La roma di quest'anno è la squadra più difficile da arbitrare, però occorre dire che la situazione di fine gara era una situazione convulsa, con la roma che si gioca la stagione e un check difficile. Direi che ci possiamo anche aspettarci che sfasino quel minimo, visto l'andazzo del nostro calcio.
Nel senso, non è che Filippo Inzaghi faccia meno cinema. E nemmeno acciughina. Quindi ... a me la situazione di fine gara di Roma sembra veramente ... non dico standard ma quasi normale.
Il Collega la gestisce alla grande, l'appunto più serio che gli si potrebbe fare è che gli si sta scollando il cerotto dagli auricolari
Non cerca il contatto visivo se non con il capitano, chiede al capitano della Roma di mettere ordine nel caos il quale, con metodi non del tutto ortodossi (specialmente con quelli del Venezia) manda via tutti e aspetta il check.
Ho come l'impressione che prima di dare il risultato del check, il Collega si prenda 2 secondi come per dire a mezza bocca, ragazzi non è successo niente non fate il cinema e andatevela a rivedere. Cosa che regolarmente accade perchè fischia la fine, e tutti si calmano.
La gestione comportamentale del Collega è impeccabile, ineccepibile. Le ammonizioni che da sono tutte da manuale, sia per notifica, che per incisività, che per fermezza. Pellegrini addirittura gli da una pacca come a dire: me la merito.
Si prende anche la libertà di ammonire da 20 metri di distanza (Okereke mi pare) ma lo fa con una tale sicurezza e in un clima di tale e totale accettazione che le cose filano lisce senza la minima discussione.
La OFR per condotta violenta è li, che parla da sola ... che je voi di?
Il tocco finale reclamato sull'episodio in area di rigore del Venezia, non è assolutamente niente. Per fortuna che abbiamo un top class in campo, e un top class in sala VAR.
Insomma ... ieri a Roma c'era il sole! Tutto alla grande.
Mi ha colpito la maturità caratteriale del Collega in campo ... davvero notevole!
Un po' di tempo fa dicemmo che era il nostro futuro. Beh ... direi che è anche uno splendido presente!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.
(O. Wilde)