Arezzo - Pavia (Lega Pro)

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Arezzo - Pavia (Lega Pro)

Messaggioda Luca Marelli il ven mar 13, 2015 2:20 pm

“Il nostro auspicio è che il signor Cifelli ammetta il suo errore e ci consenta di rigiocare la partita con l’Arezzo. Sarebbe una dimostrazione di grande maturità da parte sua e di tutto il mondo arbitrale”. Con queste parole il direttore generale del Pavia, Massimo Londrosi ha commentato in conferenza stampa la decisione di presentare il ricorso al Giudice Sportivo della Lega Pro per chiedere ufficialmente la ripetizione della partita giocata domenica scorsa in casa dell’Arezzo e pareggiata in extremis dai lombardi (1-1 il risultato finale).

L'arbitro ha infatti ammonito due volte il centrocampista amaranto Imperio Carcione nel corso del primo tempo, ma non lo ha poi espulso perchè la prima ammonizione è stata erroneamente attribuita a Panariello. “Le fotografie e le immagini televisive, che abbiamo pubblicato sul nostro sito ufficiale, dimostrano chiaramente che l’arbitro ha ammonito due volte Carcione – ha sottolineato Londrosi, come riportato dal sito ufficiale paviacalcio.com -. E’ un errore che ci ha penalizzato: per questo abbiamo presentato il ricorso. Ma la nostra azione rischia di essere vanificata se l’arbitro non dovesse ammettere il suo errore. Ci auguriamo che il signor Cifelli, che a parte questo episodio domenica scorsa ha arbitrato bene, riconosca di avere sbagliato: sarebbe una dimostrazione di grande maturità da parte sua e dell’intero mondo arbitrale. Sono certo che anche Marcello Nicchi, presidente dell’Aia, persona competente e di buon senso, sia lieto che un suo direttore di gara non incorra in una brutta figura, che comporterebbe un danno di immagine per l’intero settore arbitrale”.

Il Giudice Sportivo dovrebbe esprimersi entro sabato 14 marzo. “Nel caso in cui il nostro ricorso dovesse essere respinto, porteremo avanti le nostri ragioni anche in altre sedi di giustizia sportiva – ha aggiunto Londrosi -. Non escludo, inoltre, che qualche nostro tifoso, come mi è stato già riferito, possa decidere di rivolgersi alla giustizia ordinaria per presentare una denuncia con l’ipotesi di reato di falso in atto pubblico”.

Il direttore generale azzurro ha concluso affermando che “il Pavia è una società che si comporta sempre in maniera signorile, e nelle ultime giornate del girone A di Lega Pro non si è lamentata di fronte a decisioni aribitrali che ci hanno penalizzato. Non abbiamo detto nulla anche di fronte alla designazione di un arbitro di Bassano del Grappa per la partita di sabato prossimo con il Pordenone, mentre altri al nostro posto avrebbero fatto il diavolo a quattro. Però stavolta non possiamo tacere di fronte a questa ingiustizia: ecco perché ci auguriamo che l’arbitro, serenamente, ammetta l’errore commesso e si possa rigiocare la partita con l’Arezzo”.

Fonte: http://www.tuttolegapro.com/altre-news/ ... ria-101908

La vicenda si complica e non poco.
Luca Marelli
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Messaggioda BlueLord il ven mar 13, 2015 2:32 pm

La vicenda si complica in che senso, Luca? Non mi pare questa notizia riporti novità di rilievo rispetto a quanto già sapevamo prima: sta a Cifelli ammettere l'errore. Ecco, se non dovesse farlo (ragionando sempre ipoteticamente e supponendo che l'abbia commesso), allora in quel caso si complicherebbe la situazione, col Pavia che da quanto si legge andrebbe avanti facendo ricorsi in altre sedi.
BlueLord
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 3904 volte
E'stato ringraziato : 1672 volte

Messaggioda Luca Marelli il ven mar 13, 2015 2:36 pm

Esattamente a ciò mi riferivo.
Sarebbe stato più corretto scrivere "la situazione si complicherebbe non poco se Cifelli non ammettesse il suo chiaro errore" ;)
Luca Marelli
Fischietto d'oro

Messaggioda dolphin91 il ven mar 13, 2015 2:46 pm

Infatti, Luca, non vedo come Cifelli possa continuare nella sua versione dopo immagini così chiare...

La reazione del Pavia è una normale pressione mediatica, ma sul fatto che l'Aia ci farebbe una pessima figura se Cifelli non ammettesse l'errore ha ragione. Troppo evidente.
dolphin91
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 120 volte
E'stato ringraziato : 38 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Messaggioda BlueLord il ven mar 13, 2015 2:56 pm

Qualcuno è a conoscenza della tempistica e della procedura nel dettaglio da seguire adesso? Chi è che convoca Cifelli per chiedergli riguardo l'eventuale errore commesso? Lo stesso giudice sportivo oppure la procura federale della FIGC? O ancora, è lo stesso Cifelli a dover fare una dichiarazione spontanea e mandarla a chi di dovere? E tutto questo è già accaduto secondo voi? Quando sarà reso noto il tutto?
BlueLord
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 3904 volte
E'stato ringraziato : 1672 volte

Messaggioda dolphin91 il ven mar 13, 2015 2:57 pm

Nell'articolo postato da Luca Marelli da tuttolegapro c'è scritto che la decisione verrà presa entro domani. Io penso sinceramente che Cifelli sia già stato sentito, poi non so...
dolphin91
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 120 volte
E'stato ringraziato : 38 volte
Categoria: Allievi

Messaggioda Luca Marelli il ven mar 13, 2015 3:06 pm

BlueLord ha scritto:Qualcuno è a conoscenza della tempistica e della procedura nel dettaglio da seguire adesso? Chi è che convoca Cifelli per chiedergli riguardo l'eventuale errore commesso? Lo stesso giudice sportivo oppure la procura federale della FIGC? O ancora, è lo stesso Cifelli a dover fare una dichiarazione spontanea e mandarla a chi di dovere? E tutto questo è già accaduto secondo voi? Quando sarà reso noto il tutto?

Onestamente non so risponderti, non mi è mai capitato.
Luca Marelli
Fischietto d'oro

Messaggioda virtualflyer il ven mar 13, 2015 7:06 pm

Mi sembra giusto che lo si sappia entro domani, comunque prima della prossima giornata, no?
virtualflyer

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 2 volte

Messaggioda schiri il ven mar 13, 2015 8:40 pm

Luca Marelli ha scritto:Esattamente a ciò mi riferivo.
Sarebbe stato più corretto scrivere "la situazione si complicherebbe non poco se Cifelli non ammettesse il suo chiaro errore" ;)

Non puo ammetterlo, e la stessa cosa capitata a me. Io ho annotato in modo erroneo una ammonizione,in quel momento ero convinto che fosse cosi, come sicuramente Cifelli. Quindi il suo errore sarebbe poi solo perche gli fanno notare terzi il tutto, un qualcosa che lui sul campo non aveva notato, nemmeno il suo assistente
Se non hanno fatto ripetere Hoffenheim - Bayer Leverkusen, non possono far ripetere nemmeno questa.

Per farla ripetere l´arbitro dovrebbe ammettere l´errore, ma annotare un calciatore sbagliato non e un errore, errore e se annoti lo stesso giocatore 2 volte e per un lapsus non lo espelli

-- ven mar 13, 2015 8:45 pm --

dolphin91 ha scritto:
Per questo io sono straconvinto che Cifelli ammetterà l'errore e la gara verrà ripetuta.

Non ha commesso errore tecnico, lui potrebbe dire dopo aver visto le immagini tv (che non fanno testo) che se ha ammonito due volte lo stesso giocatore, ha annotato numeri diversi, quindi non due volte il numero 10, ma una volta il 10 e poi il 5
Va da se che anche il suo assistente non ha annotato due volte lo stesso giocatore !!

Quindi se ha fatto uno scambio di numeri, e si un errore, ma non tecnico , equivocarsi di giocatore non e un errore tecnico
schiri
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 119 volte
E'stato ringraziato : 12 volte
Sezione di: Acireale
Categoria: Promozione

Messaggioda Doraemon il sab mar 14, 2015 12:48 am

Schiri, ogni giorno le tue tesi mi basiscono (si dice così?) sempre di più!
Doraemon
Amministratore

Ha detto grazie: 305 volte
E'stato ringraziato : 635 volte

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Casistica