arbitri e....doccia

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

arbitri e....doccia

Messaggioda quagliabella il gio giu 13, 2024 11:06 am

approfitto di questo intermezzo "di calma" calcistica per affrontare, con un po di leggerezza e ironia, un argomento atipico e cioè questo. facendo l'Osservatore a livello sezionale ho notato che sempre più spesso i ragazzi a fine gara, quando gli dico "sono l'OA, fatti pure la doccia che dopo facciamo il colloquio" , mi rispondono "facciamolo subito che non faccio la doccia". a me questa cosa mi ha sempre colpito perché vedere un arbitro che a fine gara, sudato, si da una pulita sommaria passando l'asciugamano e rivestendo gli abiti "borghesi" mi fa un po senso. è solo una mia impressione o l'hanno notata anche altri OA? pensate che sia perché tanti sono schifiltosi e non vogliono usare gli impianti del campo sportivo o è proprio mancanza di igiene? da un rapido conto ho notato questo fatto nel 75% dei casi :rosso. nb come dico sempre astenersi da risposte tipo"saranno un po fatti loro" (anche perché, se hanno bisogno di un passaggio con la macchina, se non si lavano preferisco non darlo, accampando qualche scusa)
quagliabella
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 471 volte
E'stato ringraziato : 177 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: arbitri e....doccia

Messaggioda ATAF il gio giu 13, 2024 11:16 am

Per me un po tutte e due le risposte. È pur vero che ormai sono passati 10 anni dall ultima gara visionata, mi capitava nel settore giovanile specie di inverno questa cosa. Ma dopo a livello regionale e nazionale poi mai più. È anche vero che oggi se frequenti bus o treni capisci che spesso il livello di igiene altrui è molto basso.
ATAF
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 33 volte
Sezione di: Bernalda
Categoria: Eccellenza

Messaggioda cammello il gio giu 13, 2024 11:37 am

Anche a me capita spesso. La risposta che mi son dato è che spesso le docce sono in condizioni pessime (flusso acqua scarso), a volte gli spogliatoi sono condivisi con altri arbitri. Aggiungo che post-covid si è accentuata questa situazione
cammello
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 79 volte
E'stato ringraziato : 146 volte
Categoria: Serie A

Messaggioda aiasalento81 il gio giu 13, 2024 11:44 am

Mai capitato, l'unica cosa che capita è che ogni tanto (soprattutto sui non selezionabili) venga chiesto di farlo prima per poi "fare la doccia con calma senza fare aspettare troppo". Onestamente salvo per questioni di dimenticanza ricambio, o per problematiche "mediche" o altre questioni eccezionali, credo che sia corretto e utile farsi la doccia. Ovvio che se non c'è l'acqua è un altro discorso, ma ho sempre trovato impianti "presentabili".
aiasalento81
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 19 volte
E'stato ringraziato : 74 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda lahir il gio giu 13, 2024 6:19 pm

mi è capitato qualche volta, in ogni caso ho sempre risposto, "cambiati e facciamo il colloquio non in divisa". Effettivamente è vero che non è un problema mio se non vuole lavarsi. Mi è invece troppo spesso capitato di trovare arbitri che fanno docce lunghe una vita, cosa poco furba a mio avviso (ti ho visionato a -5 gradi su una tribuna di metallo, ho le chiappe congelate, se mi fai pure aspettare 35 minuti fuori dallo spogliatoio, diciamo che non mi predisponi molto alla clemenza nel colloquio...)
lahir
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 550 volte
E'stato ringraziato : 156 volte
Sezione di: Piacenza

Messaggioda Observer il gio giu 13, 2024 6:53 pm

mah, a me ne sono capitate di ogni tipo. alcuni colleghi, in OTS, mi dicevano che preferivano farsi la doccia "a casa" il che significava che si cambiavano intimo, una spruzzata di deodorante, e filare via fuori da papà che li aspettava in auto per lavarsi a casa.

sono scelte personali, che coinvolgono anche l'educazione, il carattere, la timidezza, e molte altre doti umane delle persone.

io l'ho sempre trovata una cosa alquanto bislacca, ma nel caso in cui un Arbitro mi dica che voleva fare il colloquio prima perchè non si faceva la doccia al campo, ho sempre rispettato queste loro idee.

Magri han paura di prendere i funghi calpestando un piatto doccia che sicuramente non è stato disinfettato con la macchina a vapore. magari si vergognano, magari altro. non so.

cosa diversa se un Arbitro mi dice di anticipare il colloquio perchè poi così si fa la doccia con calma. in quel caso rifiuto nettamente, il collega si fa la doccia, riordina i pensieri ... io preparo il mio colloquio con gli argomenti che intendo trattare e dopo che si è docciato, cambiato e rivestito si fa il colloquio con calma e serenità.

ovviamente, nel caso prima trattato, avverto il mio presidente di sezione perchè nei dovuti modi, e con serenità e grande tatto spieghi al ragazzo, soprattutto se si tratta di un giovane collega ... che quando andrà in CAND non potrà farsi la doccia a casa perchè magari sta a 1000 km da casa sua e deve prendere prima di potersi lavare, magari un taxi e un aereo, oltre a sorbirsi gli sguardi allucinati degli altri componenti della squadra che lo prenderanno per un marziano appena sceso sulla terra proveniente da Venere.

però guardate che, per dirla tutta, un sacco di gente anche in palestra si spacca di funzionale o di cardio o di spinning, o di body building ... e poi non si fa la doccia in palestra.

alcuni lo fanno (i sikh per esempio mi pare di aver notato) per notazioni religiose. altri non saprei.

morale della favola: il mondo è bello perchè è vario ...

ps: ma io in taxi con uno che dopo 90 minuti magari sotto la pioggia in un campo impantanato non si è fatto la doccia ... non ci salirei

:lol: :lol:
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 688 volte
E'stato ringraziato : 1065 volte

Messaggioda Yugoslavo il gio giu 13, 2024 7:37 pm

doccia dopo sforzo atletico calma e rasserena.

yugo.
Yugoslavo
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 31 volte
Sezione di: Gorizia
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Messaggioda quagliabella il ven giu 14, 2024 10:37 am

Observer ha scritto:mah, a me ne sono capitate di ogni tipo. alcuni colleghi, in OTS, mi dicevano che preferivano farsi la doccia "a casa" il che significava che si cambiavano intimo, una spruzzata di deodorante, e filare via fuori da papà che li aspettava in auto per lavarsi a casa.

sono scelte personali, che coinvolgono anche l'educazione, il carattere, la timidezza, e molte altre doti umane delle persone.

io l'ho sempre trovata una cosa alquanto bislacca, ma nel caso in cui un Arbitro mi dica che voleva fare il colloquio prima perchè non si faceva la doccia al campo, ho sempre rispettato queste loro idee.

Magri han paura di prendere i funghi calpestando un piatto doccia che sicuramente non è stato disinfettato con la macchina a vapore. magari si vergognano, magari altro. non so.

cosa diversa se un Arbitro mi dice di anticipare il colloquio perchè poi così si fa la doccia con calma. in quel caso rifiuto nettamente, il collega si fa la doccia, riordina i pensieri ... io preparo il mio colloquio con gli argomenti che intendo trattare e dopo che si è docciato, cambiato e rivestito si fa il colloquio con calma e serenità.

ovviamente, nel caso prima trattato, avverto il mio presidente di sezione perchè nei dovuti modi, e con serenità e grande tatto spieghi al ragazzo, soprattutto se si tratta di un giovane collega ... che quando andrà in CAND non potrà farsi la doccia a casa perchè magari sta a 1000 km da casa sua e deve prendere prima di potersi lavare, magari un taxi e un aereo, oltre a sorbirsi gli sguardi allucinati degli altri componenti della squadra che lo prenderanno per un marziano appena sceso sulla terra proveniente da Venere.

però guardate che, per dirla tutta, un sacco di gente anche in palestra si spacca di funzionale o di cardio o di spinning, o di body building ... e poi non si fa la doccia in palestra.

alcuni lo fanno (i sikh per esempio mi pare di aver notato) per notazioni religiose. altri non saprei.

morale della favola: il mondo è bello perchè è vario ...

ps: ma io in taxi con uno che dopo 90 minuti magari sotto la pioggia in un campo impantanato non si è fatto la doccia ... non ci salirei
:lol: :lol:
concordo su ogni tuo concetto ma, per il discorso dei "funghi" , esistono da sempre le apposite ciabatte da bagno..

-- ven giu 14, 2024 9:42 am --

lahir ha scritto:mi è capitato qualche volta, in ogni caso ho sempre risposto, "cambiati e facciamo il colloquio non in divisa". Effettivamente è vero che non è un problema mio se non vuole lavarsi. Mi è invece troppo spesso capitato di trovare arbitri che fanno docce lunghe una vita, cosa poco furba a mio avviso (ti ho visionato a -5 gradi su una tribuna di metallo, ho le chiappe congelate, se mi fai pure aspettare 35 minuti fuori dallo spogliatoio, diciamo che non mi predisponi molto alla clemenza nel colloquio...)

io una volta ho aspettato un ragazzo che esordiva in Juniories quasi 40 minuti,, 20 in tribuna, poi sono sceso, sono entrato, stava vestendosi.... altri 15 minuti, rientro e stava asciugandosi i capelli col phon. eravamo pure in macchina insieme, dato che lo avevo " raccattato" :lol: alla stazione del paese che era distantissima dal campo (2 km di salita). il bello è che quando siamo arrivati (era di strada) alla stazione del MIO paese mi ha pure chiesto se non potevo dargli un passaggio a casa (altri 30 km) :lol: :lol: potete immaginare la mia risposta :redcard
quagliabella
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 471 volte
E'stato ringraziato : 177 volte
Sezione di: Genova
Categoria: Seconda

Messaggioda javasup il ven giu 14, 2024 12:00 pm

Al corso arbitri dovremmo spiegare a questi ragazzi che è possibile portarsi dietro delle ciabatte in plastica e che ci si può lavare sotto l'acqua anche senza toccare niente.
Non ho mai capito questa avversione per l'acqua, anche per una brevissima rinfrescata. Nemmeno nello spogliatoio più congelato del mondo ho evitato di darmi una lavata, anche con l'acqua fredda ho sempre cercato di sciacquarmi il corpo (con relativa segnalazione nel referto).
javasup
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 71 volte
E'stato ringraziato : 216 volte

Messaggioda seriale il ven giu 14, 2024 3:40 pm

Che belli gli osservatori, parlano degli arbitri non come colleghi ma come altro ruolo e i vostri interventi sono pieni di citazioni che vi evito, le potete rileggere. Quando sento, la carriera dell’osservatore mi viene la pelle d’oca. Evito di scrivere cosa penso altro.
seriale

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 22 volte

Prossimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Varie