Refforever ha scritto:Cosa intendi per rilevanti?
Aggiungere 1 minuto su 3 aritmeticamente fa +30%, 2 su 5 +40%, 3 su 6 +50%. Poichè le motivazioni del recupero sono le stesse sia nei tempi normali che nel recupero vuol dire che corrisponderebbero rispettivamente a 15' 18' e 22' di recupero sulle singole frazioni di gioco. Mi sembra rilevante, o no?
Il recupero va calcolato correttamente e si dovrà prolungare solo al verificarsi di presupposti tecnici, invece assisto spesso prolungamenti a piacere con evidente leggerezza.
Esempio tipo: 3' di recupero con una squadra che attacca alla ricerca del pareggio, lo ottiene e si ritorna a centrocampo in tempi normali, senza eccessi di festeggiamento. Avete mai visto un arbitro che non abbia aggiunto almeno un altro minuto? Perchè?
Mi potrei definire anche un po' fissato su questo punto ma tant'è, non ce la faccio quando vedo partite live, di qualsiasi categoria siano, a non porre estrema attenzione su quando e perchè viene fischiata la fine dei tempi.
I minuti di recupero sono arbitralmente i più pericolosi perchè le squadre sono stanche, c'è stress ed ansia di conservare o raggiungere un risultato. Chi non ha mai visto un arbitro che per allungare inopinatamente il recupero si è trovato impelagato in diverbi con risse, rigori o reti contestate, ecc., errori che magari gli sono costati un -10 o -20 di valutazione? In questi casi penso o dico: te la sei cercata!
Voglio estremizzare. Recupero allungato senza motivo e nel suo prolungamento la mia teorica squadra avversaria realizza una rete. Non vedendo motivazioni del suo prolungamento posso ritenere che l'arbitro per distrazione si sia dimenticato di fischiare la fine quindi presento un reclamo per errore tecnico. L'arbitro dovrà giustificarsi tecnicamente e in difetto non so cosa potrebbe decidere il giudice sportivo. Che dite?