Osservatore nello spogliatoio prima della gara

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

Osservatore nello spogliatoio prima della gara

Messaggioda Glm95 il mar set 27, 2022 6:55 pm

Sono appena tornato in Italia dopo diversi anni all’estero (anche come arbitro).

Qualcosa che mi ha fatto piacere che non capisco perché non si fa in Italia, è che l’osservatore fa parte della squadra arbitrale, arriva nello spogliatoio insieme all’arbitro o la terna prima della gara, ascolta e valuta il colloquio con gli assistenti e altre preparazioni e da consigli piccolini che spesso sono molto belli, ad esempio:

"Domenica scorsa ho visto un arbitro che non fischiava i falli sin dall’inizio, spero che tu faccia meglio"

"Ho già visto la squadra locale tre volte questa stagione, giocano un calcio molto fisico con tante palle lunghe"

"Occhio al numero 10 degli ospiti, ero qua due settimane fa, parlava molto e commetteva tanti falli!"

Perché non facciamo la stessa cosa in Italia?
Glm95
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mar giu 19, 2018 9:57 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Osservatore nello spogliatoio prima della gara

Messaggioda seriale il mar set 27, 2022 10:23 pm

Perché è un’arma a doppio taglio: da un lato può darti consigli, dall’altro dicendo queste cose può influenzarti. Il ruolo del l’osservatore serve per valutare l’operato, non aiutare l’operato
seriale
 
Messaggi: 318
Iscritto il: mer mar 10, 2021 11:44 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 17 volte

Re: Osservatore nello spogliatoio prima della gara

Messaggioda OldRef il mer set 28, 2022 11:36 am

Un esperimento simile venne proposto se non erro in CAN PRO 6/7 anni fa, gli osservatori stavano con la terna tutta la giornata, sperimentazione poi velocemente abbandonata non ricordo per quali motivi.
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1126
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 112 volte
E'stato ringraziato : 106 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Osservatore nello spogliatoio prima della gara

Messaggioda Dode il ven set 30, 2022 10:55 am

Io personalmente ho arbitrato con tanti ragazzi che, al netto dei 90 minuti, mostravano difficoltà e/o stranezze a partire da un pranzo insieme pre partita per arrivare ai rapporti personali con tutte le persone presenti in un impianto sportivo prima e dopo la gara. In questo frangente, un OA presente dall'inizio alla fine potrebbe essere utile sia agli arbitri che all'organo tecnico, alla peggio solo per informare. Ma si parla di livello regionale al massimo ovviamente.
Detto questo, chi sono io per dire se uno e strano o in difficolta.. spero sia chiaro il concetto che volevo esprimere senza mal apparire.
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Osservatore nello spogliatoio prima della gara

Messaggioda Glm95 il ven set 30, 2022 12:33 pm

Dode ha scritto:Io personalmente ho arbitrato con tanti ragazzi che, al netto dei 90 minuti, mostravano difficoltà e/o stranezze a partire da un pranzo insieme pre partita per arrivare ai rapporti personali con tutte le persone presenti in un impianto sportivo prima e dopo la gara. In questo frangente, un OA presente dall'inizio alla fine potrebbe essere utile sia agli arbitri che all'organo tecnico, alla peggio solo per informare. Ma si parla di livello regionale al massimo ovviamente.
Detto questo, chi sono io per dire se uno e strano o in difficolta.. spero sia chiaro il concetto che volevo esprimere senza mal apparire.


Anche io, e quando l'osservatore sta insieme alla terna tutta la giornata e c'è una persona che ad esempio è molto timido o eccessivamente chiacchierone, usa il telefonino nello spogliatoio, ecc., accade spesso che si evidenzia nel colloquio dopogara che questo comportamento abbia influito sulla valutazione del ragazzo, anche se l'osservatore non menziona quasi mai il carattere mostrato fuori dal campo.
Glm95
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mar giu 19, 2018 9:57 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Osservatore nello spogliatoio prima della gara

Messaggioda lahir il ven set 30, 2022 1:01 pm

non sono d'accordo. nelle categorie in cui l'osservatore conta (ossia fino alla serie D), secondo me la designazione del medesimo non deve essere nota all'arbitro/terna per permettere loro di arbitrare con la massima naturalezza.
Poi appunto i consigli di un OA prima della gara possono essere oltremodo controproducenti e influenzare negativamente la prestazione (sia dell'AE/terna che dell'OA)
lahir
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1205
Iscritto il: mar feb 08, 2011 5:45 pm
Ha detto grazie: 435 volte
E'stato ringraziato : 130 volte
Sezione di: Piacenza
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie D

Re: Osservatore nello spogliatoio prima della gara

Messaggioda Zantaf il ven set 30, 2022 2:28 pm

In CAN PRO, gestione Rosetti, il rapporto con la terna iniziava già dal briefing. Il nome dell'osservatore era pubblicato insieme alla terna sul sito dell'AIA. Poi, per causa di un fenomeno che si fece le foto negli spogliatoi - in Serie B - insieme alla terna e pubblicò, poi, la foto su Facebook in tempo reale e prima della gara Farina bloccò tutto. la sperimentazione andò avanti per circa due anni e poi fini, dunque.
Zantaf
 
Messaggi: 412
Iscritto il: mar mar 01, 2016 9:48 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 31 volte
Sezione di: Roma1
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: Osservatore nello spogliatoio prima della gara

Messaggioda Observer il ven set 30, 2022 2:59 pm

OldRef ha scritto:Un esperimento simile venne proposto se non erro in CAN PRO 6/7 anni fa, gli osservatori stavano con la terna tutta la giornata, sperimentazione poi velocemente abbandonata non ricordo per quali motivi.


l'esperimento era anche in CANB, e fu sospeso per tanti motivi:

perchè non siamo stati maturi come Associazione e come gruppo Osservatori.
perchè alcuni confondevano l'incarico con una gita al mare.
perchè le squadre (terne o quaterne poco importa) non avevano gran piacere di dover aspettare a pranzo un OA che magari non rispettava i tempi perchè se la prendeva comoda o arrivava in ritardo o non arrivava proprio, o che dovevi andarlo a prendere in stazione perchè si spostava solo con i mezzi pubblici.
perchè ci furono casi di selfie del tutto inopportuni.

insomma, l'idea era buona ... ma fu attuata con un pizzico di superficialità e di malavoglia da ambo i lati del tavolo da pranzo, per così dire!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8511
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 590 volte
E'stato ringraziato : 955 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Osservatore nello spogliatoio prima della gara

Messaggioda lahir il sab ott 01, 2022 11:38 am

Observer ha scritto:
perchè alcuni confondevano l'incarico con una gita al mare.


Solo alcuni? secondo me dalla C in su l'osservatore è inutile. si potrebbero risparmiare un po' di soldini. In ogni caso ribadisco che a mio avviso l'arrivo dell'OA prima non aggiunge nulla alla prestazione globale.
lahir
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1205
Iscritto il: mar feb 08, 2011 5:45 pm
Ha detto grazie: 435 volte
E'stato ringraziato : 130 volte
Sezione di: Piacenza
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie D

Re: Osservatore nello spogliatoio prima della gara

Messaggioda odiorezzo3 il dom ott 02, 2022 8:17 am

Questa cosa mi interessa: come mai secondo te sono inutili in CAN C? (in CAN lo penso anche io)

Pensi che il loro giudizio non sia importante (e questo vale anche in Serie D o in Regione, chi passa gli arbitri è l’OT)?
odiorezzo3
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 553
Iscritto il: mer lug 01, 2015 3:19 pm
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 45 volte
Qualifica: Arbitro

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti