Spezia - Lazio

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Spezia - Lazio

Messaggioda Observer il mer mag 25, 2022 9:41 am

sono perfettamente d'accordo con voi .... difatti per me è un errore grave. io non assolvo gli altri componenti della terna però perchè i microfoni sono aperti alla squadra, quindi anche all'OA in tribuna per assurdo.

Se io fossi stato in campo come Assistente (ai miei tempi ci chiamavano Guardelinee Ufficiali) mi sarei sdraiato davanti al pallone per non fargli riprendere il gioco.

Sarei entrato in campo, sarei andato in bandiera.

Se fossi stato il IV sarei entrato in microfono dicendogli che il VAR non aveva dato OK alla ripresa di gioco.

L'errore è di Pairetto ... ma la dormita è collettiva (secondo me)

Quindi io avrei sospeso tutta la quartina in campo!

Ma io, come dicevo a cammello, oltre a essere un pessimo OA ero anche una carogna come designatore OTS :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8462
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Spezia - Lazio

Messaggioda val35 il mer mag 25, 2022 10:57 am

Observer ha scritto:sono perfettamente d'accordo con voi .... difatti per me è un errore grave. io non assolvo gli altri componenti della terna però perchè i microfoni sono aperti alla squadra, quindi anche all'OA in tribuna per assurdo.

Se io fossi stato in campo come Assistente (ai miei tempi ci chiamavano Guardelinee Ufficiali) mi sarei sdraiato davanti al pallone per non fargli riprendere il gioco.

Sarei entrato in campo, sarei andato in bandiera.

Se fossi stato il IV sarei entrato in microfono dicendogli che il VAR non aveva dato OK alla ripresa di gioco.

L'errore è di Pairetto ... ma la dormita è collettiva (secondo me)

Quindi io avrei sospeso tutta la quartina in campo!

Ma io, come dicevo a cammello, oltre a essere un pessimo OA ero anche una carogna come designatore OTS :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Concordo in toto, non è tollerabile che nessuno si sia accorto che Pairetto stesse andando "diretto" a centrocampo per riprendere il gioco e che nessuno, dico nessuno se ne sia accorto, ma stiamo scherzando? E ci metto anche Var, Avar e tecnico, perché se vedi che l'AE non ti si fila e pensa al recupero, avoglia a fare "caciara" per attirare la sua attenzione.
Inoltre senti il fischio, bastava una maggiore tempestività di un elemento del gruppo, e si poteva evitare il tutto... mi viene in mente l'ultima finale di Coppa Italia dove Sozza chiama l'espulsione a Valeri ma il gioco era palesemente ripreso.
Le colpe se pur in percentuali diverse, le hanno tutti
val35
 
Messaggi: 329
Iscritto il: mer nov 06, 2019 12:32 pm
Ha detto grazie: 19 volte
E'stato ringraziato : 24 volte

Re: Spezia - Lazio

Messaggioda napisan il mer mag 25, 2022 11:02 am

La domanda interessante sarebbe: cosa è successo dopo?
Se Valeriani, mi pare, grida "Luca ferma", perchè Luca non ferma il gioco? Sarebbe stata una toppa scusabile.
napisan
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar feb 10, 2015 4:56 pm
Ha detto grazie: 209 volte
E'stato ringraziato : 200 volte
Sezione di: Merano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Spezia - Lazio

Messaggioda Observer il mer mag 25, 2022 11:48 am

val35 ha scritto:Concordo in toto, non è tollerabile che nessuno si sia accorto che Pairetto stesse andando "diretto" a centrocampo per riprendere il gioco e che nessuno, dico nessuno se ne sia accorto, ma stiamo scherzando? E ci metto anche Var, Avar e tecnico, perché se vedi che l'AE non ti si fila e pensa al recupero, avoglia a fare "caciara" per attirare la sua attenzione.
Inoltre senti il fischio, bastava una maggiore tempestività di un elemento del gruppo, e si poteva evitare il tutto... mi viene in mente l'ultima finale di Coppa Italia dove Sozza chiama l'espulsione a Valeri ma il gioco era palesemente ripreso.
Le colpe se pur in percentuali diverse, le hanno tutti


Tutto giusto, ma per formarti un giudizio più argomentato, ti prego segui le immagini della sala VAR in episodi contestati. VAR e AVAR stanno coordinando la regia da tute le (8 mi pare) telecamere disponibili per isolare il filmato migliore. l'AVAR sta predisponendo i fermi immagine per tirare le linee. E tra episodio e ripresa del gioco passa davvero poco.

Non ci è dato di sentire il microfonato dopo la ripresa di gioco, perchè ritengo contenga contumelie varie e eventuali che traggono spunto dai tempi di Dante, fino ai giorni nostri.

Anche per questo non ce li hanno fatti sentire per intero, perchè non sono mediaticamente spendibili.

(lo immagino io oh .... non ho certezze).

In questo, noi stiamo assistendo a un processo costante di "deresponsabilizzazione" del ruolo degli Assistenti, che a forza di star giù con la bandierina per lasciar terminare le azioni ... stanno proprio giù e portano a casa intatta bandierina e diaria.

L'assistente migliore, è quello che ti guida nell'area buia.

L'Assistente migliore, è quello che è più utile quando è in scarico piuttosto che quando è in fase offensiva il suo attacco per il fuorigioco.

E noto davvero un alleggerimento costante del ruolo dell'Assistente ... che secondo me andrebbe ripensato ... rivalutato ... responsabilizzato.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8462
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Spezia - Lazio

Messaggioda lol90 il mer mag 25, 2022 2:04 pm

napisan ha scritto:La domanda interessante sarebbe: cosa è successo dopo?
Se Valeriani, mi pare, grida "Luca ferma", perchè Luca non ferma il gioco? Sarebbe stata una toppa scusabile.

No sarebbe stato un errore tecnico, una volta ripreso il gioco il var non può più intervenire. A meno che Pairetto non avesse trovato una scusa tipo un giocatore con i piedi sulla linea mediana.
lol90
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: mar mar 09, 2021 10:02 am
Ha detto grazie: 155 volte
E'stato ringraziato : 39 volte

Re: Spezia - Lazio

Messaggioda napisan il mer mag 25, 2022 2:25 pm

Nessun errore tecnico, ovviamente: se inizi e ti accorgi dopo pochi secondi che manca un portiere che fai, prosegui?
Fermi e ricominci, l'importante è farlo subito.
napisan
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar feb 10, 2015 4:56 pm
Ha detto grazie: 209 volte
E'stato ringraziato : 200 volte
Sezione di: Merano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Spezia - Lazio

Messaggioda lol90 il mer mag 25, 2022 2:53 pm

napisan ha scritto:Nessun errore tecnico, ovviamente: se inizi e ti accorgi dopo pochi secondi che manca un portiere che fai, prosegui?
Fermi e ricominci, l'importante è farlo subito.

Esatto questo è un motivo, ma dopo una ripresa completamente regolare non può più intervenire, è così
lol90
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: mar mar 09, 2021 10:02 am
Ha detto grazie: 155 volte
E'stato ringraziato : 39 volte

Re: Spezia - Lazio

Messaggioda cammello il mer mag 25, 2022 3:02 pm

Ragazzi non cerchiamo colpe su assistenti e Var.
Ad esempio il regolamento dice che se a seguito di una rete l'arbitro riprende il gioco e poi si accorge che la squadra aveva un calciatore in più la rete va assegnata e poi riportato nel referto. Assistenti e Var come avrebbero mai potuto capire che stava riprendendo il gioco? Quando hanno realizzato cosa aveva combinato Pairetto era ormai troppo tardi.
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1649
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: Spezia - Lazio

Messaggioda Observer il mer mag 25, 2022 3:10 pm

cammello ha scritto:Ragazzi non cerchiamo colpe su assistenti e Var.
Ad esempio il regolamento dice che se a seguito di una rete l'arbitro riprende il gioco e poi si accorge che la squadra aveva un calciatore in più la rete va assegnata e poi riportato nel referto. Assistenti e Var come avrebbero mai potuto capire che stava riprendendo il gioco? Quando hanno realizzato cosa aveva combinato Pairetto era ormai troppo tardi.


ti capisco, ma per il mio DNA mi hanno sempre insegnato a uscire dal campo con la decisione giusta in saccoccia quindi prima rimettiamo a posto le cose, poi discutiamo del perchè e del percome ... perchè secondo me questo ci chiede il gioco del calcio. ci chiedono di uscire con la decisione corretta, non di fare filosofia da maestri di carambola (varietà di gioco del biliardo, ovvio, non era spregiativo verso nessuno).

per questo ti confermo la mia, personalissima, opinione.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8462
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Spezia - Lazio

Messaggioda cammello il mer mag 25, 2022 3:37 pm

Observer ha scritto:
cammello ha scritto:Ragazzi non cerchiamo colpe su assistenti e Var.
Ad esempio il regolamento dice che se a seguito di una rete l'arbitro riprende il gioco e poi si accorge che la squadra aveva un calciatore in più la rete va assegnata e poi riportato nel referto. Assistenti e Var come avrebbero mai potuto capire che stava riprendendo il gioco? Quando hanno realizzato cosa aveva combinato Pairetto era ormai troppo tardi.


ti capisco, ma per il mio DNA mi hanno sempre insegnato a uscire dal campo con la decisione giusta in saccoccia quindi prima rimettiamo a posto le cose, poi discutiamo del perchè e del percome ... perchè secondo me questo ci chiede il gioco del calcio. ci chiedono di uscire con la decisione corretta, non di fare filosofia da maestri di carambola (varietà di gioco del biliardo, ovvio, non era spregiativo verso nessuno).

per questo ti confermo la mia, personalissima, opinione.

Ok...ma adesso ti chiedo....Pairetto riprende il gioco e dopo 10 secondi in qualche modo lo "svegliano" e lui interrompe il gioco andandolo a riprendere con un indiretto per fuorigioco. Possiiblità di richiedere la ripetizione della gara per errore tecnico (con riferimento al regolamento e non alla gara specifica) ?
A mio parere avremmo aggiunto confusione, distorto il regolamento e dato ulteriore benzina sul fuoco delle polemiche
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1649
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Frosinone - Lazio Forum: Casistica Autore: Observer Risposte: 0
Lazio - Udinese Forum: Casistica Autore: phileasfogg Risposte: 7
Lazio-Milan Forum: Casistica Autore: maik Risposte: 41
Torino - Lazio Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 4
Lazio-Bologna Forum: Casistica Autore: Galaxy Risposte: 12

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti