Milan-Barca

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Milan-Barca

Messaggioda homer il gio feb 21, 2013 7:47 pm

quartouomo ha scritto:Mi soffermo un secondo sulla reazione del Barca: qualche lamentela legittima, Piquet che si avvicina al ddg allargando le braccia e viene ammonito.
In Italia si sarebbero portati in giro a spinta l'arbitro per tutto il campo.

Questo è sport, e brava l'Uefa a far sì che comportamenti non in linea vengano puniti con durezza!

Oddio, vedendo un qualsiasi Barca - Real io sono portato a pensare che ci sia ben poco da invidiare alla Spagna in quanto a sportività e correttezza...

Su questo episodio ok l'arbitro, è in molte altre cose (più o meno piccole) che non mi ha convinto...

1 L'ultima ammonizione (quella di Traorè), dopo che non aveva ammonito per un paio di interventi precedenti ben più duri, non l'ho proprio capita

2 L'ammonizione di Piquè. Che ha fatto?

3 Un vantaggio per tempo non concessi sulla tre quarti offensiva

4 Lo spostamento. Se un nostro ragazzo si sposta così in eccellenza l'osservatore glielo contesta sicuramente... Mi è sembrato incredibilmente statico, quando l'azione era troppo vicina a lui non si allontanava ma "sperava" di non essere di intralcio rimanendo immobile!

5 Il fischio, a volte "fischiettava" due volte per un fallo!
homer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2051
Iscritto il: ven lug 15, 2011 12:20 pm
Ha detto grazie: 13 volte
E'stato ringraziato : 49 volte

Re: Milan-Barca

Messaggioda zilidjan91 il gio feb 21, 2013 8:46 pm

homer ha scritto:Oddio, vedendo un qualsiasi Barca - Real io sono portato a pensare che ci sia ben poco da invidiare alla Spagna in quanto a sportività e correttezza...

Su questo episodio ok l'arbitro, è in molte altre cose (più o meno piccole) che non mi ha convinto...

1 L'ultima ammonizione (quella di Traorè), dopo che non aveva ammonito per un paio di interventi precedenti ben più duri, non l'ho proprio capita

2 L'ammonizione di Piquè. Che ha fatto?

3 Un vantaggio per tempo non concessi sulla tre quarti offensiva

4 Lo spostamento. Se un nostro ragazzo si sposta così in eccellenza l'osservatore glielo contesta sicuramente... Mi è sembrato incredibilmente statico, quando l'azione era troppo vicina a lui non si allontanava ma "sperava" di non essere di intralcio rimanendo immobile!

5 Il fischio, a volte "fischiettava" due volte per un fallo!


A Mediaset Premium dicono: schiena difensore Barça-testa-braccio destro di Zapata. In entrambi i casi è involontario e si fa giocare.

Thomson ha adottato uno spostamento unico. Sicuramente avrà studiato a fondo il gioco del Barcellona. Infatti, quando sono in attacco i catalani, con quel turbinio di passaggi, triangolazioni e scambi cortissimi e velocissimi di solito al centro di tutto ciò c'è il malcapitato arbitro che o va in affanno o rimane fermo(venendo spesso "dribblato") per evitare contatti col pallone interrompendo l'azione d'attacco.
Ecco che Thomson in queste occasioni chiudeva una diagonale larghissima arrivando a pochi centimetri dalla linea laterale per poi dirigersi verso il vertice dell'area di rigore quando l'azione retrocedeva o cambiava zona o lato di campo.

Ammonizione a Piquè giusta, sono rarissime le ammonizioni per proteste in CL. Questo ha stoppato immediatamente i catalani dal fare le solite "teatrate" che vediamo puntualmente ogni Real-Barcellona, con 7-8 calciatori che accerchiano l'arbitro, creando ad arte nervosismo, caos e confusione.
Non ce l'ho con il Barcellona, ma questi comportamenti sono studiati e preparati per condizionare l'arbitro e di conseguenza gli avversari, infiammando la partita. Si vincono anche così(con i nervi) le partite più dure, senza dubbio; ma da vedere è uno spettacolo indegno.

Ottima prova in una partita in cui sapeva di non poter sbagliare neanche un fallo laterale. Bene così.
Avatar utente
zilidjan91
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: gio nov 19, 2009 7:57 pm
Ha detto grazie: 32 volte
E'stato ringraziato : 17 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Milan-Barca

Messaggioda moralizzatore il ven feb 22, 2013 9:16 am

ammesso e NON concesso che il tocco di braccio del milanista effettivamente ci sia stato (come si è visto non vi è più nemmeno questa certezza); il contatto pallone/braccio, mai come in questo caso è di una INVOLONTARIETA' da far rabbrividire. Perchè:
1- il pallone arriva sul braccio di Zapata (forse) dopo una deviazione che avviene a non più di 1 metro da lui, su un tiro fortissimo (era un tiro in porta) e ne cambia totalmente la direzione. Se abbiamo appurato che il mani "modello Granquist" è da considerarsi involontario, perchè la palla prima tocca un'altra parte del corpo dello stesso calciatore, qui siamo in una situazione molto simile, a mio avviso.
2- qual'è quel pazzo di calciatore che andrebbe a commettere, volontariamente, un fallo di mano per ostacolare un tiro della sua squadra diretto alla porta avversaria ? E' l'esatto contrario dell'aumentare il volume del corpo per ostacolare il tiro di un avversario.

posto ciò 2 considerazioni finali:
1- le proteste dei calciatori del Barcellona trovano (parziale) giustificazione (meno quelle a fine gara!) nel fatto che è un evento insolito. un fallo di mano palese ma non volontario.
2- la prestazione di Thomson per il resto non mi ha convinto affatto. Emblematica della stessa la comica ammonizione a Traore nei minuti di recupero.
moralizzatore
 
Messaggi: 227
Iscritto il: mar mag 29, 2012 9:39 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 9 volte
Sezione di: Bernalda
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: Milan-Barca

Messaggioda FollettoGigante il ven feb 22, 2013 9:38 am

Partendo dal presupposto che abbia toccato la palla con il braccio non capisco come si possa dire che non aumenta il volume del corpo???

Fatto che pur in caso di tocco di un altra parte del corpo rende fallosa l'azione su questo braschi è stato chiaro.... granqvist con un braccio avrebbe fatto fallo con l'altro quello del tocco no perchè aderente al corpo caro moralizzatore...
FollettoGigante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2014
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:34 pm
Ha detto grazie: 217 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Milan-Barca

Messaggioda moralizzatore il ven feb 22, 2013 9:49 am

forse non mi sono spiegato. se allarga un braccio e SE questo braccio colpisce il pallone o ne ostacola il tragitto diretto alla porta, evidentemente aumenta il volume del corpo che copre chi commette questo mani. MA non ho MAI visto in vita mia un calciatore che si immola per evitare che la SUA squadra segni una rete. Tu si ?
moralizzatore
 
Messaggi: 227
Iscritto il: mar mag 29, 2012 9:39 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 9 volte
Sezione di: Bernalda
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: Milan-Barca

Messaggioda FollettoGigante il ven feb 22, 2013 10:55 am

Se ne trae vantaggio per la sua squadra è fallo che discorsi sono... se non aumentare il volume alzare le braccia sopra la testa quando lo è allora???
Ed io sono lo ricordo sono il meno severo nelle mie partite nei tocchi di braccio/mano...
FollettoGigante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2014
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:34 pm
Ha detto grazie: 217 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Milan-Barca

Messaggioda moralizzatore il ven feb 22, 2013 11:01 am

il "più severo" e il "meno severo" non esistono in nessun regolamento e in nessuna casistica. io ho scritto una cosa ed ho chiuso il ragionamento con una domanda che come risposta implica un "SI" o un "NO". la domanda era: "avete mai visto qualcuno che per evitare che un suo compagno segni una rete agli avversari commette un fallo di mano volontario?" io NO. voi ?
moralizzatore
 
Messaggi: 227
Iscritto il: mar mag 29, 2012 9:39 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 9 volte
Sezione di: Bernalda
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: Milan-Barca

Messaggioda FollettoGigante il ven feb 22, 2013 11:08 am

NI sia perchè non è il nostro caso visto che il pallone dopo la deviazione del giocatore era diretto fuori sia perchè su un tiro da lontano come quello il tocco-assist di zapata spiazzava il portiere come poi è successo.... non si parla di un "tocco" sotto porta dove avrebbe più senso, per me, il tuo ragionamento... sul più/meno severo e semplice c'è che fischia il tocco di mano sempre e chi come me lo considera spesso casuale e la posizione del braccio dovuta alla fisiologia del movimento....
FollettoGigante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2014
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:34 pm
Ha detto grazie: 217 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Milan-Barca

Messaggioda moralizzatore il ven feb 22, 2013 11:13 am

Quindi, correggimi se sbaglio, secondo il tuo ragionamento Zapata in 1/1000 di secondo (o forse meno ! il tempo intercorso tra il mani del calciatore del Barcellona ed il contatto con il suo corpo) decide di toccare volontariamente il pallone per agevolare un suo compagno che, ovviamente, in quel 1/1000 di secondo ha visto "arrivare a rimorchio" ???
moralizzatore
 
Messaggi: 227
Iscritto il: mar mag 29, 2012 9:39 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 9 volte
Sezione di: Bernalda
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: Milan-Barca

Messaggioda FollettoGigante il ven feb 22, 2013 11:14 am

Chi ha parlato di volontarietà??????
FollettoGigante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2014
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:34 pm
Ha detto grazie: 217 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Milan-Inter Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 28
Roma - Milan EL Forum: Casistica Autore: phileasfogg Risposte: 23
Milan-Lecce Forum: Casistica Autore: fante Risposte: 24
Milan-Roma Europa League quarti di finale Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 4
Slavia Praga - Milan Forum: Casistica Autore: phileasfogg Risposte: 10

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite