da Observer il ven ott 27, 2023 8:40 am
non sono d'accordo con l'assunto che sia una preminente questione di soldi. i soldi interessano i "mangiapartite" ma per i ragazzi sono cose di non primaria importanza. vengono da 2 anni nei quali sono stati costretti a essere sterilizzati, a vedere gli amici solo attraverso un monitor, chiusi in casa per mesi.
i ragazzi, almeno quelli che vedo io, hanno voglia di comunicare e di crescere interagendo.
i problemi albergano altrove. albergano in una Federazione che fa di tutto per mantenere alto il livello delle squadre iscritte a ogni campionato di foggia e maniera, pur di incassare soldi.
siamo arrivati al 3x2 in LDN ... iscrivi 2 squadre e la terza è gratis.
la verità è che man mano che diminuisce oggettivamente l'interesse dei giovani verso il calcio ... per tutta una sommatoria di motivi che se volete potremmo anche discutere, però poi a settembre NON diminuisce MAI il numero delle gare che devi gestire come sezione.
Anzi, aumentano! MA dove si son viste mai le coppe regionali negli Juniores Provinciali??? O in 3 categoria o in 2?
La sola verità è che se un ragazzo dimostra un minimo di interesse, in molte parti d'Italia le Sezioni lo risucchiano in un vortice di triplette a settimana che diventano sfiancanti.
Oggi i ragazzi vogliono uscire con la morosa, avere una vita sociale che gli è stata negata dal covid, essere liberi.
Lo vediamo anche nel mondo del lavoro. Chi di voi su occupa di HR sa che post pandemia c'è stata un'onda di dimissioni volontarie da far spavento. E le big company sono terrorizzate da questo, e si inventano il welfare aziendale più disparato: dall'abbonamento alla palestra, ai massaggiatori, alle aree coffee break istituzionalizzate. E non parliamo mica più solo di Google e Microsoft, ma anche della metalmeccanica del padrone della fabbrichetta. Altrimenti la gente se ne va, in cerca di condizioni di vita migliori.
In questo la politica di proliferazione della FIGC è miope. Da un lato per la privacy ci impedisce di fare reclutamento ad personam andando a intaccare il target che ci interessa. Dall'altro, l'AIA ci dice che se vogliamo far campagne pubblicitarie social i soldi ce li deve mettere la sezione. E non tutte le sezioni hanno capacità, risorse economiche e competenze.
D'altro canto, ogni qual volta vai a fare reclutamento nelle scuole devi farti il segno della croce che i docenti di motoria siano appassionati di calcio, perchè se non amano il nostro sport a scuola nemmeno ci entri.
Ragazzi ... il problema è eccezionalmente complesso e se lo riduciamo a più soldi per i nostri ragazzi lo banalizziamo.
Fermo restando che la richiesta è legittima, anzi GIUSTISSIMA!
Ma non è il centro del problema!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.
(O. Wilde)