Napoli-Juventus

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Napoli-Juventus

Messaggioda arbitro87 il sab mar 02, 2013 2:01 pm

Ovviamente è la mia supposizione, non ha colto la volontarietà perchè non era nella miglior posizione per vedere, può essere stato parzialmente coperto, di qui si spiegherebbe l'ammonizione, altrimenti avrebbero dato il rosso...la mia lettura è questa, perchè avessero colto la violenza ci sarebbe stato il rosso automatico.
Vivi e lascia vivere
Avatar utente
arbitro87
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2875
Iscritto il: mar set 18, 2007 9:48 am
Ha detto grazie: 297 volte
E'stato ringraziato : 100 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Napoli-Juventus

Messaggioda homer il sab mar 02, 2013 2:26 pm

Non capisco chi dice che tirare i capelli sia da :giallo ...
è condotta violenta chiara, secondo me. Non avete ben presente il male che fa!
homer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2051
Iscritto il: ven lug 15, 2011 12:20 pm
Ha detto grazie: 13 volte
E'stato ringraziato : 49 volte

Re: Napoli-Juventus

Messaggioda psycobeast il sab mar 02, 2013 2:47 pm

Quoto e anche la tirata di capelli è avvenuta col pallone lontanto, se non è rosso questo siete juventini :lol:
psycobeast
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1303
Iscritto il: lun mag 14, 2012 10:06 pm
Ha detto grazie: 13 volte
E'stato ringraziato : 51 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Napoli-Juventus

Messaggioda Paul il sab mar 02, 2013 5:53 pm

Ho visto la partita in diretta, è ho notato (magari l'avrà fatto anche qualcun'altro, o magari è stata una mia idea) che De Marco appena si ferma il gioco entra subito in area, come se ciò che era successo fosse di una gravità estrema. Proprio da questo avevo subito immaginato che la decisione finale fosse un rosso a qualcuno per condotta violenta, senza aver ancora visto il replay della gomitata.
Dopo che la situazione si è calmata, Orsato va a parlare con De Marco, il quale dopo avergli detto ciò che era successo mima chiaramente (si vede dai replay) una gomitata. A questo punto Orsato si avvicina a Cavani estraendo il giallo, e le immagini ancora su De Marco mostrano la sua faccia a mio parere contrariata della decisione. Vedendo questa scena, non vorrei che sia stato Orsato, forse a seguito di una non chiara spiegazione da parte di De Marco, ad aver preferito l'ammonizione all'espulsione, o magari sono stato io ad aver interpretato male gli eventi e le responsabilità dei singoli :)

Immagini da 0.26:


---------

Scusa BlueLord ho visto adesso che il video è lo stesso del tuo primo post, lo lascio in modo che sia visibile più facilmente ma nel caso toglilo pure ;)
Paul
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 584
Iscritto il: mar gen 12, 2010 6:55 pm
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 9 volte

Re: Napoli-Juventus

Messaggioda BlueLord il sab mar 02, 2013 6:12 pm

Lasciamolo anche in seconda pagina il video Paul, sarà di consultazione più rapida per chi non l'avesse ancora visto!
Comunque la situazione sul suggerimento di De Marco e la dinamica secondo cui quest'ultimo entra subito in campo come se fosse accaduta una cosa grave, è interessante. Posto che lo si vede mimare ad Orsato il gesto con la mano (inequivocabilmente gomitata), per quale motivo secondo voi una volta sentita questa versione, Orsato avrebbe optato per un giallo e non per un rosso?
Forse Orsato non se l'è sentita sulla base di una ricostruzione fatta dal suo addizionale? Oppure lo stesso De Marco ha detto ad Orsato: "io ho visto un movimento del genere di Cavani, ma non sono certo che Chiellini sia stato preso in pieno"?
Secondo me è interessante provare a ricostruire il tutto, per vedere se il giallo nasce già dal racconto di De Marco, oppure è Orsato che nonostante tutto non se la sente di agire "de relato" e decide per un'ammonizione invece che un'espulsione.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32991
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3765 volte
E'stato ringraziato : 1601 volte

Re: Napoli-Juventus

Messaggioda Salt il sab mar 02, 2013 10:45 pm

Non sapremo mai cosa De Marco ha detto a Orsato e di chi sia la decisione del :giallo.
La partita é finita senza grandi polemiche, per fortuna, ma Orsato non mi ha convinto in tante occasioni. Ho avuto l' impressione che ha gestito la partita cercando di evitare decisioni importanti.
Fatto sta che Cavani andava espulso senza se e senza ma, cosi come Chiellini.
Stasera é stato espulso Candreva per un mezzo fallo, Yepes ha fatto una entrataccia da :rosso e ha preso solo il giallo.
Non voglio fare la moviola di questa partita, ma sottolineare come SI DANNO :rosso PER MEZZI FALLI E CHIARE OCCASIONE DA GOL INESISTENTI E SI LASCIANO PASSARE GOMITATE, TIRATE DI CAPELLI E FALLI DURISSIMI CHE METTONO A RISCHIO L' INCOLUMITÁ DEI CALCIATORI. Rimango perplesso e basito, poi saró io che penso fuori dagli schemi.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14791
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 100 volte
E'stato ringraziato : 612 volte

Re: Napoli-Juventus

Messaggioda DiNeroVestiti il dom mar 03, 2013 12:01 pm

BlueLord ha scritto:La prova tv ci può essere comunque per Chiellini, perché il tirare i capelli in quel modo violento potrebbe pure essere da rosso.
Orsato non ha colpe specifiche, dato che tutto avviene lontano dall'azione, però ripeto se gli addizionali come novità devono aumentare il controllo delle aree, beh dopo la partita di ieri sera i dubbi sono grandi come una casa.


La prova tv non è (in teoria) applicabile a causa di un precedente. Ai tempi Tosel scrisse: "condotta riprovevole e congruamente sanzionabile" ma il gesto era "carente della concreta idoneità lesiva che deve connotare la condotta violenta"
DiNeroVestiti
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mer dic 26, 2012 7:58 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: Napoli-Juventus

Messaggioda quartouomo il dom mar 03, 2013 12:12 pm

anche a me è parso che De Marco fosse propenso al rosso anche da come ha mimato platealmente l episodio.
avesse avuto dubbi non avrebbe mai fatto un gesto così eclatante.
quartouomo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3703
Iscritto il: ven giu 12, 2009 7:47 am
Ha detto grazie: 144 volte
E'stato ringraziato : 116 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Napoli-Juventus

Messaggioda Verdifra il dom mar 03, 2013 1:16 pm

Chi ha scritto che tirare i capelli in gioco è :giallo ? Ma stiamo sognando? Scusate lo sfogo ma se pure noi diciamo che tirare i capelli non è condotta violenta siamo finiti.
Avatar utente
Verdifra
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 975
Iscritto il: gio feb 05, 2009 10:48 pm
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 21 volte

Re: Napoli-Juventus

Messaggioda zilidjan91 il lun mar 04, 2013 12:29 am

Psycobeast e homer, per quanto mi riguarda il tirare i capelli lo assimilo a trattenere l'avversario. Anche a palla lontana è sempre :giallo per me.

Mi pare sia già stato discusso ma non trovo il topic.
Spero scherzi apportando il dolore provocato con il colore del cartellino.
Avatar utente
zilidjan91
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: gio nov 19, 2009 7:57 pm
Ha detto grazie: 32 volte
E'stato ringraziato : 17 volte
Qualifica: Arbitro

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Juventus-Monza Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 0
Coppa Italia: Atalanta - Juventus Forum: Casistica Autore: Dode Risposte: 1
Fiorentina - Napoli Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 1
Napoli-Bologna Forum: Casistica Autore: Salt Risposte: 6
Juventus - Salernitana Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 2

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti