Inter-Torino

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Inter-Torino

Messaggioda aiasalento81 il dom apr 28, 2024 9:15 pm

Mi limito a commentare l’episodio tecnicamente senza giudizi:
- posto che ci sia il fallo (dall’ inquadratura sembra che l’attaccante si “fiondi” sul difensore che non può smaterializzarsi ma sicuramente mi sbaglierò io non avendo visto altri replay) a quel punto c’è solo un cartellino corretto.
Possesso, direzione, posizione e vicinanza alla porta.
Cosa ci dovrebbe essere in più per essere una chiara occasione da rete? La mancanza del portiere?
Qui è una DOGSO ma senza nemmeno porsi il dubbio.

Se non è DOGSO questa smetto di arbitrare
aiasalento81
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 816
Iscritto il: lun lug 12, 2010 2:42 pm
Ha detto grazie: 13 volte
E'stato ringraziato : 58 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Inter-Torino

Messaggioda cecco25 il dom apr 28, 2024 10:14 pm

Il dogso mi pare chiaro e lampante così come da casistica elementare su queste situazioni. Episodio che si doveva vedere live e a categorie molto più basse della serie A un episodio simile è almeno 0,10 in meno. Non penso ci sia discussione dopo aver rivisto l'episodio, come dice il settore tecnico dopo ogni video ... Questo è e questo si deve fare, le opinioni non contano visto che è regolamento
credi sempre in ciò che fai e se ad un tratto tutto sembra perduto non ti fermare perchè se vali veramente, il campo, prima o poi, lo riconosce
cecco25
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3224
Iscritto il: ven dic 07, 2007 7:32 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 57 volte

Re: Inter-Torino

Messaggioda Asko il dom apr 28, 2024 11:53 pm

Brutto errore, bisogna dirlo

Per quanto riguarda la direzione, dai, si fionda dritto verso la porta, non tende ad allargarsi nemmeno quando arriva il difensore
Solo DOPO il contatto perde leggermente il controllo della palla che si allarga di un metro (ben dopo che il fallo si è concretizzato), mica finisce in fallo laterale...
Asko
 
Messaggi: 320
Iscritto il: mer nov 05, 2008 9:55 am
Ha detto grazie: 46 volte
E'stato ringraziato : 17 volte

Re: Inter-Torino

Messaggioda BlueLord il lun apr 29, 2024 3:46 am

Corretta secondo l'AIA la decisione, annunciato da Tonolini ad OPEN VAR, ero poi curioso sulla Gazzetta: etichettano come errato il rosso e danno una votazione bassa.
Credo che almeno dal punto di vista del trattare tutti allo stesso modo, senza valutazioni di facciata solo perché terna rosa, questo possa essere quantomeno un passo in avanti.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32909
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3755 volte
E'stato ringraziato : 1599 volte

Re: Inter-Torino

Messaggioda varruzza il lun apr 29, 2024 6:48 am

BlueLord ha scritto:Assolutamente mai da OFR, direzione del pallone a parte, c'è l'altro difendente in area, non è tagliato 100% fuori.
Errore di Di Paolo, stranissimo, Ferrieri Caputi gli va dietro (ma qui, dobbiamo ammettere, in una gara del genere, mai sarebbe rimasta delle sue...) e viene comminato il rosso.
Il problema poi è che abbiamo visto tante situazioni di DOGSO potenziale, anche in area, nelle giornate scorse, dove il VAR non è intervenuto per niente.
Boh, non saprei cosa dire. Come mettere del pepe su una gara assolutamente inutile.
Curioso della reazione della Gazzetta domani :)


Il voto basso è giusto ma non dovrebbe fare notizia ma essere la normalità. Purtroppo con questa ragazza si sono sbagliati tempi e modi e tutto questo oggi rappresenta solo un danno per lei.
Dispiace che debba subire questa esposizione "forzata" per colpa dell'eccessivo ego di qualcun'altro.
varruzza
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 639
Iscritto il: mer dic 05, 2012 9:37 am
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 24 volte
Sezione di: Agrigento
Qualifica: Osservatore

Re: Inter-Torino

Messaggioda missed_approach il lun apr 29, 2024 7:15 am

varruzza ha scritto:Dispiace che debba subire questa esposizione "forzata" per colpa dell'eccessivo ego di qualcun'altro.


Mica va in miniera eh, arbitra in A. A 4k a partita e a 2k al mese fisso.
Lo sa benissimo anche lei che è il prezzo da pagare per stare li.
missed_approach
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: mar set 18, 2007 10:44 am
Ha detto grazie: 148 volte
E'stato ringraziato : 255 volte

Re: Inter-Torino

Messaggioda lahir il lun apr 29, 2024 7:35 am

caspita, 5 pagine di commenti su una cosa che è DOGSO grande come una casa. I parametri ci sono tutti e 4 (non mi dilungo, essendo stato spiegato tutto molto bene ad open var).

Veramente sono perplesso dal fatto che si possa discutere in maniera così discordante. Il punto non è l'errore dell'arbitro che ci può stare (e non voglio assolutamente crocifiggere la collega), ma è che non si riesca a riconoscerlo.

In altri topic si dice che bisogna ripartire dalla base: sì, vero, bisogna ripartire ad insegnare il regolamento alla base, perché ci vuole uniformità.
lahir
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1231
Iscritto il: mar feb 08, 2011 5:45 pm
Ha detto grazie: 455 volte
E'stato ringraziato : 132 volte
Sezione di: Piacenza
Qualifica: Osservatore

Re: Inter-Torino

Messaggioda cammello il lun apr 29, 2024 8:39 am

Sognatoreadri ha scritto:A me cammello non hai urtato niente, ci mancherebbe, ma asserire che chi la pensa diversamente sia in malafede è eccessivo

Ah pensavo ti riferissi al mio augurarmi non facessero OA :lol: :lol: :lol: ...scherzo
Faccio una domanda che vale per tutti: sei un OA ed in una gara che visioni ti capita quest'episodio. Nello spogliatoio con l'arbitro analizzi l'episodio e gli dici "sai è una decisione 50/50 e non so se hai fatto bene ad ammonire quindi nè ti penalizzo nè ti premio" oppure vai e analizzi punto per punto i criteri del dogso facendole capire l'errore ed il perchè della sua votazione? Ecco per me se la risposta è quella del 50/50 meglio non fare danni la domenica e starsene a casa. Io non mi preoccupo di A B e C dove gli OA ormai si rivedono l'episodio prima di andare negli spogliatoi, ma dalla D in giù un OA incompetente è un grosso problema. Ieri ho visto uno spareggio di Eccellenza e su un episodio controverso diversi colleghi OA discutevano se l'arbitro avesse fatto bene o male non trovando una risposta comune. Ecco, avrei voluto rimandarli a casa e studiare il regolamento senza più uscire a far danni.
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 64 volte
E'stato ringraziato : 106 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: Inter-Torino

Messaggioda javasup il lun apr 29, 2024 9:05 am

Caro Cammello se la domenica scendessi negli spogliatoi a parlare di 50 e 50 ai ragazzi penso che farei proprio meglio a starmene al calduccio a casa mia a fare di meglio. Ed invito i miei colleghi a fare altrettanto. I ragazzi sono spesso più avanti di noi e fanno bene a perc...larci in questi casi.

Il pallone va un po' sulla destra, il difensore sta rientrando verso centro area ma sono tutte minuzie irrilevanti, il mondo del calcio in questi casi da noi vuole il rosso.
Dispiace che la collega abbia deciso diversamente, probabilmente dovuto ad un angolo di visuale che le ha fatto percepire in modo errato direzione di azione e pallone.

Ora detto questo cerchiamo di non esagerare, se ad ogni errore volessimo mandare un collega CAN a casa...
javasup
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4391
Iscritto il: mer set 12, 2007 1:30 am
Ha detto grazie: 63 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: Inter-Torino

Messaggioda cammello il lun apr 29, 2024 9:15 am

javasup ha scritto:Ora detto questo cerchiamo di non esagerare, se ad ogni errore volessimo mandare un collega CAN a casa...

Ma ci mancherebbe, può succedere. Mi sto dilungando su questo episodio dal punto di vista della valutazione da parte OA. Se in questo forum siamo lo spaccato reale dell'Associazione non è da escludere ci possano essere anche OA che la domenica vanno a visionare i ragazzi e se tra loro c'è qualcuno che in episodi simili non va a dare certezze negli spogliatoi perchè live non sa valutare l'episodio ritengo giusto dirgli che è meglio se la domenica sta a casa a ripassare il regolamento e poi ritornare a dare consigli ai colleghi. Argomento chiuso per me pur se mi è molto dispiaciuto l'intervento di Blue lord sul mio post ed adesso mi aspetto i suoi puntuali interventi su tutti i commenti di altri utenti che siano passibili di " assunzione di responsabilità".
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 64 volte
E'stato ringraziato : 106 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Verona - Torino Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 2
Sassuolo - Inter Forum: Casistica Autore: DanieleCocco Risposte: 3
Milan-Inter Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 28
Inter-Cagliari Forum: Casistica Autore: Odoacre85 Risposte: 29
Torino - Juventus Forum: Casistica Autore: Observer Risposte: 6

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti