Funzionamento FVS in Serie C

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Funzionamento FVS in Serie C

Messaggioda cammello il mer set 23, 2026 10:37 am

Buongiorno, qualcuno può spiegarmi come funziona FVS in Serie C?
Nel senso che non comprendo quando gli allenatori chiedono una revisione chi debba giudicare se lo stesso arbitro di campo o il IV uomo con il supporto dell'addetto al FVS. Inoltre sul fuorigioco le immagini proposte per la revisione sono le stesse che si vedono in diretta (quindi telecamere non allineate e quindi sempre conferma della decisione di campo) o ci sono telecamere allineate? A livello arbitrale come viene giudicata la prestazione dell'arbitro se, nonostante le immagini smentiscano l'errore di valutazione, l'AE rimane sulla sua decisione di campo? Avrei voluto postare le immagini di Monopoli - Crotone laddove l'AE ,nonostante ci fosse un chiaro calcio di rigore per il Crotone all'80', è rimasto sulla sua decisione errata di campo, ma non le ho trovate in nessun highlights. Grazie a chi mi vorrà rispondere
cammello
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 92 volte
E'stato ringraziato : 182 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: Funzionamento FVS in Serie C

Messaggioda OldRef il mer set 23, 2026 3:17 pm

Non seguo la legaPro e non ti sono direttamente di aiuto, ma nel link qui sotto mi sembra tutto spiegato bene con anche evidenziate le novità della nuova stagione:
https://www.clubrefereemanager.it/regol ... o-support/
OldRef
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 176 volte
E'stato ringraziato : 179 volte
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda UW54 il mer set 23, 2026 7:24 pm

“[…] se quando l’arbitro ha fischiato un fallo, la panchina si accorge che questo è stato effettuato da un altro calciatore (per esempio è l’avversario che commette fallo e non il nostro giocatore), l’allenatore può chiamare l’arbitro alla revisione. […]”
Scusate, ma solo io lo trovo assurdo? Praticamente si può rivedere ogni fallo che porta ad un provvedimento così appellandosi a un fallo invertito o simili, la fattispecie di mistaken identity è assolutamente diversa con il VAR. Io sarei sorpreso se fosse così.
UW54
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 45 volte
E'stato ringraziato : 67 volte

Messaggioda cammello il gio set 24, 2026 9:05 am

UW54 ha scritto:“[…] se quando l’arbitro ha fischiato un fallo, la panchina si accorge che questo è stato effettuato da un altro calciatore (per esempio è l’avversario che commette fallo e non il nostro giocatore), l’allenatore può chiamare l’arbitro alla revisione. […]”
Scusate, ma solo io lo trovo assurdo? Praticamente si può rivedere ogni fallo che porta ad un provvedimento così appellandosi a un fallo invertito o simili, la fattispecie di mistaken identity è assolutamente diversa con il VAR. Io sarei sorpreso se fosse così.

Questa parte si riferisce al caso in cui venga comminata una ammonizione al calciatore sbagliato.
cammello
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 92 volte
E'stato ringraziato : 182 volte
Categoria: Serie A

Messaggioda fante il gio set 24, 2026 5:09 pm

Con arbitri che hanno paura di fischiare e Var che hanno paura di intervenire questa soluzione allargata alle Serie A e B mi starebbe più che bene.
fante
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 0 volte

Messaggioda UW54 il gio set 24, 2026 7:10 pm

cammello ha scritto:
UW54 ha scritto:“[…] se quando l’arbitro ha fischiato un fallo, la panchina si accorge che questo è stato effettuato da un altro calciatore (per esempio è l’avversario che commette fallo e non il nostro giocatore), l’allenatore può chiamare l’arbitro alla revisione. […]”

Questa parte si riferisce al caso in cui venga comminata una ammonizione al calciatore sbagliato.

L’ho capito, ma da come è scritto sembra che si possa attuare l’escamotage di chiamare l’FVS per mistaken identity anche solo per far valutare nuovamente il fallo quando è chiaro che il giocatore punito è quello giusto. Non so se mi sono spiegato.
UW54
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 45 volte

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Casistica