Tunisia-Francia

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Tunisia-Francia

Messaggioda Odoacre85 il mer nov 30, 2022 11:36 pm

Forse l’errore più grave nella storia del VAR. Da principianti proprio.
Odoacre85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3221
Iscritto il: mar set 11, 2007 10:42 pm
Ha detto grazie: 33 volte
E'stato ringraziato : 100 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Tunisia-Francia

Messaggioda fante il gio dic 01, 2022 9:08 am

Odoacre85 ha scritto:Forse l’errore più grave nella storia del VAR. Da principianti proprio.


E dai con errore del Var, E' L'ARBITRO CHE DECIDE!!! Percentuale di colpa sempre di gran lunga a carico del DDG.

E anche qui il tutto nasce ancora dall'assurdo recupero. Al 45° del st viene estratto il numero 8. Al 7' 50" di questi nasce il papocchio che non è da principianti (non offendiamoli) ma di chi è stato mandato al mondiale senza aver evidentemente capito nulla di arbitraggio.
Ad ogni modo, rimanevano da giocare 10" ma si continua per quasi 5'........... tilt completo. :shock:

Un amichevole invito (a Var e Arbitro): andatevi a trovare un altro hobby!
fante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1500
Iscritto il: gio giu 12, 2008 11:18 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 54 volte

Re: Tunisia-Francia

Messaggioda BlueLord il gio dic 01, 2022 10:28 am

Salt ha scritto:Per me questo è un errore tecnico che porterebbe, in caso di ricorso, a far rigiocare la partita: cosa che non avverrà perchè la Francia non ha nessun interesse a fare ricorso ma errore assurdo di tutti quanti da spedire a casa domani mattina con il primo volo ..

Si vocifera come la FFF (federazione francese) abbia già inoltrato qualcosa alla FIFA, molto male il qatariota dunque, non avevo notato neanche io, pensavo fosse stato emesso solo il fischio finale prima ma senza alcuna ripresa di gioco: l'errore tecnico da immagini è acclarato, a danno di chi ha perso e avrebbe pareggiato, ancora non conta nulla in termini di qualificazione ma sicuramente la partita si potrebbe ripetere. Tuttavia, in materia di VAR, non abbiamo ancora visto ripetizioni tecniche, il campo è molto complesso, l'introduzione è recente. Di certo i danni fatti dal VAR qatariota sono inenarrabili. Collina potrebbe chiedere un risarcimento alla federazione locale.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Tunisia-Francia

Messaggioda Observer il gio dic 01, 2022 10:38 am

phileasfogg ha scritto:https://streamable.com/gxsg01
Penso che qui siamo quasi a rischio di un errore tecnico, con il VAR che interviene dopo che il gioco è ripreso con un calcio d’inizio e l’arbitro ha fischiato pure la fine della gara… Mah, veramente assurdo.


non è un rischio, ma una certezza.
questa è una deliberate play grande come una casa!

difatti, il Settore Tecnico italiano ha tradotto la circolare 26 dell'IFAB in materia!

un errore molto grave, purtroppo!

-- 01/12/2022, 11:40 --

Salt ha scritto:
phileasfogg ha scritto:https://streamable.com/gxsg01
Penso che qui siamo quasi a rischio di un errore tecnico, con il VAR che interviene dopo che il gioco è ripreso con un calcio d’inizio e l’arbitro ha fischiato pure la fine della gara… Mah, veramente assurdo.


Non mi ero assolutamente accordo che il gioco fosse ripreso, pensavo che Conger avesse fischiato la fine del match direttamente. In questo caso il VAR sarebbe potuto intervenire, con la riprese del gioco con fischio dell'arbitro e poi fischio finale successivo il VAR non poteva più intervenire. Per me questo è un errore tecnico che porterebbe, in caso di ricorso, a far rigiocare la partita: cosa che non avverrà perchè la Francia non ha nessun interesse a fare ricorso ma errore assurdo di tutti quanti da spedire a casa domani mattina con il primo volo ..


o mamma mia, pure?????
ma qua siamo al "giardino mariuccia" del VAR ... quando la smetterà la FIFA di lottizzare qualsiasi cosa, persino la partecipazione degli Arbitri ai mondiali.
Io non ne faccio una colpa al collega che ha sbagliato ... non si impara a fare il VAR con un corso e 4 slides.
Si impara il mestiere mettendosi in gioco in campionati nazionali sfidanti ... in contesti competitivi.

Io ce l'ho con chi l'ha messo li!

-- 01/12/2022, 11:43 --

BlueLord ha scritto:
Salt ha scritto:Per me questo è un errore tecnico che porterebbe, in caso di ricorso, a far rigiocare la partita: cosa che non avverrà perchè la Francia non ha nessun interesse a fare ricorso ma errore assurdo di tutti quanti da spedire a casa domani mattina con il primo volo ..

Si vocifera come la FFF (federazione francese) abbia già inoltrato qualcosa alla FIFA, molto male il qatariota dunque, non avevo notato neanche io, pensavo fosse stato emesso solo il fischio finale prima ma senza alcuna ripresa di gioco: l'errore tecnico da immagini è acclarato, a danno di chi ha perso e avrebbe pareggiato, ancora non conta nulla in termini di qualificazione ma sicuramente la partita si potrebbe ripetere. Tuttavia, in materia di VAR, non abbiamo ancora visto ripetizioni tecniche, il campo è molto complesso, l'introduzione è recente. Di certo i danni fatti dal VAR qatariota sono inenarrabili. Collina potrebbe chiedere un risarcimento alla federazione locale.


qua purtroppo le valigie le faranno tutti i componenti della squadra!
magari anche l'Arbitro centrale, che è quello che magari c'entra meno.
Anche se pure lui ... in Nuova Zelanda ... forse non è abituato a contesti così sfidanti!
E forse sarebbe meglio tornare come nei tempi perbene dei mondiali, dove le federazioni più forti portavano 2 Arbitri ai mondiali, e quelle più deboli o senza storia o senza capacità di reggere la tensione ... il mondiale lo guardavano in televisione con una birra in mano e le patatine!

succedevano meno casini!

qua ogni giorno ce ne sta una nuova di figura di m... !
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8519
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 591 volte
E'stato ringraziato : 955 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Tunisia-Francia

Messaggioda MrSoul il gio dic 01, 2022 11:32 am

Non vorrei sbagliare ma credo che gli errori di procedura nell'utilizzo del VAR NON possano configurare errore tecnico.

-- gio dic 01, 2022 11:46 am --

Protocollo dice che gli errori del VAR non invalidano la partita citando tra questi errori anche "the review of a non-reviewable situation". Mi sembra sia questo il caso.

Ne ho appena parlato con Marelli su Twitter :)
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3652
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: Tunisia-Francia

Messaggioda Sognatoreadri il gio dic 01, 2022 3:33 pm

MrSoul ha scritto:Non vorrei sbagliare ma credo che gli errori di procedura nell'utilizzo del VAR NON possano configurare errore tecnico.

-- gio dic 01, 2022 11:46 am --

Protocollo dice che gli errori del VAR non invalidano la partita citando tra questi errori anche "the review of a non-reviewable situation". Mi sembra sia questo il caso.

Ne ho appena parlato con Marelli su Twitter :)


Vero ma a prescindere da tutto è un errore folle, mi spiace ma concordo con obs, alcune federazioni non dovrebbero portare arbitri.
Sognatoreadri
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: dom nov 01, 2020 9:08 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 55 volte
Sezione di: Agropoli
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Tunisia-Francia

Messaggioda baywatch il gio dic 01, 2022 4:46 pm

MrSoul ha scritto:Non vorrei sbagliare ma credo che gli errori di procedura nell'utilizzo del VAR NON possano configurare errore tecnico.

-- gio dic 01, 2022 11:46 am --

Protocollo dice che gli errori del VAR non invalidano la partita citando tra questi errori anche "the review of a non-reviewable situation". Mi sembra sia questo il caso.

Ne ho appena parlato con Marelli su Twitter :)


Il regolamento prevede esplicitamente che l'arbitro può ritornare sulle sue decisioni solo se il gioco non è già stato ripreso.
Questo è l'errore tecnico, che sia dovuto ad una review del VAR è ininfluente ai fini della fattispecie.
Semmai è un'aggravante.
baywatch
 
Messaggi: 361
Iscritto il: lun lug 02, 2018 10:02 am
Ha detto grazie: 65 volte
E'stato ringraziato : 33 volte

Re: Tunisia-Francia

Messaggioda Sognatoreadri il gio dic 01, 2022 9:16 pm

Sono ripetitivo, me ne scuso e non lo ripeterò più, 5 persone, 5 gettoni di presenza e NESSUNO si accorge che il protocollo è stato violato e non potevano più intervenire?
Sognatoreadri
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: dom nov 01, 2020 9:08 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 55 volte
Sezione di: Agropoli
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Tunisia-Francia

Messaggioda f_neek il gio dic 01, 2022 9:30 pm

A mio parere il gravissimo errore è spiegato dal fatto, come dice giustamente Salt, che se avesse direttamente fischiato la fine il check sarebbe stato possibile. Per Conger la partita era effettivamente terminata, solo che molti arbitri, per motivi difficilmente spiegabili, non fischiano la fine dei tempi con il pallone non in gioco, li vediamo spesso in serie A, mi viene in mente Chiffi ad esempio. Conger in modo assai superficiale ha pensato che per lui la partita ormai non si sarebbe più giocata, quindi la ripresa di gioco serviva solamente per fischiare la fine della partita, ma a quel punto il check non poteva più essere ultimato. Questo per dire: se il regolamento consente di finire i tempi col pallone non in gioco, perché complicarsi la vita?
f_neek
 
Messaggi: 461
Iscritto il: lun nov 05, 2018 12:04 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 17 volte

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }

Italia-Francia U21 Forum: Casistica Autore: Donda22 Risposte: 23
Francia Grecia Forum: Casistica Autore: ilmile Risposte: 10
Argentina - Francia Forum: Casistica Autore: phileasfogg Risposte: 113
Francia Marocco Forum: Casistica Autore: ilmile Risposte: 41
Inghilterra - Francia Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 21

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: lumi e 10 ospiti