Le divise divisive: pessima gestione del materiale tecnico

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

Le divise divisive: pessima gestione del materiale tecnico

Messaggioda javasup il gio feb 22, 2024 11:50 am

Diciamoci francamente la verità, oltre a quanto riportato nell'articolo di seguito, sono un bel mucchio le negatività che ci portiamo da questa nuova partnership con givova.
Ai raduni materiale tecnico distribuito numericamente con taglie mal assortite e non corrispondenti alle esigenze dei vari organici ha prodotto, e sta producendo ancora oggi dopo oltre la metà del campionato, dei danni non indifferenti.
Non da ultimo un arbitro della CAN C sospeso perchè da IV ufficiale non aveva il giaccone della givova, cosa alquanto inconcepibile se non mettiamo il ragazzo nelle condizioni di possederne uno e, soprattutto, della taglia giusta. (Magari doveva acquistarlo sullo shop online a suon di soldoni??!!??).
Per non parlare della solita CAN 5 maltrattata con le rimanenze di tutti gli altri raduni, i ragazzi hanno dovuto sopperire alle mancanze di altri mettendo su un mercato delle vacche per riuscire ad aggiustarsi con le taglie completamente sballate.
Le nostre sezioni senza divise per i corsi arbitro, continuano ad arrivare ste xs ed s che non riesco a far indossare nemmeno alla mia nipotina di 6 anni.
Per non parlare dello spreco della fornitura di scarpe givova: non le usa nessuno! Qualitativamente chiunque sento ne parla male. Se va bene sono state regalate alle associazioni per bisognosi, se va male hanno fatto una brutta fine nel bidone dell'indifferenziato.


https://deportivamente.net/aia-le-divis ... i-arbitri/

L’Associazione Italiana Arbitri ha annunciato all’inizio di questa stagione sportiva di aver trovato un nuovo sponsor tecnico, Givova. In questo accordo, però, non ha “toccato palla”. Il contratto, infatti, è stato firmato non dall’Associazione con Givova ma da quest’ultima con la FIGC, con tutte le drammatiche conseguenze del caso.

La divisa è un simbolo di appartenenza ad un gruppo, di condivisione di valori e di norme, fa sentire chi l’indossa parte di un tutto, una squadra che guarda non all’individualità ma all’obiettivo comune. Quando, però, accade che non tutti possono avere le stesse divise, questo messaggio si distorce creando squilibri e antipatici episodi. Questo è il caso accaduto nel menage a trois tra Associazione Italiana Arbitri, Givova e FIGC.

Doverosa una premessa: il presidente dell’AIA, per poter firmare accordi commerciali, deve essere delegato dal presidente della FIGC. Così è accaduto, ad esempio, per l’accordo tra FIGC e Legea, con il presidente Nicchi delegato alla firma dal presidente della FIGC.
Questo, però, non è accaduto con il nuovo sponsor tecnico. La conseguenza è che non vi sono divise sufficienti per tutte le sezioni, non tutti gli associati hanno la possibilità di ritirare la nuova divisa nera. Per poter porre rimedio, l’AIA ha così dovuto usufruire della prima tranche di pagamento di sponsorizzazione previsti dal contratto (350 mila euro) per acquistare d’urgenza le divise mancanti.

Anche questa misura, però, non è bastata. Numerose sono le sezioni che non hanno ancora le divise sufficienti da consegnare ai propri associati o ai neo-colleghi che hanno finito il corso alla fine del 2023. Mancherà molto probabilmente anche l’abbigliamento tecnico per tutti quei ragazzi che daranno l’esame nella primavera del 2024. Alcune sezioni sono quindi costrette a far arbitrare alcuni arbitri con le divise Legea, rischiando di far arrabbiare non solo Givova (non verrebbe rispettato il comma i, punto 3.5 del contratto: “FIGC si impegna con la massima diligenza richiesta (i) a far utilizzare ed indossare i Materiali a tutti gli Arbitri, nazionali, regionali e provinciali…”) ma anche Tigotà. Questo sponsor, infatti, non compare sulle vecchie divise. Alcune sezioni, inoltre, si sono trovate addirittura senza neanche le divise Legea e sono state autorizzate a comprare e distribuire delle semplici polo nere.

C’è, anche, un ulteriore elemento che stona in tutta questa storia. Nell’ultimo Consiglio Centrale il Vice Presidente dell’AIA Alberto Zaroli ha presentato un elenco, definito da alcune voci interne “di proscrizione”, di tutte le sezioni e comitati che non avevano ancora fatto un ordine da Givova, che non avevano comprato o fatto comprare dai propri associati niente dal proprio sponsor tecnico. Perché questo livore nei confronti di queste sezioni? La spiegazione si può ritrovare leggendo il contratto tra Givova e Figc. Al punto 3.3 infatti si dice che
“Givova riconoscerà annualmente a FIGC e previo ricevimento di relativa fattura da parte di FIGC, una royalty del 2% per il primo anno contrattuale, del 5% per il secondo anno contrattuale e del 7% per il terzo anno contrattuale da calcolarsi sul fatturato realizzato con la vendita di tali prodotti al netto di sconti e resi”.

Givova, quindi, non solo guadagna da eventuali ordini che avvengono dalle sezioni ma finanzia anche la FIGC. Per ogni ordine da parte delle sezioni e dei comitati viene riconosciuta, infatti, una percentuale sull’acquisto che Givova verserà alla FIGC, una sorta di cashback.E allora come non pensare che l’iniziativa di Zaroli possa essere mossa da due interessi, il primo volto a coprire la negligente gestione dei 6 milioni di materiale fornito da Givova, il secondo teso a favorire l’incasso della royalty da parte della FIGC.

Anche sull’argomento divise, quindi, si e’ creato un conflitto tra le due anime che sono in contrasto all’interno del Comitato Nazionale. I “federalisti” che difendono l’accordo stipulato e sottoscritto in data 3 agosto 2023 tra Givova e FIGC e gli “indipendentisti” che, invece, criticano l’accordo e lavorano con l’obbiettivo di rendere l’AIA Indipendente e terza attraverso una vera autonomia Tecnica, Economica Amministrativa e Finanziaria .
javasup
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4378
Iscritto il: mer set 12, 2007 1:30 am
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 205 volte

Re: Le divise divisive: pessima gestione del materiale tecni

Messaggioda quagliabella il gio feb 22, 2024 3:33 pm

io sono terra terra ma sento molte lamentele di arbitri in quanto i taccuini NON stanno comodamente dentro le tasche sul petto delle divise ... cosi gli arbitri devono fare mille mosse per tirarli fuori quando serve, ossia per tirare fuori i cartellini gialli e rossi, per annotare ammonizioni espulsione sostituzioni
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Le divise divisive: pessima gestione del materiale tecni

Messaggioda cammello il gio feb 22, 2024 4:03 pm

javasup ha scritto:Anche sull’argomento divise, quindi, si e’ creato un conflitto tra le due anime che sono in contrasto all’interno del Comitato Nazionale. I “federalisti” che difendono l’accordo stipulato e sottoscritto in data 3 agosto 2023 tra Givova e FIGC e gli “indipendentisti” che, invece, criticano l’accordo e lavorano con l’obbiettivo di rendere l’AIA Indipendente e terza attraverso una vera autonomia Tecnica, Economica Amministrativa e Finanziaria .

:lol: :lol: :lol: :lol: ok...non dimenticassero di spiegare da dove andranno a prendere i soldi per gestire tutta l'AIA e se hanno già in tasca un contratto di fornitura esclusiva di arbitri per la FIGC e tutte le Leghe (dalla A sino alle regioni). Magari ce lo facessero sapere tramite la voce di propaganda a cui passano anche stralci dei contratti firmati con la FIGC (magari passassero anche la transazioni con barone e Minelli).
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1710
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 64 volte
E'stato ringraziato : 105 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: Le divise divisive: pessima gestione del materiale tecni

Messaggioda napisan il gio feb 22, 2024 4:05 pm

La Givova, esattamente come la Legea, cerca di vendere e contatta le sezioni. C'è chi ha comprato liberamente e chi altrettanto liberamente no.

La lista in se contiene una fotografia di chi ha comprato e cosa. Il problema sarebbe se chi non ha comprato fosse stato "punito", cosa che a me non risulta affatto.

Sul livello qualitativo penso che ci sia poco da aggiungere.
napisan
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1352
Iscritto il: mar feb 10, 2015 4:56 pm
Ha detto grazie: 213 volte
E'stato ringraziato : 202 volte
Sezione di: Merano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Le divise divisive: pessima gestione del materiale tecni

Messaggioda aiasalento81 il ven feb 23, 2024 2:51 pm

napisan ha scritto:La Givova, esattamente come la Legea, cerca di vendere e contatta le sezioni. C'è chi ha comprato liberamente e chi altrettanto liberamente no.

La lista in se contiene una fotografia di chi ha comprato e cosa. Il problema sarebbe se chi non ha comprato fosse stato "punito", cosa che a me non risulta affatto.

Sul livello qualitativo penso che ci sia poco da aggiungere.


Oppure il problema ci sarebbe nel caso in cui le sezioni siano "costrette" a comprare perchè gli viene inviato materiale numericamente inferiore / errato. E questa mi pare molto più verosimile.
aiasalento81
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 809
Iscritto il: lun lug 12, 2010 2:42 pm
Ha detto grazie: 13 volte
E'stato ringraziato : 57 volte
Qualifica: Arbitro



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti