Svizzera - Germania

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Svizzera - Germania

Messaggioda L_drotti84 il dom giu 23, 2024 11:29 pm

Al 71 era rigore per la Germania ma è stato bravo Irrati a non intervenire.
Per il resto ho già espresso il mio parere e mi aggrego alle valutazioni negative.
Gli daranno un quarto (come detto prima).. ma dovrà essere perfetto.
Il Vaffa spero e credo fosse rivolto alla consapevolezza di non essere stato perfetto e di essersi “bruciato” una candidatura importante.
Ps al VAR ci si deve andare con tranquillità sia in una banale gara di B che in un europeo. Perché se non ci vai .. come pensi di insegnarlo a ragazzi giovani ?
Saluti.
L_drotti84
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 103 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda BlueLord il lun giu 24, 2024 11:17 am

Forse la sparerò grossa, ci ho pensato e ripensato prima di dirlo, ma penso che il fatto che in patria Orsato nella sua storia recente non sia quasi mai stato chiamato al VAR in un numero innumerevole di gare, non gli abbia fatto certo bene per le partite internazionali, dove se succede comunque qualcosa, devi essere chiamato per forza.
Penso che se Orsato fosse stato chiamato in Italia per questo episodio, non avrebbe cambiato idea.
L_Drotti poi per rispondere a quanto hai scritto sul modo di condurre la OFR, cosa che avevi scritto anche già qualche tempo fa per una partita di A, se questo è stato Orsato fino alla fine, sembra difficile se non impossibile immaginare un cambiamento di approccio. Il VAR non gli va a genio, poco da aggiungere.
A seguire al 71' per me rigore da concedere, ma c'è un minimo di reciprocità che giustamente impedisce al VAR di intervenire (braccio dell'attaccante sull'avversario), tutto sommato la trattenuta a due mani è netta e continuata. Ben meglio dare rigore e potrebbe essere considerato errore attribuibile esclusivo di campo a prescindere dal non intervento VAR.
Si fa difficile per Orsato per la finale, parlandoci chiaro, visto che ora già non potrà dirigerla non solo se ci sarà l'Italia ma anche se ci sarà solo la Germania (subissato di critiche).
Come contraltare, prestazione eccellente dei due assistenti come al solito, Carbone e Giallatini.
BlueLord
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 3840 volte
E'stato ringraziato : 1642 volte

Messaggioda bracco75 il lun giu 24, 2024 11:18 am

In ogni caso, sottolineo nuovamente il livello piuttosto mediocre delle direzioni arbitrali sinora.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
bracco75
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 538 volte
E'stato ringraziato : 905 volte

Messaggioda Salt il lun giu 24, 2024 12:05 pm

Secondo me Irrati ha fatto un ottimo lavoro al Var: giusto l'intervento sul fallo di Musiala, corretto non intervenire sulla trattenuta (ma era un rigore da dare in campo).
Vediamo che gara otterrà Orsato: se un ottavo o un quarto. Per andare oltre credo che debbano verificarsi delle situazioni favorevoli come presenza di determinate nazionali ed errori di altri elementi quotati. Ieri purtroppo ha offerto una prova non all'altezza, aldilà degli episodi che sono stati comunque sbagliati.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015

Ha detto grazie: 108 volte
E'stato ringraziato : 639 volte

Messaggioda aiasalento81 il lun giu 24, 2024 12:58 pm

Salt ha scritto:Secondo me Irrati ha fatto un ottimo lavoro al Var: giusto l'intervento sul fallo di Musiala, corretto non intervenire sulla trattenuta (ma era un rigore da dare in campo).
Vediamo che gara otterrà Orsato: se un ottavo o un quarto. Per andare oltre credo che debbano verificarsi delle situazioni favorevoli come presenza di determinate nazionali ed errori di altri elementi quotati. Ieri purtroppo ha offerto una prova non all'altezza, aldilà degli episodi che sono stati comunque sbagliati.

Esatto, oltre a due episodi importanti sbagliati, è stata proprio la prestazione che non c'è stata. Tanti fischi per non contatti (oltre al giallo oggettivamente errato per Ndoye), falli netti non fischiati (Embolo...), falli netti non fischiati con gestualità di rialzarsi, per poi fischiarli a seguito intervento Quarto Ufficiale (correttamente).
E soprattutto anche la gestione delle situazioni spesso non "autorevole" come suo solito. Così come la revisione lunghissima al VAR per un episodio che chiedeva un'inquadratura e un replay
aiasalento81
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 19 volte
E'stato ringraziato : 74 volte

Messaggioda L_drotti84 il lun giu 24, 2024 1:28 pm

BlueLord ha scritto:Forse la sparerò grossa, ci ho pensato e ripensato prima di dirlo, ma penso che il fatto che in patria Orsato nella sua storia recente non sia quasi mai stato chiamato al VAR in un numero innumerevole di gare, non gli abbia fatto certo bene per le partite internazionali, dove se succede comunque qualcosa, devi essere chiamato per forza.
Penso che se Orsato fosse stato chiamato in Italia per questo episodio, non avrebbe cambiato idea.
L_Drotti poi per rispondere a quanto hai scritto sul modo di condurre la OFR, cosa che avevi scritto anche già qualche tempo fa per una partita di A, se questo è stato Orsato fino alla fine, sembra difficile se non impossibile immaginare un cambiamento di approccio. Il VAR non gli va a genio, poco da aggiungere.
A seguire al 71' per me rigore da concedere, ma c'è un minimo di reciprocità che giustamente impedisce al VAR di intervenire (braccio dell'attaccante sull'avversario), tutto sommato la trattenuta a due mani è netta e continuata. Ben meglio dare rigore e potrebbe essere considerato errore attribuibile esclusivo di campo a prescindere dal non intervento VAR.
Si fa difficile per Orsato per la finale, parlandoci chiaro, visto che ora già non potrà dirigerla non solo se ci sarà l'Italia ma anche se ci sarà solo la Germania (subissato di critiche).
Come contraltare, prestazione eccellente dei due assistenti come al solito, Carbone e Giallatini.

Si è vero? L’avevo già analizzata la questione perché per me è un punto importantissimo.
Ti chiedo se hai colto la mia successiva sfumatura?
Come fai a pensare di poter insegnare ai tuoi ragazzi (in un futuro da possibile responsabile CAN) se sei il primo che non ha mai accettato il VAR?
Che ogni volta che sei chiamato è palese il tuo fastidio?
Il mondo del lavoro cambia e ci si deve adeguare.
In tutti i settori.
E se sei il numero 1 devi saper accettare tutto . Sempre.
L_drotti84
Fischietto d'argento

E'stato ringraziato : 103 volte
Sezione di: Milano
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda fante il lun giu 24, 2024 4:04 pm

Un po' tutti avete esaminato la prestazione del nostro è non si può non concordare. Non è stata buona, ma anche altri top hanno toppato (scusando il giro di parole). Secondo me se avrà un 4° di Finale e lo dirigerà in modo impeccabile avrà delle carte da giocare per la finale. Ovviamente salvo che ci sia l'Italia (improbabile) o la Germania (non brillantissima, anch'essa non favorita).

Scusace l' OT (non apro un altro thread) ma già temo che anche voi non abbiate registrato o visto, voglio parlare del maxi recupero in Scozia-Ungheria (10'). Analizzando la cronaca di diretta.it vedo che nel st ci sono stati 6 step per cambi (3') e una chiamata al var (altri 2' ?). Nessuna delle due squadre aveva interesse a comportamenti ostruzionistici, com'è potuto arrivare a dare 10' di recupero?
fante
Fischietto d'argento

E'stato ringraziato : 62 volte

Messaggioda BlueLord il lun giu 24, 2024 4:12 pm

fante ha scritto:Scusace l' OT (non apro un altro thread) ma già temo che anche voi non abbiate registrato o visto, voglio parlare del maxi recupero in Scozia-Ungheria (10'). Analizzando la cronaca di diretta.it vedo che nel st ci sono stati 6 step per cambi (3') e una chiamata al var (altri 2' ?). Nessuna delle due squadre aveva interesse a comportamenti ostruzionistici, com'è potuto arrivare a dare 10' di recupero?

Gravissimo infortunio di un ungherese e gioco fermo per minuti. Portato via coperto da teli, per fortuna sono poi arrivate (relativamente) buone notizie.
https://sport.sky.it/calcio/europei/202 ... heria-foto
BlueLord
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 3840 volte
E'stato ringraziato : 1642 volte

Messaggioda Observer il lun giu 24, 2024 5:02 pm

posso fare una domanda, partendo dal presupposto come non ho visto la gara e non so come sia andato Daniele ?

è normale che, dopo una prima gara assegnatagli "top" venga riutilizzato come seconda gara direttamente nella fasi eliminatorie, per un incontro che sulla carta non mi pare significasse molto dal punto di vista della qualificazione di entrambe, ma che ha uno strascico di difficoltà contestuale dovuta alla storia delle due nazionali e della geografia?

non sarebbe stato meglio, se proprio volevami fargli sgranchire le gambe, affidargli una gara di terza fascia per tenerlo al riparo da eventuali errori in vista della seconda fase del torneo?

domanda da perfetto ignorante (non sto seguendo gli europei, ho troppa pena per l'Italia e per lo stato comatoso della sua nazionale)
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 682 volte
E'stato ringraziato : 1063 volte
Qualifica: Osservatore

Messaggioda ilmile il lun giu 24, 2024 8:19 pm

Io penso che Turpin abbia arbitrato peggio di Orsato, e ha ottenuto una gara da dentro fuori di tutto prestigio.
Oggettivamente Orsato non ha arbitrato bene (e dirò di più, per me sul gol annullato ha sbagliato Irrati. Era fallo, ma non da Var, e infatti nessuno aveva protestato), ma se l'intendimento della Commissione era dargli la finale, secondo me non è ancora affatto tagliato fuori.
Spero ovviamente che gli venga data una terza gara (magari un ottavo), che in quella gara sia perfetto, e che la finale sia magari Francia Inghilterra
ilmile
Fischietto di bronzo

E'stato ringraziato : 44 volte

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Germania-Italia Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 21
Danimarca - Svizzera Forum: Casistica Autore: Sognatoreadri Risposte: 0
Europei di calcio Germania 2024 Forum: Internazionali Autore: bracco75 Risposte: 390
Inghilterra Svizzera Forum: Casistica Autore: ilmile Risposte: 2
Germania-Spagna Forum: Casistica Autore: Salt Risposte: 29

Torna a Casistica