Lecce - Lazio

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Lecce - Lazio

Messaggioda pecosbill il dom dic 22, 2024 12:46 pm

Cresciuto pari pari all'esperienza maturata. Le porta a casa con minor difficoltà/problemi, chiudendo spesso qualche occhio o tappandosi le orecchie. Non era ne mai diventerà un "fenomeno" e, come troppi altri (Pairetto l'esempio più grossolano) ha avuto molto di più rispetto al suo valore effettivo. Una nota sulla proposta che fante fa ai soloni: il risultato delle partite di calcio si determina con la segnatura di una rete che a sua volta si concretizza con il superamento della linea di porta (..tra i pali) da parte del pallone. Impensabile una "variante". Sarebbe come condannare per omicidio senza che sia stato ucciso nessuno.
Buon Natale e Felice 2025 a tutti!
pecosbill
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 201 volte
E'stato ringraziato : 262 volte

Messaggioda L_drotti84 il dom dic 22, 2024 6:51 pm

pecosbill ha scritto:Cresciuto pari pari all'esperienza maturata. Le porta a casa con minor difficoltà/problemi, chiudendo spesso qualche occhio o tappandosi le orecchie. Non era ne mai diventerà un "fenomeno" e, come troppi altri (Pairetto l'esempio più grossolano) ha avuto molto di più rispetto al suo valore effettivo. Una nota sulla proposta che fante fa ai soloni: il risultato delle partite di calcio si determina con la segnatura di una rete che a sua volta si concretizza con il superamento della linea di porta (..tra i pali) da parte del pallone. Impensabile una "variante". Sarebbe come condannare per omicidio senza che sia stato ucciso nessuno.
Buon Natale e Felice 2025 a tutti!

Un po’ forte come paragone ma sei stato chiarissimo. Ahaha
L_drotti84
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 130 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda fante il dom dic 22, 2024 7:04 pm

pecosbill ha scritto:Una nota sulla proposta che fante fa ai soloni: il risultato delle partite di calcio si determina con la segnatura di una rete che a sua volta si concretizza con il superamento della linea di porta (..tra i pali) da parte del pallone. Impensabile una "variante". Sarebbe come condannare per omicidio senza che sia stato ucciso nessuno.

Domanda: da parte di un difendente parare con le mani/braccia un pallone che sta entrando in porta evita una rete sicura al 100%?
Risposta: Sì

Domanda: tutti rigori sono realizzati oppure ciò avviene circa 8 volte su 10?

Domanda: Se evito una sicura segnatura vero che mi procuro circa il 20% di possiblità di non subire una rete certa al prezzo di un uomo?

Allora per me sarebbe più giusto assegnare direttamente la rete al posto di assegnare un calcio di rigore.

Nel basket è così, danno i relativi punti a chi toglie un palla che sta entrando nel canestro, perche noi dobbiamo scandalizzarci se lo facessimo aggrappandoci (leggo) a motivi etico filosofici?

http://regolamentobasket.pbworks.com/w/ ... icolo%2031

Sanzione al punto 31.3

Un giorno questa interpretazione ci sarà, forse mi torverò o forse no, ma qualcuno se ne ricorderà. :icon-mrgreen:
fante
Fischietto d'argento

E'stato ringraziato : 67 volte

Messaggioda L_drotti84 il dom dic 22, 2024 7:56 pm

Encomiabile la tua perseveranza.
Poi incredibile che succeda a Lecce una tematica del genere ahaha
L_drotti84
Fischietto d'oro

E'stato ringraziato : 130 volte
Sezione di: Milano

Messaggioda pecosbill il dom dic 22, 2024 8:55 pm

fante, spero tu stia scherzando per vedere se qualcuno ci casca...
pecosbill
Fischietto di bronzo

Messaggioda Ref2020 il dom dic 22, 2024 9:40 pm

pecosbill ha scritto:fante, spero tu stia scherzando per vedere se qualcuno ci casca...

Nono, purtroppo credo sia serio
Ref2020

E'stato ringraziato : 12 volte
Sezione di: Alessandria

Messaggioda Sognatoreadri il dom dic 22, 2024 10:27 pm

Fante, bisognerebbe anche calcolare quanti gol in media su subiscono con un uomo in meno dato il minutaggio in cui si rimane in inferiorità numerica.

Comunque non è utopia, nel rugby esiste già la metà tecnica, da anni
Sognatoreadri
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 78 volte
Sezione di: Agropoli

Messaggioda fante il ven gen 03, 2025 4:59 pm

L_drotti84 ha scritto:Poi incredibile che succeda a Lecce una tematica del genere ahaha

Mi ripromettevo di riprendere l'argomento anche se siamo OT. Il raro evento di Lazio-Lecce (rete negata da un fallo di mano sulla linea di porta) mi ha riportato a un tematica in pectore e mi pare già postata (quando si parlò in un topic del tempo netto).
Comunque non capisco cosa ci azzecchi Lecce (calcistica o arbitrale che sia) con un mio personale punto di vista regolamentare.
Con l'occasione riepilogo un po' di mie idee che, sempre a mio parere, migliorerebbero il regolamento e lo scorrere del gioco.

1) Rete negata da un fallo di mano di un difensore (una parata per semplificare) nei pressi della linea di porta? Dare direttamente gol.
Nessuno scandalo visto che qualcosa di simile si fa già nel rugby e nel basket.
Però ci vorrà tempo, ovvero quando per un fallo di questo tipo la rete negata e un conseguente calcio di rigore non realizzato porterà a all'ingiusto esito in una importante manifestazione.

2) Tempo netto: per me ineludibile, quanto meno nei professionisti.

3) Calcio di rigore: per me tutti da battere come extra time. In particolare non mi ha mai convinto che il battitore che lo sbaglia facendosi parare il tiro debba avere un vantaggio di vicinanza rispetto a compagni e soprattutto avversari.

4) Ancora sul calcio di rigore: da concedere solo nelle chiare occasioni da rete, altrimenti calcio di punizione dal limite dell'area di rigore sulla perpendicolare del fallo.

5) Rimesse laterali: da far effettuare con i piedi.

Su molte cose non mi troverò, sia anagraficamente o perchè mai attuate, sulle prime due però ci spero. :ok
fante
Fischietto d'argento

E'stato ringraziato : 67 volte

Messaggioda pecosbill il ven gen 03, 2025 6:06 pm

2 da attuare, 5 fattibile ma non lo faranno mai, il resto inattuabile, non fattibile.
pecosbill
Fischietto di bronzo

Messaggioda pecosbill il ven gen 03, 2025 6:06 pm

2 da attuare, 5 fattibile ma non lo faranno mai, il resto inattuabile, non fattibile.
pecosbill
Fischietto di bronzo

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Cagliari-Lecce Forum: Casistica Autore: L_drotti84 Risposte: 3
Sassuolo - Lecce e Udinese - Cremonese Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 13
Lazio - Inter Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 2
Verona-Lecce Forum: Casistica Autore: fante Risposte: 7
Fiorentina - Lazio Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 29

Torna a Casistica