gara non disputata per.... assenza squadrE

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

gara non disputata per.... assenza squadrE

Messaggioda quagliabella il sab gen 07, 2023 9:09 am

Spulciando qui e la tra i comunicati della FIGC mi è saltato l'occhio su una sentenza del giudice sportivo di competenza. una gara del SGS non disputata per assenza dellE squadreE (OSSIA AMBEDUE LE SQUADRE). in poche parole l'arbitro è andato sul campo, non ha trovato le squadre, ha correttamente atteso il famoso "tempo di gara" e poi se ne è andato. dalla sentenza si legge che le squadre non erano presenti perchè erano cambiati data e orario della gara ma il sistema informatico non aveva comunicato il cambiamento anche all'arbitro che così si è recato inutilmente sul campo della partita. la mia domanda è questa: quale è il comportamento che deve tenere l'arbitro in questi casi? aspettare il "tempo di attesa" e andare via oppure (appurato che al suo orario non c'é nessuno oppure c'é un'altra partita) andarsene via subito? arrivato a casa giusto fare il rapporto per gara non disputata per "assenza squadre" e spedirlo subito (anche perché sono straconvinto che, se parli con qualche tuo dirigente, ti direbbe subito di soprassedere...) , chiudendo così il discorso? poi, visto che comunque lui si è recato sul luogo della partita e quindi ha fatto la trasferta, gli spetta comunque il rimborso spese? come dovrebbe fare l'eventuale Osservatore arbitrale in analoga situazione? lo chiedo perché è una situazione atipica ma che può succedere e perdere tempo e.... benzina :lol: :lol: :lol: non lo troverei molto giusto
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: gara non disputata per.... assenza squadrE

Messaggioda missed_approach il sab gen 07, 2023 11:52 am

Il comportamento che deve tenere l'arbitro in questi casi è chiamare il Pronto AIA, FINE. Sarà poi chi risponde a dire cosa fare.
Questo è quello che deve necessariamente sapere e fare l'AE e l'OA, poi per approfondimento ti spiego cosa c'è dietro "lato chi risponde".
Io ai miei fischietti dell'OTS dico sempre di chiamare per ogni cosa, anche per le cose più stupide, perchè a quell'età non hanno la sicurezza e la razionalità per prendere decisioni fuori dai loro schemi(il più delle volte fanno cose totalmente assurde ).

Comunque il Pronto AIA controllerà il bollettino, se la gara effettivamente non è nel bollettino dirà all'AE di andare via senza aspettare il tempo di attesa poichè sarebbe inutile, non c'è nessuna gara ufficale programmata e l'arbitro è li per sbaglio.
Il comitato si scorda di fare la comunicazione a chi gestisce i calendari su sinfonia4you,chi si occupa di inserire le variazioni si scorda di farlo, il designatore si scorda di mandare la variazione...può succedere.
Nel caso in cui sia stato un errore del comitato, si riesce in qualche modo a garantire il rimborso se il Presidente sezionale si espone presso il comitato locale. Se è stato un errore interno Sezionale, ciao ciao rimborso.In questi rari casi si può compensare con una bella doppietta sabato domenica.
Lo so che non è giusto, tante cose nella vita sono inguste...
missed_approach
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: mar set 18, 2007 10:44 am
Ha detto grazie: 147 volte
E'stato ringraziato : 255 volte

Re: gara non disputata per.... assenza squadrE

Messaggioda lahir il sab gen 07, 2023 12:09 pm

missed_approach ha scritto:Il comportamento che deve tenere l'arbitro in questi casi è chiamare il Pronto AIA, FINE. Sarà poi chi risponde a dire cosa fare.
Questo è quello che deve necessariamente sapere e fare l'AE e l'OA, poi per approfondimento ti spiego cosa c'è dietro "lato chi risponde".
Io ai miei fischietti dell'OTS dico sempre di chiamare per ogni cosa, anche per le cose più stupide, perchè a quell'età non hanno la sicurezza e la razionalità per prendere decisioni fuori dai loro schemi(il più delle volte fanno cose totalmente assurde ).

Comunque il Pronto AIA controllerà il bollettino, se la gara effettivamente non è nel bollettino dirà all'AE di andare via senza aspettare il tempo di attesa poichè sarebbe inutile, non c'è nessuna gara ufficale programmata e l'arbitro è li per sbaglio.
Il comitato si scorda di fare la comunicazione a chi gestisce i calendari su sinfonia4you,chi si occupa di inserire le variazioni si scorda di farlo, il designatore si scorda di mandare la variazione...può succedere.
Nel caso in cui sia stato un errore del comitato, si riesce in qualche modo a garantire il rimborso se il Presidente sezionale si espone presso il comitato locale. Se è stato un errore interno Sezionale, ciao ciao rimborso.In questi rari casi si può compensare con una bella doppietta sabato domenica.
Lo so che non è giusto, tante cose nella vita sono inguste...


Qualche stagione fa, da osservatore mi è accaduta la stessa cosa: non era stato comunicato su sinfonia il cambio data della gara. Quando sono arrivato ho trovato l'arbitro che aveva trovato tutto chiuso e chiamato il pronto AIA. Insieme abbiamo atteso i 45 minuti (era una gara di seconda categoria), l'arbitro poi è tornato a casa e ha fatto rapporto. Io ho fatto la relazione. Il giudice sportivo non ha comminato sanzioni in quanto la gara risultava spostata, in ogni caso sia io che l'arbitro abbiamo ricevuto il rimborso. Quello che vale è la designazione.
lahir
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1205
Iscritto il: mar feb 08, 2011 5:45 pm
Ha detto grazie: 435 volte
E'stato ringraziato : 130 volte
Sezione di: Piacenza
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie D



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti