchè arbitrò secondo i suoi criteri (ma contro le disposizioni date sul gioco duro) Jugoslavia Colombia nei gironi eliminatori ammonendo solo 1 giocatore per proteste verso fine gara, quando c'erano stati vari falli da ammonizione


Per Italia '90 noi Arbitri facevamo da servizio d'ordine negli stadi. Venimmo tutti precettati.
Io la gara di Agnolin al Dall'Ara la vidi in diretta, e ti posso assicurare che fu una direzione di gara "sontuosa".
Come nei suoi standard.

Venne fatto fuori da un lato per il suo carattere che non le mandava a dire (affermava che il gioco duro lo favorivano gli arbitri molli, e non l'uso spropositato dei cartellini gialli ... e anche su questo non aveva torto) e dall'altro per dei fattacci successi in alcune gare di qualificazione a Italia '90 e più precisamente una sua direzione di USA-Trinidad & Tobogo 1-1 che non fu molto gradita in quanto concesse un rigore agli ospiti.

Con relativo danno di immagine della nazionale USA che avrebbe ospitato i mondiali del 94 e che rischiò di non qualificarsi per quel risultato.

Questo invise molti nella FIFA che già non ne apprezzavano eccessivamente il carattere definito eccessivamente "indipendente" .... e quindi gli dei dell'olimpo favorirono Lanese che arbitrò un'altra gara eliminatoria nel '90, e un ottavo di finale.

ps: per protestare contro l'esclusione palesemente ingiusta di Agnolin gli Arbitri italiani si astennero da diversi servizi d'ordine dopo Jugoslavia-Colombia.

In ragione di quanto affermava, vi regalo un altro aneddoto. Durante Messico 86 scoppiò la grana Uruguay ... perchè mandarono Quiniou a arbitrarli in una elminatoria, che ne cacciò via un mezzo plotone, con decine di ammoniti e con il risultato che l'Uruguay continuava a picchiare e a giocare sulle gambe.

La gara successiva del girone eliminatorio doveva essere ...... ARGENTINA - URUGUAY ......

Mandarono Agonlin ....

ne uscì con 3 ammoniti mi pare ... e con la maglia di Enzo Francescoli (stella del momento, e capitano dell'Uruguay) strappata che gli rimase in mano mentre lo richiamava mi pare!



...non solo si astennero...ma lasciarono fogli di protesta in tribuna; peraltro il discorso non fu solo tecnico, c'era un altro italiano in corsa...ecc
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3784
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 164 volte
E'stato ringraziato : 343 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti