Giocatore - Arbitro

Giocatore - Arbitro

Messaggioda Claudio90 il dom set 30, 2007 7:40 am

Quanti arbitri vorrebbero giocare a calcio in campionato??? E quanti calciatori vorrebbero arbitrare???
Curiosità e stravaganza mi hanno spinto a aprire questo sondaggio
Claudio90
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1786
Iscritto il: ven set 21, 2007 12:35 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: Giocatore - Arbitro

Messaggioda ciesse il dom set 30, 2007 9:22 am

Non so quanti calciatori vorrebbero fare gli arbitri (anche se penso che dovrebbero provarci almeno una volta, per capire), ma penso che agli arbitri, in quanto appassionati del mondo del calcio, piacerebbe sicuramente fare i calciatori; molti di noi lo sono stati, e credo sia difficile trovare qualcuno che non abbia mai giocato qualche partitella anche solo fra amici.

Non facciamo però l'errore di considerare l'arbitro un "calciatore fallito"; con lo stesso criterio si potrebbe considerare il portiere come un "attaccante fallito" o un assistente come un "arbitro fallito" (anche se questo c'è chi, più o meno apertamente, lo pensa davvero). Io credo che ogni "attore" del mondo del calcio, sia in grado di trovare la propria migliore collocazione, in funzione delle proprie capacità tecniche e/o atletiche, del proprio spirito di sacrificio e delle proprie ambizioni. Ognuno di questi "ruoli" (attaccante, portiere, arbitro, assistente ...) è un tassello indispensabile alla buona riuscita del "sistema calcio" e ognuna delle persone che lo ricopre è degna del massimo rispetto e della massima considerazione.
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: Giocatore - Arbitro

Messaggioda enigma il dom set 30, 2007 11:53 am

ciesse ha scritto:Non so quanti calciatori vorrebbero fare gli arbitri (anche se penso che dovrebbero provarci almeno una volta, per capire), ma penso che agli arbitri, in quanto appassionati del mondo del calcio, piacerebbe sicuramente fare i calciatori; molti di noi lo sono stati, e credo sia difficile trovare qualcuno che non abbia mai giocato qualche partitella anche solo fra amici.

Non facciamo però l'errore di considerare l'arbitro un "calciatore fallito"; con lo stesso criterio si potrebbe considerare il portiere come un "attaccante fallito" o un assistente come un "arbitro fallito" (anche se questo c'è chi, più o meno apertamente, lo pensa davvero). Io credo che ogni "attore" del mondo del calcio, sia in grado di trovare la propria migliore collocazione, in funzione delle proprie capacità tecniche e/o atletiche, del proprio spirito di sacrificio e delle proprie ambizioni. Ognuno di questi "ruoli" (attaccante, portiere, arbitro, assistente ...) è un tassello indispensabile alla buona riuscita del "sistema calcio" e ognuna delle persone che lo ricopre è degna del massimo rispetto e della massima considerazione.


Belle parole! Veramente... Bravo ciesse!
Avatar utente
enigma
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: mar ago 07, 2007 1:42 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 3 volte

Re: Giocatore - Arbitro

Messaggioda Sere_arbitro il dom set 30, 2007 1:09 pm

:? io non ho mai giocato a calcio! :mrgreen: :mrgreen: la mia è stata una vocazione, più o meno come quella che hanno i sacerdoti :mrgreen: :mrgreen:
..E se c'è un segreto
è fare tutto come se vedessi solo il sole..
e non qualcosa che non c'è..
Avatar utente
Sere_arbitro
 
Messaggi: 414
Iscritto il: gio set 13, 2007 11:11 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Lecce
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Giocatore - Arbitro

Messaggioda Lubos il dom set 30, 2007 4:31 pm

Io da ragazzino ho giocato a calcio, azzardo immodestamente a dire che ero un talento discreto, ma alla lunga mi ha nauseato il clima che, fin dai livelli più piccoli, si respira in quell'ambiente. Ho visto con i miei occhi genitori (non certo i miei, per fortuna) di ragazzini di dieci anni o poco più che insultavano viso a viso l'allenatore perché non faceva giocare titolari i loro figli (allora era più difficile, le sostituzioni anche tra ragazzi erano massimo cinque e capitava di rimanere in panchina per tutta la gara). E poi le invidie, l'ansia per il risultato, le tensioni. Tutto meno che un divertimento, insomma.

Un arbitro, ovviamente, non deve sentirsi "calciatore"...ma di certo aver giocato a calcio da' un enorme aiuto nella gestione delle gare, specie quando si tratta di confrontarsi con i calciatori, entrare nella loro testa, capire quando una parola è spesa bene o meno. Ma anche sotto l'aspetto tecnico, per intuire dove andrà il gioco, capire se un fallo è fatto per far male o per semplice irruenza. Certo, è un'esperienza che arbitrando si può acquisire comunque... ma non posso negare che per me è stato un aiuto enorme.
Lubos
 
Messaggi: 83
Iscritto il: mer set 12, 2007 1:43 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Giocatore - Arbitro

Messaggioda lucagnus il dom set 30, 2007 7:24 pm

Io ho deciso di non intraprendere la carriera di calciatore perchè essendo il più forte al mondo, non avrei trovato giusto a giocare contro gente più scarsa di me!
Allora ho preferito fare l'arbitro coi risultati che potete vedere alla sezione "presentazioni" (sigh sob) :roll:
lucagnus
 
Messaggi: 231
Iscritto il: ven set 28, 2007 12:54 pm
Località: santa croce camerina (RG)
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Ragusa
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Giocatore - Arbitro

Messaggioda Claudio90 il mar ott 02, 2007 2:19 pm

lucagnus ha scritto:Io ho deciso di non intraprendere la carriera di calciatore perchè essendo il più forte al mondo, non avrei trovato giusto a giocare contro gente più scarsa di me!
Allora ho preferito fare l'arbitro coi risultati che potete vedere alla sezione "presentazioni" (sigh sob) :roll:


Siamo molto modesti,,, bravo lucagnus
Claudio90
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1786
Iscritto il: ven set 21, 2007 12:35 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: Giocatore - Arbitro

Messaggioda peppafiest il mar ott 02, 2007 5:58 pm

io a 10 anni giocavo a calcio, in pratica ero e sono tuttora una schiappona, ho sempre odiato quei mezzi polletti che si atteggiavano a grandi calciatori e un po' l'idea di fare l'arbitro mi attizzava ma ne ho conosciuto l'opportunità soltanto per caso...
il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me...
Avatar utente
peppafiest
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1070
Iscritto il: mar set 11, 2007 9:12 pm
Località: Città fantasma
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Giocatore - Arbitro

Messaggioda andreadp il gio ott 11, 2007 7:28 pm

io l'anno scorso ero in terza categoria come portiere... non giocavo mai perchè ero scarsissimo... ma se hai giocato capisci molte cose quando sei arbitro...
I BELONG TO GOD
Avatar utente
andreadp
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 813
Iscritto il: sab set 22, 2007 11:14 am
Località: l'aquila
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: L'Aquila
Qualifica: Arbitro
Categoria: Promozione

Re: Giocatore - Arbitro

Messaggioda Claudio90 il ven ott 12, 2007 7:40 am

andreadp ha scritto:io l'anno scorso ero in terza categoria come portiere... non giocavo mai perchè ero scarsissimo... ma se hai giocato capisci molte cose quando sei arbitro...


Ho giocato per 2 anni ... poi la "vocazione Arbitraggio" mi ha chiamato...
Claudio90
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1786
Iscritto il: ven set 21, 2007 12:35 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Sondaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti