La battaglia di Beograd 30 novembre 1977

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

La battaglia di Beograd 30 novembre 1977

Messaggioda emiro1965 il mar dic 27, 2022 2:39 pm

Il mio ricordo della più violenta partita di calcio ad alto livello è fermo a Cile-Italia 1962, chiamata la battaglia di Santiago, arbitro l'inglese Aston.
Ho trovato un video di un'altra battaglia famosa che non conoscevo, la battaglia di Belgrado, partita decisiva per Jugoslavia e Spagna per qualificarsi al campionato del mondo in Argentina 78. Spagna in vantaggio di 2 gol nella differenza reti, Maracana di Belgrado pieno di 100.000 spettati favoriti dalla giornata di festa proclamata da Tito , altro arbitro inglese tale Kenneth Howard Burns

Ecco il video della partita :
https://www.youtube.com/watch?v=g9qgChkmiU0
oppure :
https://www.youtube.com/watch?v=YH2jruirJec&t=94s

Articolo
https://colgadosporelfutbol.com/en/la-b ... -belgrado/
I need a hero. I'm holding out for a hero 'til the end of the night
He's gotta be strong, and he's gotta be fast . And he's gotta be fresh from the fight


Bonnie Tyler - Holding out for a hero
https://www.youtube.com/watch?v=9ogJnKbOuxU
Avatar utente
emiro1965
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4255
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:57 pm
Località: Oltrepò Pavese
Ha detto grazie: 847 volte
E'stato ringraziato : 496 volte

Re: La battaglia di Beograd 30 novembre 1977

Messaggioda OldRef il mar dic 27, 2022 3:03 pm

OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1134
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 112 volte
E'stato ringraziato : 106 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: La battaglia di Beograd 30 novembre 1977

Messaggioda GioClasse90 il mar dic 27, 2022 7:05 pm

Grazie Emiro, non conoscevo la battaglia di Belgrado!

La partita di Cile purtroppo sì e credo sia stato uno degli incontri arbitralmente più infausti della storia.
GioClasse90
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1709
Iscritto il: mer ago 26, 2009 11:12 pm
Ha detto grazie: 16 volte
E'stato ringraziato : 91 volte
Qualifica: Arbitro

Re: La battaglia di Beograd 30 novembre 1977

Messaggioda emiro1965 il mar dic 27, 2022 7:29 pm

Sempre in quell'area nel 1990 successe qualcosa che lasciò il segno, Dinamo Zagabria-Stella Rossa con gli scontri tra tifosi, Boban che rincorse e colpì un poliziotto...

https://www.youtube.com/watch?v=FFLWysu0ZvU

Estratto da : https://www.goal.com/it/notizie/boban-e ... meou0mht9w

"Per comprendere quanto accade quel 13 maggio, bisogna inquadrare bene il periodo storico. Il tutto comincia al Campo dei Merli, dove il presidente del Partito Socialista Serbo, Slobodan Milosevic, fa un famoso discorso nel quale esalta il nazionalismo serbo e annuncia di fatto la guerra. Tramite personaggi di dubbia fama, quali Zeliko Raznatovic, che diventerà tristemente noto come 'La Tigre' Arkan, cerca quindi di reclutare una sorta di esercito privato.

E lo fa, tramite Arkan, arruolando gli ultras da stadio. Tramite Jovica Stanisic, che era un dirigente molto importante della Stella Rossa Belgrado, e agiva da raccordo fra la società e la tifoseria, lo mette a capo degli ultras. Arkan dà loro un'impostazione militare: niente alcol, capelli rasati a zero e obbedienza al loro leader. Da ultras pian piano questi si trasformano in un vero e proprio esercito e sono favorevoli al nazionalismo di Milosevic.

In Croazia succede nel frattempo una cosa analoga anche se meno reclamizzata. Franjo Tudjman, ex presidente del Partizan Belgrado e leader del partito HDZ, ovvero Hrvatska demokratska zajednica, tradotto Unione Democratica Croata, cavalca gli stessi nazionalismi, ma in chiave croata, dipingendo la Jugoslavia come "un inferno comunista sotto l'egida dei serbi".

Attacca dunque il centralismo di Belgrado e il centralismo del Partito Socialista jugoslavo, e cerca a poco a poco di risvegliare il nazionalismo croato. Addirittura arriva a giustificare il regime fascista di Ante Pavelic e a negare alcuni crimini commessi dagli Ustascia. Questi fatti avvengono circa un anno prima di quel 13 maggio del 1990.

Sulla carta la partita fra Dinamo Zagabria e Stella Rossa non ha alcuna importanza e potrebbe anche non giocarsi o essere considerata alla stregua di un'amichevole. La Stella Rossa, infatti, è già campione di Jugoslavia, mentre la Dinamo, che è stata la sua principale antagonista, è già certa del 2° posto e della qualificazione alla Coppa UEFA.

Fatto sta che la domenica prima, il 6 maggio, in Croazia si tengono le elezioni parlamentari e trionfa il Partito nazionalista e indipendentista di Franjo Tudjnam. Questi continua a cavalcare il nazionalismo croato, anche se in maniera meno evidente di quanto stava accadendo in Serbia con Milosevic.

Anche lui sfrutta gli ultras da stadio e non c'è occasione migliore, ai suoi occhi, di Dinamo Zagabria-Stella Rossa per dargli ulteriore rinonanza. Sia da parte serba, sia da parte croata, dunque, la partita viene caricata di un significato politico molto forte.

"Quanto accade il 13 maggio al Maksimir - spiega in esclusiva a Goal l'autore di 'Footballslavia', Danilo Crepaldi, che in questi mesi sta scrivendo la biografia di Dragan Stojkovic - non è qualcosa di casuale. Contrariamente a quanto scriveranno i giornali nei giorni seguenti, era tutto già preparato: gli ultras della Dinamo Zagabria, i Bad Blue Boys, avevano nascosto dei bastoni, delle bombe carta e delle armi all'interno dello stadio, dall'altra parte gli ultras della Stella Rossa, i Delije, guidati da Arkan, erano venuti consci che sarebbe accaduto qualcosa".

"Questi ultimi, più che hooligans, sembravano un vero e proprio esercito che si muoveva con precisione militare. I loro striscioni ed i loro cori iniziarono ben presto ad esaltare il nazionalismo serbo ed i treni su cui viaggiavano ad essere sfasciati. Il grido 'La Croazia è Serbia' accompagnava la loro marcia. Una volta raggiunta la città, anche le vetrine dei negozi fecero la stessa fine dei vagoni".

"Mentre la Stella Rossa si spostava da Belgrado per raggiungere Zagabria, della situazione erano stati informati anche i giocatori. Durante il viaggio della squadra, un uomo con una giacca in pelle fece il suo ingresso nel vagone riservato ai giocatori della Stella Rossa di Belgrado, Stojkovic non si stupì e capì immediatamente che si trattava di un agente dell'OZNA, la polizia segreta jugoslava. 'Buongiorno ragazzi... - attaccò l'uomo squadrando i presenti per poi continuare - Domani a Zagabria la situazione sarà più tesa di 2 mesi fa a Belgrado. I Bad Blue Boys faranno qualcosa di ecletante, cercano vendetta, ed i compagni della Repubblica confederata croata, sono lì e non attendono altro, verrete aggrediti. Qualsiasi cosa succeda dovrete scappare, rifugiarvi negli spogliatoi li potremmo proteggervi meglio. 'In che senso proteggerci?', domandò ingenuamente il tecnico Sekularac. L'uomo rise, una risata sguaiata e poi aggiunse: 'I Bad Blue Boys vogliono la testa di uno di voi' ".

Il bersaglio degli ultras croati sarebbe stato niente meno che Dragan Stojkovic.

"Quell'uomo si rivolse poi a me in particolare. - rivela lo stesso Stojkovic a Danilo Crepaldi 30 anni dopo quei fatti - 'Piksi (mi chiamò così) lei è il simbolo della Stella Rossa e abbiamo informazioni che è la sua testa che vogliono, Sarebbe meglio lei tornasse a Belgrado!'. Non gli credetti, dissi che dovevo giocare, era il mio lavoro. Lui scosse la testa, comunque sì, anche se non ne ho conferma, i tifosi della Dinamo volevano uccidere un nostro giocatore, io in quanto capitano ero il bersaglio numero 1!".

Arrivate al Maksimir, le due squadre entrano negli spogliatoi. Sugli spalti da una parte ci sono gli ultras della Dinamo Zagabria, dall'altra i Delije della Stella Rossa. In totale gli spettatori sono circa 20 mila. A un certo punto i serbi cominciano a provocare i tifosi avversari con i soliti cori: "Zagabria è Serbia" e "Croazia è Serbia".

Dall'altra parte rispondono a tono, quando all'improvviso la situazione degenera. Gli ultras della Stella Rossa iniziano a staccare i cartelloni pubblicitari e a lanciarli sul campo, e cercano di invadere il settore dei tifosi della Dinamo. Questi reagiscono, con la polizia jugoslava che inizialmente sembra intenzionata a non intervenire. Ma ad un certo punto è costretta a farlo e scatena gli idranti.

Si rompono le recinzioni e gli ultras delle due squadre invadono la pista di atletica ed entrano sul terreno di gioco dello stadio, nel cui nome, curiosamente, è contenuta la parola 'pace' ('mir'). In quel momento le due squadre sono appena entrate in campo, e mentre i giocatori della Stella Rossa scappano negli spogliatoi, quelli della Dinamo Zagabria, capitanati dal giovane Zvonimir Boban, restano sul campo.

La polizia sembra prendersela con i tifosi della Dinamo Zagabria e attacca i Bad Blue Boys. A un certo punto Boban, che reagisce alle cariche della Milicija jugoslava, vede un poliziotto che colpisce con delle manganellate un giovane tifoso croato. Non ci vede più, va dal poliziotto, lo strattona e gli urla:

"Vergognatevi, state massacrando dei bambini!".

L'uomo allora gli sferra due manganellate e gli fa:

"Brutto figlio di *******. Sei come tutti gli altri!".

Il numero 10 della Dinamo reagisce d'istinto, e lo colpisce con una ginocchiata volante, spaccandogli la mascella. Poi si dilegua e scappa. Nel frattempo i giocatori della Stella Rossa sono chiusi dentro gli spogliatoi e guardano dalle grate quanto accade. Ne usciranno fuori soltanto dopo mezzanotte, per tornare a Belgrado questa volta in pullman. Gli scontri all'interno dello stadio si protraggono per 70 minuti.

Nel parapiglia è un miracolo se non ci scappa il morto: i più esagitati degli ultras croati giungono alla curva opposta e riescono ad impossessarsi degli striscioni della tifoseria belgradese, che sventolano come trofei di guerra tra il tripudio dello stadio. I poliziotti rispondono lanciando i lacrimogeni, e facendo intervenire i goffi e vetusti veicoli antincendio di cui sono dotati. I Delije, spaventati, tornano nel loro settore: riusciranno a lasciare il Maksimir, scortati, soltanto verso le 23

I Bad Blue Boys, inferociti e più numerosi, alimentano la guerriglia contro le forze di polizia, che ai loro occhi rappresentano il Governo centrale di Belgrado e per estensione la Serbia. È di fatto inevitabile che qualcuno si faccia male, e la battaglia fra gli ultras croati e la polizia continua anche in città.

Alla fine il triste bilancio è di 59 feriti fra i tifosi e 79 fra gli agenti della Milicija, 17 tram e alcune decine di auto in sosta devastate, e 147 persone arrestate. La partita viene usata da Tudjman per rafforzare la sua visione nazionalista contro Belgrado, di cui la polizia era vista come rappresentante.

Anni dopo si scoprirà che la polizia aveva agito in quel modo proprio per evitare che quanto era stato pianificato dai Bad Blue Boys, ovvero l'assassinio di un giocatore della Stella Rossa. Per quanto riguarda Boban, il giocatore croato subisce un processo per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale, se non che i suoi legali riescono a trovare un'altra videocassetta con immagini diverse, che dimostrano che il suo intervento è avvenuto in difesa di un giovane che era stato preso di mira dalla polizia, riducendo la pena ad una sanzione pecuniaria.

La stangata vera arriva dalla Giustizia sportiva, perché la Federcalcio jugoslava lo squalifica un anno . In quel preciso momento Boban diventa un eroe nazionale croato , l'uomo che ha difeso la Croazia dagli attacchi della Serbia, il simbolo di una nazione che lotta per l'indipendenza. Sui muri del centro di Zagabria è realizzato anche un murales che lo ritrae sferrare la ginocchiata al poliziotto.

Pochi giorni dopo, sempre al Maksimir, il 3 giugno 1990, prima dei Mondiali, si gioca Jugoslavia-Olanda. È la famosa partita che i plavi perdono 2-0, in cui l'inno jugoslavo viene fischiato e al grido "Croazia, Croazia", si sovrappone quello "Boban, Boban".

La squalifica impedisce a 'Zorro' di essere in campo contro gli Arancioni e successivamente ai Mondiali. Il futuro milanista era considerato dal Ct. Osim l'uomo fondamentale del centrocampo della Jugoslavia. Miljan Miljanić, presidente della Federcalcio jugoslava, nei giorni immediatamente precedenti il torneo italiano fa di tutto per fargli togliere questa squalifica. La risposta è però: "No, perché con quello che ha fatto, se non si interviene in maniera dura, ci saranno altri episodi come questo e bisogna dare l'esempio".

I croati si sentono presi di mira, e il nome di Boban è sulla bocca di tutti, anche di chi non si interessa di calcio. Zvone diventa il simbolo della Croazia sottomessa che si sta ribellando. Alla vigilia di Argentina-Jugoslavia, l'ultima partita dei plavi in un Mondiale, il presidente sloveno Kučan e quello croato Tudjman si incontrano, chiedendo a Belgrado, inascoltati, maggiori autonomie. In campo, invece, Maradona e compagni, ai calci di rigore, eliminano la squadra di Osim nei quarti di finale.

Milosevic, con un referendum, toglie l'autonomia al Kosovo e la questione kosovara alimenta ulteriormente il nazionalismo in Slovenia e in Croazia. Il 26 Settembre 1990, durante Hajduk-Partizan Belgrado, gli ultras croati invadono il campo, ammainano la bandiera jugoslava, cui viene dato fuoco, e la sostituiscono con quella croata.

In tutta risposta Milosevic, in un discorso intriso di odio e nazionalismo, mette in guardia i serbi dal 'pericolo croato' e il 10 ottobre la guardia di Stato serba giura fedeltà ad Arkan e alla repubblica serba e dichiara guerra a tutti i non serbi di Jugoslavia.

Boban, la cui squalifica è alla fine ridotta a 6 mesi, torna a giocare con la Dinamo Zagabria e l'Italia lo conosce in una partita di Coppa UEFA contro l'Atalanta il 3 ottobre 1990. La Dinamo Zagabria è sotto 1-0 e lui segna un grande goal su punizione e gioca una partita sontuosa. Il suo nome oltrepassa i confini della Jugoslavia."
I need a hero. I'm holding out for a hero 'til the end of the night
He's gotta be strong, and he's gotta be fast . And he's gotta be fresh from the fight


Bonnie Tyler - Holding out for a hero
https://www.youtube.com/watch?v=9ogJnKbOuxU
Avatar utente
emiro1965
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4255
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:57 pm
Località: Oltrepò Pavese
Ha detto grazie: 847 volte
E'stato ringraziato : 496 volte

Re: La battaglia di Beograd 30 novembre 1977

Messaggioda Rado il Figo il mer dic 28, 2022 11:57 am

OldRef ha scritto:Qui due righe in italiano:
https://footballstory.mondocalcionews.i ... _albanesi/


Segnalo che però nell'articolo hanno inserito come i risultati delle gare precedenti quelli della qualificazioni a Germania 1974, cioè i due pareggi nei confronti diretti (che... potevano essere solo uno) e le due vittorie contro la Grecia, perché nelle eliminatorie del 1978 la terza squadra del girone era la Romania.
Insomma hanno trattato la battaglia di Belgrado come fosse invece lo spareggio (fra l'altro citato) di 4 anni prima :lol:
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte

Re: La battaglia di Beograd 30 novembre 1977

Messaggioda Yugoslavo il sab gen 07, 2023 12:56 pm

Difficile arbitrare in Balkan area Zvonivir Boban molto coraggioso ma sognato incubi dopo

Yugoslavo.
Yugoslavo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 533
Iscritto il: ven gen 01, 2021 8:36 pm
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 30 volte
Sezione di: Gorizia
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: La battaglia di Beograd 30 novembre 1977

Messaggioda isolatearbitre il dom feb 05, 2023 7:26 pm

Mi ricordo, eccome se mi ricordo.
Ringrazio emiro per aver fatto riaffiorare questo episodio dai miei scantinati arbitrali.
A quei tempi abitavo nel Nord-Est ed ero iscritto all’Associazione Italiana Arbitri-Settore Arbitrale da un paio di stagioni sportive.
Mentre in Italia c’era il monopolio radio/televisivo della RAI, al nord si potevano vedere la TSI-Televisione Svizzera Italiana e la slava TV Koper (TV Capodistria) in lingua italiana.
Inoltre per la radio, lungo la costa tirrenica si ascoltava RMC-Radio MonteCarlo con il mitico Hawanagana e lungo l’Adriatico, Radio Capodistria con l’altro mito generazionale, Luciano Minghetti.
TV Capodistria, come tutte le Tv orientali, faceva parte di ”Intervision” (in Europa occidentale c’era “Eurovision”) per cui, la maggior parte delle ore trasmesse era lo sport con altre mitiche voci , Bruno Petrali, Sergio Tavcar e Sandro Vidrih.
Per tornare alla gara in questione, veramente non ricordo, nella mia quasi cinquantennale esperienza arbitrale, una partita giocata in Europa così violenta e brutale.
Le mie stesse impressioni le ebbero i colleghi nella RTO di due giorni dopo, in cui fu messo negativamente in risalto la pavidità e inettitudine dell’arbitro inglese Burns, la cui carriera praticamente finì in quella serata di Belgrado.
Proprio per la sua attitudine a dirigere in un campionato molto duro, giocato su terreni sempre al limite dell’impraticabilità con interventi “palla o piede” fu scelto per dirigere Jugoslavia-Spagna con precedenti, tra nazionali che club, anch’essi molto duri.
Nella mia memoria, ancora limpida, ci sono altri episodi sportivi. con collegamenti politici, nella vita nell’ex Yugoslavia.
Ringrazio ancora emiro per aver risvegliato in me trascorsi giovanili, il cui spirito cercherò ancora di trasmettere ai giovani debuttanti nelle prossime uscite da tutor.
Ci siamo iscritti all’AIA, prima per dirigere le gare, e rimasti poi, per cercare nelle nuove generazioni elementi da poter instradare verso le vette per fare esprimere loro sempre il meglio.
Proprio per questo e per quanto leggo sul forum (accuse reciproche, insulti, insinuazioni, livori, bassezze e quant’altro di peggiore) mi domando con quale animo e con quali finalità molti vanno, per i terreni di gioco, ad insegnare a giovani e giovanissimi arbitri.
A leggere certi post, specialmente nel passato, rabbrividivo a pensare quegli individui alle prese con l’insegnamento ai nostri neofiti. Speravo sempre che fossero non associati, ma tifosi pieni, fino all’orlo, di bile e che dovevano sfogare le proprie frustrazioni.
Spero, e ci credo tanto, che all’interno derll’AIA ci siano forze capaci di tirarci fuori da questo girone infernale.
isolatearbitre
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mar 06, 2018 12:04 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Sezione di: Formia
Qualifica: Osservatore
Categoria: Terza

Re: La battaglia di Beograd 30 novembre 1977

Messaggioda Rado il Figo il lun feb 06, 2023 7:01 pm

Luciano Minghetti!! Chi mi hai fatto ritornare in mente :lol: :lol: :lol:
MI ricordo le sue barzellette del tipo: in Paradiso sarà facilissimo riconoscere Adamo ed Eva, poiché sono gli unici senza ombelico.

Radio Capodistria
la radio che con tanta simpatia
ti tiene compagnia
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte

Re: La battaglia di Beograd 30 novembre 1977

Messaggioda emiro1965 il mar feb 07, 2023 9:07 am

Ricordo con piacere e nostalgia tutte le cose che hai scritto, lampi che mi han fatto tornare alla mia gioventù. Grazie per la tua testimonianza che ha aggiunto emozioni al mio post iniziale.
I need a hero. I'm holding out for a hero 'til the end of the night
He's gotta be strong, and he's gotta be fast . And he's gotta be fresh from the fight


Bonnie Tyler - Holding out for a hero
https://www.youtube.com/watch?v=9ogJnKbOuxU
Avatar utente
emiro1965
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4255
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:57 pm
Località: Oltrepò Pavese
Ha detto grazie: 847 volte
E'stato ringraziato : 496 volte



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron