caso Acerbi

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

caso Acerbi

Messaggioda quagliabella il mer mar 20, 2024 10:29 am

premetto che non so se è il forum giusto, sono andato per esclusione. ho visto che, sorprendentemente, non si parla del caso Acerbi/Juan Jesus. come mai? argomento tabù?
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: caso Acerbi

Messaggioda bw90 il mer mar 20, 2024 11:25 am

Personalmente trovo mostruoso quanto letto stamattina sulla Gazzetta in termini di onere della prova:

https://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/ ... rere.shtml

Mi sembra un principio molto, ma molto pericoloso.
bw90
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 726
Iscritto il: sab nov 21, 2020 4:41 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 38 volte

Re: caso Acerbi

Messaggioda Old Man il mer mar 20, 2024 11:54 am

bw90 ha scritto:Personalmente trovo mostruoso quanto letto stamattina sulla Gazzetta in termini di onere della prova:

https://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/ ... rere.shtml

Mi sembra un principio molto, ma molto pericoloso.

Il diritto sportivo è talvolta molto diverso da quello ordinario. Ed è vero che, su una presunzione di colpevolezza, scatti la necessità di dimostrare la non colpevolezza da parte dell'accusato.
Old Man
 
Messaggi: 97
Iscritto il: gio ott 20, 2011 1:27 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 2 volte
Qualifica: Osservatore

Re: caso Acerbi

Messaggioda bw90 il mer mar 20, 2024 12:06 pm

Rimane, a mio giudizio, un principio mostruoso, soprattutto se vengono comminate squalifiche molto pesanti.
bw90
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 726
Iscritto il: sab nov 21, 2020 4:41 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 38 volte

Re: caso Acerbi

Messaggioda BlueLord il mer mar 20, 2024 12:07 pm

Cadono dunque tutti i principi della giustizia ordinaria, tra cui quello cardine di "in dubio pro reo". Se manca l'evidenza si scagiona, invece qui l'accusato deve dimostrare di essere innocente portando le prove. Mi sembra un po' ingiusto (questo discorso ovviamente esce dallo specifico della situazione di cui stiamo parlando ed è generico).
Perché così non è che ci voglia molto, se qualcuno ne vuole approfittare, a mettere qualcun altro in difficoltà. Il mio dubbio poi è: siccome la giustizia ordinaria è più importante e viene prima di quella sportiva, non dovrebbe questa giustizia ordinaria inglobare anche quella sportiva come "parte" di essa? E quindi questa peculiarità della giustizia sportiva di dover per forza dimostrare una innocenza, sulla base di una accusa e basta, altrimenti si rimane "presunti colpevoli" sarebbe illecita. Ma non mi voglio dilungare troppo sul tema, perché non sono esperto.
Comunque i fatti oggi dicono che Acerbi avrebbe fornito la versione di "Ti faccio nero", che sarebbe stata equivocata invece e capita male come insulto razzista. Frase "ti faccio nero" di per sé già non bellissima, comunque, ma possono essere cose di campo.
Il mio dubbio è il seguente: se alla fine non si riuscirà a capire direttamente cosa Acerbi abbia realmente detto, se l'una o l'altra cosa, come si chiuderà il tutto, specie senza testimoni a garantire versioni specifiche (magari non ha sentito nessuno)?
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32807
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3750 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: caso Acerbi

Messaggioda bw90 il mer mar 20, 2024 12:10 pm

Se fosse questa la versione di Acerbi e non vi fossero evidenze di qualcosa di diverso mi aspetto senz’altro un’assoluzione.
La frase “ti faccio nero” può essere tranquillamente ad un bianco, dato che significa all’incirca “ti faccio un mazzo cosi” .
bw90
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 726
Iscritto il: sab nov 21, 2020 4:41 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 38 volte

Re: caso Acerbi

Messaggioda quagliabella il gio mar 21, 2024 10:51 am

più che altro, ponendo questo argomento, volevo riferirmi al fatto che si sta dando una eccessiva importanza a certi argomenti. non parliamo poi delle pene (non sono un legale ma penso dovrebbero essere proporzionali al reato e alle conseguenze): per gli insulti (cosiddetti ) "razzisti" od "omofobi" dieci giornate, se rompi una gamba a un avversario (forse) tre :rosso. poi mi sono un scocciato dai vari inginocchiamenti prima delle partite, dai vari "black lives matter", dimenticandosi a piè pari del fatto che, quando succedono certi episodi (usa o francia o altro paese che sia) ecco subito libera al saccheggi e distruzioni nelle città. come dico spesso, sono come San Sebastiano, aspetto le frecce (o frecciate :lol: )
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: caso Acerbi

Messaggioda BlueLord il mar mar 26, 2024 3:49 pm

bw90 ha scritto:Se fosse questa la versione di Acerbi e non vi fossero evidenze di qualcosa di diverso mi aspetto senz’altro un’assoluzione.
La frase “ti faccio nero” può essere tranquillamente ad un bianco, dato che significa all’incirca “ti faccio un mazzo cosi” .

Così è andata a finire, si legge nel comunicato del giudice sportivo tra le altre cose, pur non mettendo in dubbio la buona fede del calciatore del Napoli (nel senso che comunque potrebbe realmente essere accaduto), non è possibile comminare una sanzione così pesante sulla base di nessun elemento disponibile. Sono perfettamente d'accordo con questa sentenza dal punto di vista giuridico, poi se Acerbi ha proferito davvero espressione razzista che nessun altro lo sentisse, ne risponderà con la sua coscienza.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32807
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3750 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: caso Acerbi

Messaggioda bw90 il mar mar 26, 2024 5:16 pm

BlueLord ha scritto:
bw90 ha scritto:Se fosse questa la versione di Acerbi e non vi fossero evidenze di qualcosa di diverso mi aspetto senz’altro un’assoluzione.
La frase “ti faccio nero” può essere tranquillamente ad un bianco, dato che significa all’incirca “ti faccio un mazzo cosi” .

Così è andata a finire, si legge nel comunicato del giudice sportivo tra le altre cose, pur non mettendo in dubbio la buona fede del calciatore del Napoli (nel senso che comunque potrebbe realmente essere accaduto), non è possibile comminare una sanzione così pesante sulla base di nessun elemento disponibile. Sono perfettamente d'accordo con questa sentenza dal punto di vista giuridico, poi se Acerbi ha proferito davvero espressione razzista che nessun altro lo sentisse, ne risponderà con la sua coscienza.


Anche a me sembra una sentenza corretta sul piano giuridico e sulla base degli elementi raccolti.
Il ragionamento del giudice era quello che avevo immaginato come plausibile.
Poi è chiaro che ognuno di noi, al di là delle risultanze processuale che come ben sappiamo possono discostarsi dalla verità storica dei fatti, si potrà fare la propria idea.
bw90
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 726
Iscritto il: sab nov 21, 2020 4:41 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 38 volte

Re: caso Acerbi

Messaggioda mammaAia il mer mar 27, 2024 8:59 am

BlueLord ha scritto: non è possibile comminare una sanzione così pesante sulla base di nessun elemento disponibile.


C'è solo una cosa che stride nelle mie orecchie. La prova ci deve essere quanto più la sanzione è pesante?
E' corretto che per una sanzione leggera possano non esserci prove (magari basta un dubbio e sulla base di quello scatta la sanzione)?
mammaAia
 
Messaggi: 156
Iscritto il: lun giu 22, 2015 12:02 pm
Ha detto grazie: 67 volte
E'stato ringraziato : 29 volte
Sezione di: Voghera
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti