Supercoppa UEFA nuova formula

Formula nuova Supercoppa UEFA

Sondaggio concluso il gio set 18, 2025 2:38 pm

Stile Supercoppa italiana e/o spagnola: 4 squadre con semifinali Vincitore CL contro finalista EL e Vincitore El contro finalista CL

100%
Stile "insensata rivincita": da giocare fuori dai territori UEFA e con protagoniste le semifinaliste dell'ultima CL

Nessun voto
Stile "decidete voi": cambio del nome in Supercoppa Europa fra vincitori di EL e Conferenza

Nessun voto

Supercoppa UEFA nuova formula

Messaggioda Rado il Figo il mar ago 19, 2025 2:38 pm

IN questi due ultimi mesi agosto (2024 e 2025) sono giunte, sia solamente giornalisticamente sia tramite documenti ufficiali di UEFA ed EFC, delle proposte di modificare la Supercoppa Europea. Vi chiedo quale eventualmente appoggereste:
Rado il Figo
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 68 volte

Re: Supercoppa UEFA nuova formula

Messaggioda RSM_Assistant il mar ago 19, 2025 3:29 pm

Io avrei pensato ad una Supercoppa totalmente diversa a partire dal nome: Supercoppa d’Europa.
Una formula che mi era venuta in mente, ovviamente perfettibile, potrebbe essere questa:
- un primo minitorneo, chiamiamolo “Torneo A”, con partite di sola andata, tra le vincitrici della “Champions League”, della “Europa League” e della “Conference League” con assegnazione di 3 punti per la vittoria, 1 per il pareggio e 0 per la sconfitta;
- un secondo minitorneo, chiamiamolo “Torneo B”, tra le perdenti le finali di “Champions League”, di “Europa League”, di “Conference League” e la terza classificata del Torneo A. Anche il Torneo B sarebbe da disputarsi con partite di sola andata e assegnazione di 3 punti per la vittoria, 1 per il pareggio e 0 per la sconfitta.
Le prime due classificate del Torneo A accedono alle semifinali della nuova Supercoppa d’Europa che si dovrebbero disputare con il seguente criterio: la vincente del Torneo A contro la seconda classificata del Torneo B e la seconda classificata del Torneo A contro la vincente del Torneo B.
La finale, ovviamente, tra le vincenti le due semifinali.
È un’idea che mi è venuta così, magari sbaglio……….
RSM_Assistant
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 118 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie A

Re: Supercoppa UEFA nuova formula

Messaggioda Refforever il mer ago 20, 2025 8:47 am

In un calendario così fitto di impegni mi limiterei al massimo ad un triangolare con le tre vincitrici delle coppe. Mini torneo a tre squadre, con classifica finale:

UCL-UECL
UEL-UECL
UCL-UEL.

Il vincitore ha diritto ad un posto in UCL per l'anno successivo oppure ad un posto in più per la Federazione che rappresenta se la vincente ha maturato già da sola il diritto a partecipare.
Refforever

Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 48 volte
Sezione di: Roma1
Qualifica: Osservatore
Categoria: Terza

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Sondaggi