Parma-Catania

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Parma-Catania

Messaggioda BlueLord il lun feb 25, 2013 9:36 am

Arbitro Giacomelli.

In attesa di un video ufficiale, chiedo il vostro parere sull'episodio del gol del Parma, dove praticamente Amauri prima che arrivi il cross si libera fallosamente dell'avversario spingendolo in terra (si presume che il difensore non abbia ragione a buttarsi da solo invece di contrastare l'attaccante in una azione pericolosa). Bene, dall'immagine che vi allego si nota come Giacomelli guardi esclusivamente sulla fascia, dove si sta svolgendo l'azione, e perda completamente l'accaduto in area di rigore.
Ora, appurato questo, secondo voi l'addizionale Giancola poteva aiutare l'arbitro? Subito dopo la concessione del gol, Legrottaglie perde le staffe e va a spintonare in malo modo Giacomelli, il quale incredibilmente facendosi mettere le mani addosso a più riprese esibisce dapprima solo un giallo. Credo che questo sia un errore dettato dal troppo buonismo. Il rosso arriverà solo perché il difensore del Catania insiste e aggiunge altre proteste e offese (probabilmente).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32963
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3759 volte
E'stato ringraziato : 1601 volte

Re: Parma-Catania

Messaggioda FollettoGigante il lun feb 25, 2013 9:50 am

Io, se posso permettermi, mi sarei aspettato che Giacomelli fosse più spostato sulla sinistra in modo da seguire sia l'azione ma soprattutto ciò che accade in area... sul presunto fallo io pur avendolo visto in diretta mi è parso più legrottaglie che cadeva da solo che su una spinta di amauri tuttavia le proteste reiterate, e da espulsione immediata, mi hanno messo qualche dubbio...
FollettoGigante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2014
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:34 pm
Ha detto grazie: 217 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Parma-Catania

Messaggioda arbitrello2 il lun feb 25, 2013 10:04 am

io ho rivisto le immagini ieri sera e non sono riuscito a cogliere la spinta, ma con questo non voglio dire che non ci sia stata. I due sono vicini e conoscendo sia attaccanti che difensori le mani al posto giusto non le hanno mai... ma vorrei dire una cosa, dall'immagine allegata da bluelord, si nota che tutti e 3 (arbitro, addizionale e assistente) si concentrano sull'azione, ossia dove si trova il pallone, perdendo completamente di vista il resto del terreno di gioco. Sicuramente il fatto che si tratta di un CAN B è influente nella lettura di questo episodio, perchè non è ancora abituato ad utilizzare gli addizionali, ma in fase di disposizioni si poteva forse fare meglio o che dite?

il secondo gol del catania mi è parso in fuorigioco. Lo avete notato anche voi?
Avatar utente
arbitrello2
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1790
Iscritto il: mar mag 01, 2012 8:11 pm
Ha detto grazie: 31 volte
E'stato ringraziato : 34 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Parma-Catania

Messaggioda BlueLord il lun feb 25, 2013 10:11 am

Io ho rivisto le immagini ieri sera e non sono riuscito a cogliere la spinta, ma con questo non voglio dire che non ci sia stata. I due sono vicini e conoscendo sia attaccanti che difensori le mani al posto giusto non le hanno mai... ma vorrei dire una cosa, dall'immagine allegata da bluelord, si nota che tutti e 3 (arbitro, addizionale e assistente) si concentrano sull'azione, ossia dove si trova il pallone, perdendo completamente di vista il resto del terreno di gioco. Sicuramente il fatto che si tratta di un CAN B è influente nella lettura di questo episodio, perchè non è ancora abituato ad utilizzare gli addizionali, ma in fase di disposizioni si poteva forse fare meglio o che dite?

il secondo gol del catania mi è parso in fuorigioco. Lo avete notato anche voi?


Giacomelli non è un CAN B.

Secondo gol Catania regolare, immagine allegata, è il difensore del Parma in basso a tenere in gioco Keko. Bene La Rocca nella valutazione, anche se prima aveva sbagliato un'altra situazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32963
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3759 volte
E'stato ringraziato : 1601 volte

Re: Parma-Catania

Messaggioda arbitrello2 il lun feb 25, 2013 10:16 am

esatto, hai ragione, ho scambiato la gara con cagliari - torino... mi scuso per l'errore, ma a maggior ragione tiene la mia ipotesi, che se abbiamo 6 occhi dobbiamo usarli per vedere tutto e non per vedere 3 prospettive differenti della stessa situazione...

grazie dell'immagine bluelord, avendo visto il video una sola volta mi ero perso il difensore sulla sinistra che teneva in gioco l'attaccante...
Avatar utente
arbitrello2
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1790
Iscritto il: mar mag 01, 2012 8:11 pm
Ha detto grazie: 31 volte
E'stato ringraziato : 34 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Parma-Catania

Messaggioda BlueLord il lun feb 25, 2013 10:24 am

Infatti la discussione sulle zone di competenza degli addizionali è molto interessante, e in seguito a questo episodio accaduto ieri è possibile discuterne. Ricordo alcune parole di Collina, sempre entusiasta di questo esperimento degli addizionali, il quale diceva che ora grazie a questa nuova figura noi (inteso come noi arbitri) vediamo di più.
Vedere di più significa sicuramente vedere in parti differenti del campo, perché come hai detto tu se tutti e tre guardano la stessa cosa, si perdono quello che accade altrove a palla lontana. E il concetto di maggiore controllo delle aree, anche quando la palla è altrove, è cruciale nelle dichiarazioni che rilascia sempre Collina.
Ad oggi, mi pare che gli addizionali siano molto concentrati a guardare nell'area prima che vengano battuti angoli o punizioni, ma il controllo della aree con azione in corso non sembra ancora essere stato sviluppato, o quantomeno regolato da direttive. Se c'è un'azione sulla fascia, ad esempio, sulla base di questo video, la CAN A potrebbe impartire delle disposizioni secondo cui l'arbitro centrale guarda l'azione e l'addizionale è già proiettato in area. Onde evitare situazioni poi scomode come questa...
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32963
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3759 volte
E'stato ringraziato : 1601 volte

Re: Parma-Catania

Messaggioda jacksonfive il lun feb 25, 2013 10:25 am

bè nemmeno peruzzo è un can b....
jacksonfive
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 908
Iscritto il: lun apr 26, 2010 10:48 am
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 60 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Parma-Catania

Messaggioda FollettoGigante il lun feb 25, 2013 10:30 am

:offtopic Sulla posizione degli addizionali ti consiglio di rivedere cagliari-milan e l'azione da rigore di ambrosini non concesso dove si trovava appunto l'ADD....
L'azione incriminata avviene sul primo palo quindi davanti ai suoi occhi se fosse stato in posizione invece è mal posizionato.... insomma c'è ancora molto da lavorare....
Ultima modifica di FollettoGigante il lun feb 25, 2013 11:54 am, modificato 1 volta in totale.
FollettoGigante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2014
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:34 pm
Ha detto grazie: 217 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Parma-Catania

Messaggioda rorli il lun feb 25, 2013 11:53 am

E a livello UEFA/FIFA, che disposizioni hanno gli addizionali su situazioni del genere? dove devono guardare?
Altra domanda.Fino all'anno scorso , per un fallo in quella zona la prima competenza sarebbe stata dell'AA, a seguire quella dell'AE (che secondo me è posizionato in modo corretto). Ora, con gli ADD, cambia qualcosa? Cioè, è ancora compito dell'AA valutare un fallo in quella posizione o diventa compito dell'ADD?
In ogni caso, secondo me, se l'ADD deve avere un senso, deve guardare sempre e solo quello che succede in area e sulla linea di porta, e rimanere sempre all'altezza della linea dell'area di porta perpendicolare alla linea di fondo. Ampliare questa competenza ad altro e farlo spostare sulla linea di fondo mi sembra serva a complicare un ruolo senza reali benefici.
Avatar utente
rorli
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: ven mag 13, 2011 8:30 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Parma-Catania

Messaggioda arbitrello2 il lun feb 25, 2013 12:31 pm

A questo proposito sarebbe significativo il video che ha fatto vedere Stella al raduno CAN D, che è lo stesso che hanno fatto vedere alla UEFA per far rendere il concetto di collaborazione. Purtroppo non ho il tempo adesso di descriverlo, percui chiedo a chi l'ha visto di spenderci 2 parole...

priorità, dove guarda, che fa, ecc. sono cose che sta all'AE definire. è l'AE che definisce quali compiti spettano ad uno rispetto che ad un altro nel briefing. Probabilmente dicendo "nel caso di azione sulla fascia, l'AA guarda il fuorigioco come sempre, io guardo l'azione, e l'AAD guarda quello che non guardo io, ossia l'area" il problema non sarebbe nato...
Avatar utente
arbitrello2
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1790
Iscritto il: mar mag 01, 2012 8:11 pm
Ha detto grazie: 31 volte
E'stato ringraziato : 34 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Parma-Lecco Forum: Casistica Autore: adrilu Risposte: 11
Fiorentina - Parma Coppa Italia Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 1
Lecce-Parma Coppa Italia Forum: Casistica Autore: fante Risposte: 12
Cagliari Parma Forum: Casistica Autore: Asko Risposte: 11
Parma Cagliari Forum: Casistica Autore: Asko Risposte: 4

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti