A cosa serve una clausola compromissoria così strutturata

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

A cosa serve una clausola compromissoria così strutturata

Messaggioda Nikiinfo89 il lun ott 31, 2022 7:23 pm

Alloea arbitri vorrei porvi una questione, la regola della clausola compromissoria dice che per adire a vie legali verso un altro tesserato ci vuole l'autorizzazione della Figc. Peccato che ormai da tempo la deroga non la da più la Figc ma bensì il Tar del Lazio. Dunque a cosa serve dover far firmare un documento all' atto del tesseramento dove rinunci alla giustizia statale per quello che avviene in campo se tanto e' sempre lo stato che decide? Ho letto tantissime sentenze calcistiche e di altri sport di ricorsi al Tar del Lazio per squalifiche per questo violazione e il Tar ha sempre dato ragione al tesserato riconoscendo tale norma incostituzionale, premesso che sono pro clausola, a cosa serve così strutturata?
Nikiinfo89
 
Messaggi: 2
Iscritto il: lun ott 31, 2022 7:15 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Qualifica: Osservatore
Categoria: Prima

Re: A cosa serve una clausola compromissoria così strutturat

Messaggioda RSM_Assistant il lun ott 31, 2022 9:22 pm

Nikiinfo89 ha scritto:Ho letto tantissime sentenze calcistiche e di altri sport di ricorsi al Tar del Lazio per squalifiche per questo violazione e il Tar ha sempre dato ragione al tesserato riconoscendo tale norma incostituzionale

Il vulnus è tutto qui.
Una norma che comprime un diritto riconosciuto e garantito dalla Costituzione è illegittima e, finchè non sarà abrogata o modificata, il TAR continuerà a buttare nel cesso provvedimenti adottati in base a tale normativa.
Io penso che finchè chi emette sentenze palesemente illegittime non viene chiamato a risponderne in proprio (leggasi: aprire il portafoglio) unitamente alla Federazione la situazione cambierà poco o nulla-
Non tutti hanno la voglia, il tempo e il denaro per affrontare estenuanti battaglie giudiziarie e, chi siede "nella stanza dei bottoni", questo lo sa e ci specula sopra.
Con buona pace del buon senso, della giustizia e della legalità.
RSM_Assistant
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 767
Iscritto il: dom mag 06, 2012 4:46 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie A

Re: A cosa serve una clausola compromissoria così strutturat

Messaggioda Observer il mar nov 01, 2022 12:06 pm

più che incostituzionale, a mio avviso è una norma di un contratto privatistico che viola palesemente una fonte superiore del diritto. Ed è principio acclarato che questo sia incostituzionale: un uso o una consuetudine non può violare un regolamento, un atto avente forza di legge non può violare una legge, una legge non può violare la costituzione.

queste sono le mie reminiscenze scolastiche, in effetti.

ma magari, mi son sempre detto, mi sbaglio io!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8511
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 590 volte
E'stato ringraziato : 955 volte
Qualifica: Osservatore

Re: A cosa serve una clausola compromissoria così strutturat

Messaggioda admin il mar nov 01, 2022 2:45 pm

Se è per questo, allora è anche impedirci incostituzionale di parlare delle partite dirette, visto che la Costituzione, all'articolo 21, dice: "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.".
Come la mettiamo?
Avatar utente
admin
Amministratore
 
Messaggi: 2074
Iscritto il: dom set 16, 2007 7:23 pm
Ha detto grazie: 243 volte
E'stato ringraziato : 283 volte

Re: A cosa serve una clausola compromissoria così strutturat

Messaggioda gip il mar nov 01, 2022 7:55 pm

Per porre azione penale, non c'è bisogno di alcuna autorizzazione c'è anche una decisione del collegio di garanzia del CONI che lo conferma
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
gip
 
Messaggi: 348
Iscritto il: mar mag 20, 2008 7:55 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 6 volte

Re: A cosa serve una clausola compromissoria così strutturat

Messaggioda lahir il mar nov 01, 2022 9:29 pm

Attenzione. Il diritto di adire la giustizia ordinaria non è in alcun modo compresso. Infatti, ciascun associato può trascinare in giudizio un altro associato, per cui innanzi allo Stato il proprio diritto non è compresso. Diverso è il discorso delle conseguenze associative: accettando di diventare arbitro, si accetta anche di sottostare alla clausola compromissoria che non impedisce all'associato di fare causa ad un altro associato (in un giudizio civile tale clausola non sarebbe invocabile come eccezione), ma fa discendere delle conseguenze disciplinari interne. Pertanto, a mio avviso, non viola in alcun modo le libertà costituzionali.
In campo penale, invece, il Collegio di Garanzia del CONI ritiene che non vi sia bisogno dell'autorizzazione. Sul punto ricordo che le sentenze, pur creando un precedente, fanno stato solo tra le parti, pertanto non dettano una regola generale, per cui non sono vincolanti (nulla vieta che tra qualche anno il Collegio possa modificare orientamento)
lahir
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1205
Iscritto il: mar feb 08, 2011 5:45 pm
Ha detto grazie: 435 volte
E'stato ringraziato : 130 volte
Sezione di: Piacenza
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie D

Re: A cosa serve una clausola compromissoria così strutturat

Messaggioda Observer il mer nov 02, 2022 9:25 am

ritengo che voi abbiate ragione, perchè nessuno ha mai impugnato un provvedimento di ritiro della tessera federale innanzi a un tribunale civile motivato dalla violazione della clausola compromissoria.

in sostanza, perchè non esistono precedenti, o interpretazioni per analogia.

è una capziosità, lo ammetto, ma penso sinceramente che se a un qualsiasi "tizio" iscritto a una associazione venisse allontanato dalla predetta associazione, per un vincolo privatistico illegittimo, il giudice eventualmente investito della cosa ne ordinerebbe il reintegro.

perchè? perchè una clausola come quella compromissoria è nulla!

napisan, o altri colleghi forumisti edotti in materia ... se ho detto sciocchezze o strafalcioni scusatemi :-) sono solo un ex studente della materia!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8511
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 590 volte
E'stato ringraziato : 955 volte
Qualifica: Osservatore

Re: A cosa serve una clausola compromissoria così strutturat

Messaggioda RSM_Assistant il mer nov 02, 2022 1:32 pm

lahir ha scritto:Attenzione. Il diritto di adire la giustizia ordinaria non è in alcun modo compresso. Infatti, ciascun associato può trascinare in giudizio un altro associato, per cui innanzi allo Stato il proprio diritto non è compresso. Diverso è il discorso delle conseguenze associative: accettando di diventare arbitro, si accetta anche di sottostare alla clausola compromissoria che non impedisce all'associato di fare causa ad un altro associato (in un giudizio civile tale clausola non sarebbe invocabile come eccezione), ma fa discendere delle conseguenze disciplinari interne. Pertanto, a mio avviso, non viola in alcun modo le libertà costituzionali.

Ma non scherziamo!!!!!
La clausola compromissoria è anticostituzionale e va abrogata!
Ciò che dici equivale a voler dire che la frittata è cosa diversa dall'omelette!
RSM_Assistant
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 767
Iscritto il: dom mag 06, 2012 4:46 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie A

Re: A cosa serve una clausola compromissoria così strutturat

Messaggioda SamTheRef01 il mer nov 02, 2022 3:08 pm

RSM_Assistant ha scritto:
lahir ha scritto:Attenzione. Il diritto di adire la giustizia ordinaria non è in alcun modo compresso. Infatti, ciascun associato può trascinare in giudizio un altro associato, per cui innanzi allo Stato il proprio diritto non è compresso. Diverso è il discorso delle conseguenze associative: accettando di diventare arbitro, si accetta anche di sottostare alla clausola compromissoria che non impedisce all'associato di fare causa ad un altro associato (in un giudizio civile tale clausola non sarebbe invocabile come eccezione), ma fa discendere delle conseguenze disciplinari interne. Pertanto, a mio avviso, non viola in alcun modo le libertà costituzionali.

Ma non scherziamo!!!!!
La clausola compromissoria è anticostituzionale e va abrogata!
Ciò che dici equivale a voler dire che la frittata è cosa diversa dall'omelette!


ciò che dice sono le basi del diritto e della gerarchia delle fonti
SamTheRef01
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 535
Iscritto il: mer apr 13, 2022 12:48 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 22 volte

Re: A cosa serve una clausola compromissoria così strutturat

Messaggioda RSM_Assistant il mer nov 02, 2022 4:58 pm

SamTheRef01 ha scritto:
RSM_Assistant ha scritto:
lahir ha scritto:Attenzione. Il diritto di adire la giustizia ordinaria non è in alcun modo compresso. Infatti, ciascun associato può trascinare in giudizio un altro associato, per cui innanzi allo Stato il proprio diritto non è compresso. Diverso è il discorso delle conseguenze associative: accettando di diventare arbitro, si accetta anche di sottostare alla clausola compromissoria che non impedisce all'associato di fare causa ad un altro associato (in un giudizio civile tale clausola non sarebbe invocabile come eccezione), ma fa discendere delle conseguenze disciplinari interne. Pertanto, a mio avviso, non viola in alcun modo le libertà costituzionali.

Ma non scherziamo!!!!!
La clausola compromissoria è anticostituzionale e va abrogata!
Ciò che dici equivale a voler dire che la frittata è cosa diversa dall'omelette!


ciò che dice sono le basi del diritto e della gerarchia delle fonti

Il diritto e la gerarchia delle fonti stabiliscono che un accordo di tipo privatistico (e tale è la clausola compromissoria) non può comprimere, modificare o sopprimere un diritto costituzionalmente garantito e, qualora tale accordo esista, è nullo ab originem.
Esiste copiosa giurisprudenza in tal senso.
RSM_Assistant
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 767
Iscritto il: dom mag 06, 2012 4:46 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie A



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti