Aggiornamento Sinfonia

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

Aggiornamento Sinfonia

Messaggioda cammello il mar mar 21, 2023 3:55 pm

https://www.aia-figc.it/news/sinfonia4y ... nti-21240/
In tutte le aziende quando si verifica un problema importante che mette a rischio l'intero sistema produttivo un management attento e competente analizza le cause e vi pone rimedio. Questo, evidentemente, nell'AIA non avviene. Siamo stati travlolti dal ciclone Rambo (inutile ripercorrere vicenda e situazioni) e l'attuale dirigenza l'unica soluzione che trova è quella di dare" la possibilità per tutti gli associati, inedita fino ad oggi in quanto precedentemente non prevista, di caricare volontariamente la propria documentazione personale. In particolare possono essere inseriti: curriculum, casellario giudiziale e carichi pendenti".Evidente che questo sia un modo per lavarsi la coscienza ed un domani dire "noi abbiamo introdotto la richiesta e bla bla bla", ma la verità è che non c'è nessun obbligo per nessuno di caricare Cv (adesso saremo anche centro per l'impiego?) e carichi pendenti. Anche l'ultimo ignorante della terra si chiederebbe: se avessimo avuto questa misura un anno fa avremmo evitato l'affaire Rambo? Tutti (spero) si renderebbero conto che NO non l'avremmo risolto, ma i nostri eroi si sarebbero sentiti sollevati dal poter dire che loro hanno fatto il necessario. Votate e fate votare questi illuminati.
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1693
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 64 volte
E'stato ringraziato : 103 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: Aggiornamento Sinfonia

Messaggioda javasup il mar mar 21, 2023 6:14 pm

Scusa ma Sinfonia è uno strumento, cosa ci impedisce di pensare che in un prossimo futuro il regolamento dell'AIA possa prevedere la produzione del casellario giudiziario per gli associati con certi incarichi di rilievo o per quelli impegnati a livello nazionale?
Non capisco perchè polemizzare anche su questo.
javasup
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4374
Iscritto il: mer set 12, 2007 1:30 am
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 205 volte

Re: Aggiornamento Sinfonia

Messaggioda cammello il mar mar 21, 2023 6:25 pm

javasup ha scritto:Scusa ma Sinfonia è uno strumento, cosa ci impedisce di pensare che in un prossimo futuro il regolamento dell'AIA possa prevedere la produzione del casellario giudiziario per gli associati con certi incarichi di rilievo o per quelli impegnati a livello nazionale?
Non capisco perchè polemizzare anche su questo.

Nessuna polemica, dico che se c'è un problema da risolvere (su questo siamo d'accordo?) non è questo il modo. Dici servirebbe una modifica al regolamento dell'AIA per la documentazione da richiedere? Allora non scrivi " inedita fino ad oggi in quanto precedentemente non prevista" , ma scrivi "in attesa di rendere obbligatorio.......".
Leggi i miei interventi non come critica, ma come voglia di vedere fatte benne le cose per l'AIA in quanto qui non è in discussione chi sarà il prossimo presidente dell'AIA, ma come intenderanno governare. Se intendono risolvere in questo modo le problematiche non vedo un futuro roseo.
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1693
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 64 volte
E'stato ringraziato : 103 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: Aggiornamento Sinfonia

Messaggioda Old Man il mer mar 22, 2023 10:10 am

cammello ha scritto:
javasup ha scritto:Scusa ma Sinfonia è uno strumento, cosa ci impedisce di pensare che in un prossimo futuro il regolamento dell'AIA possa prevedere la produzione del casellario giudiziario per gli associati con certi incarichi di rilievo o per quelli impegnati a livello nazionale?

Nessuna polemica, dico che se c'è un problema da risolvere (su questo siamo d'accordo?) non è questo il modo. Dici servirebbe una modifica al regolamento dell'AIA per la documentazione da richiedere? Allora non scrivi " inedita fino ad oggi in quanto precedentemente non prevista" , ma scrivi "in attesa di rendere obbligatorio.......".

Pur senza alcun intento polemico sono d'accordo con Cammello: non ha molto senso continuare con le auto dichiarazioni. Se l'AIA, facendo parte della FIGC, non è riconosciuta come ente pubblico (così parrebbe da una recente sentenza del Consiglio di Stato) è opportuno che chiunque ricopra incarichi apicali (Presidente e vice AIA, CN, OT Nazionali, Pres Regione e Sezione, Pres commissioni varie, Comitato Garanti,...) produca in originale il certificato penale e quello dei carichi pendenti, certificato titolo di studio, dichiarazione datore di lavoro, etc. Ciò non è detto che elimini le false dichiarazioni (un certificato farlocco si può sempre produrre) ma almeno dimostra volontà di controllo da parte dell'Associazione sui sui componenti più esposti. Qualora l'AIA (e la FIGC) fossero invece considerati enti pubblici dovrebbero verificare presso università, casellari giudiziari, etc. la veridicità delle auto dichiarazioni. Non dimentichiamoci che un tempo, chi si iscriveva al corso Arbitri, tra i vari documenti doveva produrre in originale il certificato penale e dei carichi pendenti.
Old Man
 
Messaggi: 97
Iscritto il: gio ott 20, 2011 1:27 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 2 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Aggiornamento Sinfonia

Messaggioda javasup il mer mar 22, 2023 12:47 pm

Ma secondo voi un comitato nazionale uscente si mette a cambiare il regolamento AIA a tre settimane dalle elezioni? Dobbiamo aspettare quantomeno il nuovo insediamento per capire cosa decideranno in merito.
javasup
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4374
Iscritto il: mer set 12, 2007 1:30 am
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 205 volte

Re: Aggiornamento Sinfonia

Messaggioda Dode il mer mar 22, 2023 8:33 pm

Ho letto anche io la news, l'unico pensiero che ho fatto e che volevo condividere visto che se ne sta parlando è che mi pare che, CV escluso, gli altri documenti per averli si generi un costo, e quindi se non è strettamente necessario io non li metterei.
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Aggiornamento Sinfonia

Messaggioda Observer il gio mar 23, 2023 8:54 am

Dode ha scritto:Ho letto anche io la news, l'unico pensiero che ho fatto e che volevo condividere visto che se ne sta parlando è che mi pare che, CV escluso, gli altri documenti per averli si generi un costo, e quindi se non è strettamente necessario io non li metterei.


a meno che, ipotizzo, con una variazione del regolamento aia, non diventerà obbligatorio entro un tot di giorni per tutti i colleghi che saranno oggetto di nomina fiduciaria, produrre tali certificazioni a sistema, pena la decadenza dalla nomina.

ovviamente questo, non si fa dall'oggi al domani, ma passa attraverso una proposta del comitato nazionale, passata al vaglio magari della consulta centrale e ratificata dalla FIGC.

cioè proprio quelle cose che una associazione decapitata e senza presidente e con un vice presidente reggente non può fare a meno di non essere accusata di stallo democratico da regime terzomondista.

certe cose si pensano, poi si portano in votazione, poi si fanno ratificare. secondo me.

ma intanto (ottima idea, e eccellente moral suasion) ci si porta avanti a livello di sistemi informatici, in modo che chi oggi si riempie la bocca di etica e di morale, magari, non avrà problemi una volta "rientrato sulla giostra" a produrre quei certificati senza esserne a tutt'oggi obbligato ma lo farà per dare un segnale di etica e di virtù civica.

del resto, entrambi i certificati si chiedono in via telematica pagando con carta di credito pochi spiccioli.


ps: a scanso di equivoci, premetto che è una mia fantasia ... nulla più

-- 23/03/2023, 10:02 --

cammello ha scritto:
Nessuna polemica, [...]



Leggere "nessuna polemica" da te mi fa lo stesso effetto che sentire un branco di lupi affermare di essere divenuti di punto in bianco vegetariani :lol: :lol: :lol:

Le polemiche sono costruttive, se ben argomentate, e aiutano la crescita!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8519
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 591 volte
E'stato ringraziato : 955 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Aggiornamento Sinfonia

Messaggioda lahir il gio mar 23, 2023 9:42 am

sono d'accordo con observer. Ma poi per una volta tanto che sinfonia anticipa la realtà senza inseguirla, ci stiamo a lamentare...
lahir
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1205
Iscritto il: mar feb 08, 2011 5:45 pm
Ha detto grazie: 435 volte
E'stato ringraziato : 130 volte
Sezione di: Piacenza
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie D

Re: Aggiornamento Sinfonia

Messaggioda cammello il gio mar 23, 2023 10:18 am

Siete sicuri che procederanno a rendere obbligatoria questa documentazione per gli organi di nomina? Me lo auguro. Giusto per ricordare come agisce questa dirigenza ricordo a qualche smemorato (o magari è sfuggita a me questa informazione e ve ne sarei grato se mi aggiornaste) di come gli associati non vengano messi a conoscenza di quanto da loro fatto:

Il Comitato Nazionale

visto l’art. 11, comma 6, lett. x) del Regolamento A.I.A.;

considerata l’opportunità di analizzare le modalità di retribuzione delle prestazioni
arbitrali nelle categorie professionistiche di vertice, con particolare
riferimento alla necessità di individuare, di concerto con la F.I.G.C.,
soluzioni tecnico-giuridiche finalizzate all’istituzione di un
trattamento economico di fine carriera arbitrale;
valutata le proposte del Presidente AIA;

delibera

l’istituzione, con funzioni consultive, della COMMISSIONE DI STUDIO PER
L’ISTITUZIONE DEL TFA (Trattamento di fine attività arbitrale) e nomina:

Responsabile POLCI Carlo Sezione di Arezzo

Attesa la volontà di procedere rapidamente all’acquisizione di proposte risolutive
per l’inquadramento giuslavoristico della questione, in parziale deroga al citato art.
11, comma 6, lett. x) del Regolamento A.I.A., la Commissione sarà tenuta a ultimare
i lavori di studio e a presentare al Comitato Nazionale relazione dell’attività svolta
entro 90 (novanta) giorni dalla presente delibera.


Qualcuno ne ha ssaputo più nulla? I presidenti votanti sono stati reputati degni di essere messi a conoscenza delle faccende interne all'AIA?
Voi pensate che faranno una variazione regolamentare per i carichi pendenti, ne riparliamo tra poco meno di due anni
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1693
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 64 volte
E'stato ringraziato : 103 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: Aggiornamento Sinfonia

Messaggioda Observer il gio mar 23, 2023 10:31 am

cammello ha scritto:Siete sicuri che procederanno a rendere obbligatoria questa documentazione per gli organi di nomina? Me lo auguro. Giusto per ricordare come agisce questa dirigenza ricordo a qualche smemorato (o magari è sfuggita a me questa informazione e ve ne sarei grato se mi aggiornaste) di come gli associati non vengano messi a conoscenza di quanto da loro fatto:

Il Comitato Nazionale

visto l’art. 11, comma 6, lett. x) del Regolamento A.I.A.;

considerata l’opportunità di analizzare le modalità di retribuzione delle prestazioni
arbitrali nelle categorie professionistiche di vertice, con particolare
riferimento alla necessità di individuare, di concerto con la F.I.G.C.,
soluzioni tecnico-giuridiche finalizzate all’istituzione di un
trattamento economico di fine carriera arbitrale;
valutata le proposte del Presidente AIA;

delibera

l’istituzione, con funzioni consultive, della COMMISSIONE DI STUDIO PER
L’ISTITUZIONE DEL TFA (Trattamento di fine attività arbitrale) e nomina:

Responsabile POLCI Carlo Sezione di Arezzo

Attesa la volontà di procedere rapidamente all’acquisizione di proposte risolutive
per l’inquadramento giuslavoristico della questione, in parziale deroga al citato art.
11, comma 6, lett. x) del Regolamento A.I.A., la Commissione sarà tenuta a ultimare
i lavori di studio e a presentare al Comitato Nazionale relazione dell’attività svolta
entro 90 (novanta) giorni dalla presente delibera.


Qualcuno ne ha ssaputo più nulla? I presidenti votanti sono stati reputati degni di essere messi a conoscenza delle faccende interne all'AIA?
Voi pensate che faranno una variazione regolamentare per i carichi pendenti, ne riparliamo tra poco meno di due anni


1) senza polemica, ovviamente ...
2) peccato che tu non abbia più un presidente di sezione a cui fare riferimento. potresti chiedere a lui che fine ha fatto questa meritoria iniziativa!
3) "siete sicuri" ... ecc ? Domanda retorica, nella mia affermazione c'è già la risposta al tuo quesito. Sono mie fantasie, io sono sicuro di quello che "io" ritengo essere giusto. Sei ridondante :lol:
4) invece di continuare con questo approccio, perché non chiedi a te stesso come mai la stessa FIGC (di cui l'AIA è parte) ad oggi non ha una procedura come quella a cui accenni? Non sarà che è molto facile a raccontarsela, ma molto più difficile metterla giù armonizzandola con il quadro normativo esistente?
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8519
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 591 volte
E'stato ringraziato : 955 volte
Qualifica: Osservatore

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Aggiornamento software Forum: Arbitri.com Autore: Floppy Risposte: 0
Aggiornamento sezione Arbitri Forum: Arbitri.com Autore: Aleago Risposte: 3
Candidatura presidente tramite Sinfonia Forum: Vita sezionale Autore: SwordE Risposte: 4
SINFONIA 4 YOU Forum: Vita sezionale Autore: lahir Risposte: 58
Curiosità Sinfonia 4 You Forum: Varie Autore: Zoarial Risposte: 11

Torna a Varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti