Tessera 2022 e DASPO

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

Re: Tessera 2022 e DASPO

Messaggioda quagliabella il gio set 08, 2022 7:18 am

e così (mala tempora currunt) scopriamo che non solo le società studiano e mettono in atto un sacco di impedimenti per gli accrediti ma ora anche ricevere la tessera dalla NOSTRA associazione diventa problematico... ma ce lo vedete uno che ha poca, se non nulla, pratica con i computer (magari un over 60/70) fare tutte queste pratiche online. certo, usciranno i soliti semplicisti a cui va bene tutto e subire tutto, a dire che si può andare in sezione a fare le pratiche, come se tutti abitassero a 1 km da esse. non ho più parole... anzi le avrei ma preferisco non scriverle :rosso
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2638
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Tessera 2022 e DASPO

Messaggioda aladar il gio set 08, 2022 7:31 am

quagliabella ha scritto:e così (mala tempora currunt) scopriamo che non solo le società studiano e mettono in atto un sacco di impedimenti per gli accrediti ma ora anche ricevere la tessera dalla NOSTRA associazione diventa problematico... ma ce lo vedete uno che ha poca, se non nulla, pratica con i computer (magari un over 60/70) fare tutte queste pratiche online. certo, usciranno i soliti semplicisti a cui va bene tutto e subire tutto, a dire che si può andare in sezione a fare le pratiche, come se tutti abitassero a 1 km da esse. non ho più parole... anzi le avrei ma preferisco non scriverle :rosso


Oh pero' internet c'é, fruibile a tutti, almeno dal 1998 ovvero da 24 anni. Uno che ha tra i 60 e i 70 anni ne aveva 36/46. Ora ad una certa avere una mail e saper compilare un modulo online dovrebbe essere normale.
Comunque non é nulla di trascendentale eh... Inserire quattro dati anagrafici e schiacciare invio non mi sembra sia chiedere di dimostrare la relatività
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
Avatar utente
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010
 
Messaggi: 3927
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:26 pm
Ha detto grazie: 409 volte
E'stato ringraziato : 678 volte

Re: Tessera 2022 e DASPO

Messaggioda mammaAia il gio set 08, 2022 8:01 am

aladar ha scritto:
quagliabella ha scritto:e così (mala tempora currunt) scopriamo che non solo le società studiano e mettono in atto un sacco di impedimenti per gli accrediti ma ora anche ricevere la tessera dalla NOSTRA associazione diventa problematico... ma ce lo vedete uno che ha poca, se non nulla, pratica con i computer (magari un over 60/70) fare tutte queste pratiche online. certo, usciranno i soliti semplicisti a cui va bene tutto e subire tutto, a dire che si può andare in sezione a fare le pratiche, come se tutti abitassero a 1 km da esse. non ho più parole... anzi le avrei ma preferisco non scriverle :rosso


Oh pero' internet c'é, fruibile a tutti, almeno dal 1998 ovvero da 24 anni. Uno che ha tra i 60 e i 70 anni ne aveva 36/46. Ora ad una certa avere una mail e saper compilare un modulo online dovrebbe essere normale.
Comunque non é nulla di trascendentale eh... Inserire quattro dati anagrafici e schiacciare invio non mi sembra sia chiedere di dimostrare la relatività


Tutta roba facile e che serve...inserire in un portale tutti dati già disponibili alle segreteria
mammaAia
 
Messaggi: 156
Iscritto il: lun giu 22, 2015 12:02 pm
Ha detto grazie: 67 volte
E'stato ringraziato : 29 volte
Sezione di: Voghera
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: Tessera 2022 e DASPO

Messaggioda aladar il gio set 08, 2022 10:07 am

Forse non vi è chiaro che la tessera è soggetta a dichiarazione autografa di ciascuna persona e che i dati vanno inseriti da ciascuno per ragioni di sicurezza e di validità. Mi domando se crediate tutti che alla FIGC e in AIA siano tutti dei sadici idioti che ci domandino di fare cose inutili solo per il piacere di renderci la vita difficile
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
Avatar utente
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010
 
Messaggi: 3927
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:26 pm
Ha detto grazie: 409 volte
E'stato ringraziato : 678 volte

Re: Tessera 2022 e DASPO

Messaggioda quagliabella il gio set 08, 2022 10:23 am

aladar ha scritto:Forse non vi è chiaro che la tessera è soggetta a dichiarazione autografa di ciascuna persona e che i dati vanno inseriti da ciascuno per ragioni di sicurezza e di validità. Mi domando se crediate tutti che alla FIGC e in AIA siano tutti dei sadici idioti che ci domandino di fare cose inutili solo per il piacere di renderci la vita difficile

ok. allora però vorrei capire come mai qualche decennio fa le tessere arrivavano ai primi di gennaio e non (forse?) a settembre e senza tante problematiche. ed aveva un valore "vero"
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2638
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Tessera 2022 e DASPO

Messaggioda mammaAia il gio set 08, 2022 10:32 am

aladar ha scritto:Forse non vi è chiaro che la tessera è soggetta a dichiarazione autografa di ciascuna persona e che i dati vanno inseriti da ciascuno per ragioni di sicurezza e di validità. Mi domando se crediate tutti che alla FIGC e in AIA siano tutti dei sadici idioti che ci domandino di fare cose inutili solo per il piacere di renderci la vita difficile


Non mi è chiaro perchè sai tutto tu, però ho un po' di memoria.
Siamo passati da:
1. non serve niente, nessuna dichiarazione autografa, e la tessera arriva
2. serve il DASPO caricato in S4Y e assolutamente necessario consegnare l'originale in sezione (qualcuno sa a cosa sia mai servito se non a scrivere qualche rilievo da qualche CRA nelle ispezioni?)
3. serve il DASPO (S4Y+originale) e la foto caricata con tutti i sacri crismi in S4Y
4. ogni tanto respingono una tessera perchè da un anno all'altro la stessa foto non piace più (tessere mancanti e foto da ricaricare)
5. nuovo portale su cui inserire dati, caricare nuova foto e foto del documento (mai fornita prima) CHE NON FUNZIONA MAI o quasi

Possiamo dire almeno che la strada per agevolare e semplificare le cose è da quell'altra parte? O dobbiamo dire grazie a prescindere per questa ulteriore innovazione?
mammaAia
 
Messaggi: 156
Iscritto il: lun giu 22, 2015 12:02 pm
Ha detto grazie: 67 volte
E'stato ringraziato : 29 volte
Sezione di: Voghera
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: Tessera 2022 e DASPO

Messaggioda marblearch il gio set 08, 2022 10:59 am

Ma sapete cosa è la burocrazia in Italia o cosa? Certo che è sgradevole ogni procedura che complica la vita ( ma voi vi relazionate con il sistema pubblico, per le...immondizie...la sanità...il fisco....ecc). Basta col dire...10 anni fa...son cambiate le cose in tutti i settori del "fare" pubblico. La tessera è emessa non dall' AIA ma dalla FIGC e vale anche per i Dirigenti federali a qualsiasi livello. La FIGC ha deciso di provvedere in questo modo. Inutile stare a fare le geremiadi del bel tempo andato.
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3828
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 168 volte
E'stato ringraziato : 350 volte

Re: Tessera 2022 e DASPO

Messaggioda OldRef il gio set 08, 2022 1:57 pm

marblearch ha scritto:Ma sapete cosa è la burocrazia in Italia o cosa? Certo che è sgradevole ogni procedura che complica la vita ( ma voi vi relazionate con il sistema pubblico, per le...immondizie...la sanità...il fisco....ecc). Basta col dire...10 anni fa...son cambiate le cose in tutti i settori del "fare" pubblico. La tessera è emessa non dall' AIA ma dalla FIGC e vale anche per i Dirigenti federali a qualsiasi livello. La FIGC ha deciso di provvedere in questo modo. Inutile stare a fare le geremiadi del bel tempo andato.

Geremiade, ma quando "la FIGC decide di provvedere in questo modo" all'AIA non si chiede mai nulla preventivamente ?

Siamo sotto organico, in diverse zone d'Italia si fatica a coprire le partite, in alcune regioni (esempio Toscana ed Emilia) ci si inventano gli anticipi al Sabato per riuscire a coprire tutto con le terne, abbiamo rimborsi spese sostanzialmente ridicoli se li si rapporta ai costi della vita attuali (in CAND ad esempio chiediamo ai ragazzi di stare via tutta la domenica per una diaria di 40 euro), la tessera non vale quasi nulla per entrare allo stadio e ci inventiamo anche queste cose ? D'accordo che il CN ce la mette tutta, vedi i recenti anticipi dei rimborsi ai ns ragazzi come pure altre iniziative, ma in generale dovremmo agevolare i passaggi burocratici, non complicarli !
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 115 volte
E'stato ringraziato : 111 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Tessera 2022 e DASPO

Messaggioda marblearch il gio set 08, 2022 2:28 pm

OldRef ha scritto:
marblearch ha scritto:Ma sapete cosa è la burocrazia in Italia o cosa? Certo che è sgradevole ogni procedura che complica la vita ( ma voi vi relazionate con il sistema pubblico, per le...immondizie...la sanità...il fisco....ecc). Basta col dire...10 anni fa...son cambiate le cose in tutti i settori del "fare" pubblico. La tessera è emessa non dall' AIA ma dalla FIGC e vale anche per i Dirigenti federali a qualsiasi livello. La FIGC ha deciso di provvedere in questo modo. Inutile stare a fare le geremiadi del bel tempo andato.

Geremiade, ma quando "la FIGC decide di provvedere in questo modo" all'AIA non si chiede mai nulla preventivamente ?

Siamo sotto organico, in diverse zone d'Italia si fatica a coprire le partire, in alcune regioni (esempio Toscana ed Emilia) ci si inventano gli anticipi al Sabato per riuscire a coprire tutto con le terne, abbiamo rimborsi spese sostanzialmente ridicoli se li si rapporta ai costi della vita attuali (in CAND ad esempio chiediamo ai ragazzi di stare via tutta la domenica per una diaria di 40 euro), la tessera non vale quasi nulla per entrare allo stadio e ci inventiamo anche queste cose ? D'accordo che il CN ce la mette tutta, vedi i recenti anticipi dei rimborsi ai ns ragazzi come pure altre iniziative, ma in generale dovremmo agevolare i passaggi burocratici, non complicarli !


OLD, Non è che si può andare avanti a forza di .."ricatti", "dato che....allora voi...."; è una procedura federale che indubbiamente ai più anziani può creare problemi, ma credo che le Sezioni siano disponibili per dare una mano; per gli altri, presa confidenza e registratisi, i problemi sono risolvibili. Per quanto concerne il rimborso al KM ormai la cosa è sul tavolo, si stanno trovando soluzioni sostenibili e ragionando su come fare. Speriamo bene.

PS: gli anticipi si inventano non solo in Toscana ed ER, come ormai si stano riducendo anche le disponibilità sugli AA e non mi sorprenderei se in qualche zona , le categorie giovanili minori passassero ai Dirigenti di Società. Il binomio arbitro-calciatore è stato deludente : peraltro io non ci ho mai dato un grande peso perché se un ragazzo gioca, non fa anche l'arbitro ( i ragazzi hanno tempi per tante cose, se giocano sabato, domenica vanno con gli amici o le fidanzate, non fanno "doppiette" calcistiche) e perché le Società non li "mollano". Certo che se le Società non si danno da fare....( ma voi poi pensate che le Società stesse non soffrano crisi di persone giovani che danno una mano nei quadri dirigenziali ? ). La situazione è molto critica e incominciano finalmente a capirlo i dirigenti della LND.
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3828
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 168 volte
E'stato ringraziato : 350 volte

Re: Tessera 2022 e DASPO

Messaggioda aladar il gio set 08, 2022 6:35 pm

mammaAia ha scritto:
aladar ha scritto:Forse non vi è chiaro che la tessera è soggetta a dichiarazione autografa di ciascuna persona e che i dati vanno inseriti da ciascuno per ragioni di sicurezza e di validità. Mi domando se crediate tutti che alla FIGC e in AIA siano tutti dei sadici idioti che ci domandino di fare cose inutili solo per il piacere di renderci la vita difficile


Non mi è chiaro perchè sai tutto tu, però ho un po' di memoria.
Siamo passati da:
1. non serve niente, nessuna dichiarazione autografa, e la tessera arriva
2. serve il DASPO caricato in S4Y e assolutamente necessario consegnare l'originale in sezione (qualcuno sa a cosa sia mai servito se non a scrivere qualche rilievo da qualche CRA nelle ispezioni?)
3. serve il DASPO (S4Y+originale) e la foto caricata con tutti i sacri crismi in S4Y
4. ogni tanto respingono una tessera perchè da un anno all'altro la stessa foto non piace più (tessere mancanti e foto da ricaricare)
5. nuovo portale su cui inserire dati, caricare nuova foto e foto del documento (mai fornita prima) CHE NON FUNZIONA MAI o quasi

Possiamo dire almeno che la strada per agevolare e semplificare le cose è da quell'altra parte? O dobbiamo dire grazie a prescindere per questa ulteriore innovazione?


Tante cose son cambiate a livello burocratico nel mondo. Lo so anche io che ho qualche annetto di tessera che una volta era tutto più facile. Anche l’amministrazione delle sezioni e tutto il resto. Le regole queste sono ora
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
Avatar utente
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010
 
Messaggi: 3927
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:26 pm
Ha detto grazie: 409 volte
E'stato ringraziato : 678 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Tessera 2024 Forum: Varie Autore: panzeRotto Risposte: 0
UEFA Champions League 2022/23 Forum: Internazionali Autore: Doraemon Risposte: 363
Totoarbitri 2022/2023 Forum: Toto-arbitri Autore: Darpa93 Risposte: 1097
UEFA Conference League 2022/23 Forum: Internazionali Autore: Doraemon Risposte: 82
Serie C 2022/23 Forum: Serie C Autore: referi Risposte: 251

Torna a Varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti