Date del ''tu'' o del ''lei''?

Come vi rivolgete ai vostri giocatori? Date del ''tu'' o del ''lei''?

Tu
 
44%
Lei
 
56%

Re: Date del ''tu'' o del ''lei''?

Messaggioda il_vezza il sab dic 08, 2012 1:55 am

Scusatemi, sbaglierò io, ma dare del "lei" nel settore giovanile mi sembra una forzatura enorme.
Un conto è un 17enne che va ad arbitrare una seconda/terza, in cui trova il 40enne che gioca da una vita;in tal caso ci sta anche dare del "lei".
Ma un 16enne che in giovanissimi provinciali da del "lei" a dei ragazzini di 14 anni, obbiettivamente non si può proprio ne sentire ne vedere.....
“ [...] ho accettato questa lucida follia al solo scopo di emettere quel fischio. Ce la posso fare, posso essere l’arbitro della finale”
Roberto Rosetti
Avatar utente
il_vezza
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: ven mag 21, 2010 7:59 pm
Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 25 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Date del ''tu'' o del ''lei''?

Messaggioda FollettoGigante il sab dic 08, 2012 2:21 am

yes_wecan ha scritto:Scusatemi, sbaglierò io, ma dare del "lei" nel settore giovanile mi sembra una forzatura enorme.
Un conto è un 17enne che va ad arbitrare una seconda/terza, in cui trova il 40enne che gioca da una vita;in tal caso ci sta anche dare del "lei".
Ma un 16enne che in giovanissimi provinciali da del "lei" a dei ragazzini di 14 anni, obbiettivamente non si può proprio ne sentire ne vedere.....


Quindi secondo il tuo ragionamento i professori a scuola/università dovrebbero dare del TU??? :think:

A me se un professore dava del TU mi sarei inca**ato e pure molto ma si vede che faccio parte di un'altra generazione... Immagine

Purtroppo capisco che si vada verso la "inglesizzazione" (si dice così?) dell'italiano ma per me resta il LEI il modo di porgermi in determinate situazioni... ovviamente chi a Gattuso avrebbe dato il :giallo dal LEI ai calciatori, vero???
FollettoGigante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2012
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:34 pm
Ha detto grazie: 217 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Date del ''tu'' o del ''lei''?

Messaggioda il_vezza il sab dic 08, 2012 3:08 am

FollettoGigante ha scritto:Quindi secondo il tuo ragionamento i professori a scuola/università dovrebbero dare del TU???

A me se un professore dava del TU mi sarei inca**ato e pure molto ma si vede che faccio parte di un'altra generazione...
Non mi sono mai sentito dare del lei da un Prof. ne alle superiori ne all'università..
FollettoGigante ha scritto:ovviamente chi a Gattuso avrebbe dato il dal LEI ai calciatori, vero???
Non ho capito :?
“ [...] ho accettato questa lucida follia al solo scopo di emettere quel fischio. Ce la posso fare, posso essere l’arbitro della finale”
Roberto Rosetti
Avatar utente
il_vezza
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: ven mag 21, 2010 7:59 pm
Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 25 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Date del ''tu'' o del ''lei''?

Messaggioda rorli il sab dic 08, 2012 8:52 am

simulazione-88 ha scritto:ovvio che, se uno si impappina ( :D :D :D ) con il ''lei'', è meglio che usi il ;) ''tu''


Tipo "facci lei", "vadi" o "si segghi"? :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
rorli
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: ven mag 13, 2011 8:30 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Date del ''tu'' o del ''lei''?

Messaggioda mercarte il sab dic 08, 2012 9:46 am

In teoria il "Lei" anche perchè ho ricevuto un cazziatone da un OA (uno decisamente bravo, mi piace sottolineare, perchè è roba rara) in merito a questo argomento.
mercarte
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2567
Iscritto il: mer set 12, 2007 4:01 pm
Ha detto grazie: 41 volte
E'stato ringraziato : 126 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Date del ''tu'' o del ''lei''?

Messaggioda tommy51091 il sab dic 08, 2012 11:31 am

Io generalmente do del lei a tutti i giocatori...però quando devo fare un richiamo deciso o rispondere a tono magari a una protesta do del tu alzando un po la voce.....in modo che così capiscono che ho anche gli attributi....
tommy51091
 
Messaggi: 51
Iscritto il: mar dic 06, 2011 3:57 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 3 volte
Sezione di: Collegno
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Date del ''tu'' o del ''lei''?

Messaggioda homer il sab dic 08, 2012 11:49 am

Con i dirigenti sempre il lei.
Con i giocatori sempre il tu.
homer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2051
Iscritto il: ven lug 15, 2011 12:20 pm
Ha detto grazie: 13 volte
E'stato ringraziato : 49 volte

Re: Date del ''tu'' o del ''lei''?

Messaggioda FollettoGigante il sab dic 08, 2012 2:46 pm

yes_wecan ha scritto:
FollettoGigante ha scritto:Quindi secondo il tuo ragionamento i professori a scuola/università dovrebbero dare del TU???

A me se un professore dava del TU mi sarei inca**ato e pure molto ma si vede che faccio parte di un'altra generazione...
Non mi sono mai sentito dare del lei da un Prof. ne alle superiori ne all'università..


Evidentemente in alcune realtà l'inglesizzazione da me paventata è molto diffusa... nella realtà che conosco io non è così per fortuna... sarò retrogrado ma credo molto in queste forme di rispetto...Immagine


FollettoGigante ha scritto:ovviamente chi a Gattuso avrebbe dato il dal LEI ai calciatori, vero???
Non ho capito :?


Era battuta anche se sarei curioso di sapere da coloro che avrebbero punito il comportamento di Gattuso se sono soliti usare il TU o il LEI cioè severi da un lato bonari dall'altro... :shifty:
FollettoGigante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2012
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:34 pm
Ha detto grazie: 217 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Date del ''tu'' o del ''lei''?

Messaggioda il_vezza il sab dic 08, 2012 2:54 pm

:offtopic Io non avrei punito Gattuso, e do del tu :D
“ [...] ho accettato questa lucida follia al solo scopo di emettere quel fischio. Ce la posso fare, posso essere l’arbitro della finale”
Roberto Rosetti
Avatar utente
il_vezza
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: ven mag 21, 2010 7:59 pm
Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 25 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Date del ''tu'' o del ''lei''?

Messaggioda FollettoGigante il sab dic 08, 2012 3:00 pm

yes_wecan ha scritto::offtopic Io non avrei punito Gattuso, e do del tu :D


Coerente con il tuo modo di arbitrare... che io non mi permetto assolutamente di criticare!!! :ok
FollettoGigante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2012
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:34 pm
Ha detto grazie: 217 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Sondaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti