Milan - Lazio

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Milan - Lazio

Messaggioda viviana il dom mar 03, 2013 8:57 am

Buongiorno a tutti,
ero davanti alla TV ieri sera ed ho visto Milan - Lazio.
Volevo chiedervi un'opinione sul tempo, a mio parere eccessivo, che intercorre tra il fallo di Candreva e il provvedimento disciplinare.
Sul primo episodio (rigore a favore del Milan non concesso per applicare il vantaggio) cosa ne pensate?
E sul primo gol del Milan (presunto fallo sul difensore della Lazio)?
viviana
 
Messaggi: 196
Iscritto il: lun mar 08, 2010 4:08 am
Ha detto grazie: 21 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Tolmezzo
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Milan - Lazio

Messaggioda cecco25 il dom mar 03, 2013 9:48 am

Dunque a mio parere la decisione del fallo e conseguente rosso è giusta, però anche se non ho rivisto bene le immagini mi sembrava sulla linea e perciò sarebbe stato rigore.

Il tempo trascorso è stato eccessivo, e poi per dirsi cosa? Giannoccaro cosa avrebbe potuto vedere in più di Rizzoli? Rizzoli a 4 metri Giannoccaro a 20 metri.
credi sempre in ciò che fai e se ad un tratto tutto sembra perduto non ti fermare perchè se vali veramente, il campo, prima o poi, lo riconosce
cecco25
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3226
Iscritto il: ven dic 07, 2007 7:32 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 57 volte

Re: Milan - Lazio

Messaggioda FollettoGigante il dom mar 03, 2013 10:09 am

Dopo questo video mi ricredo ero più per il :giallo ma il :rosso ci sta tutto Dias è ben distante... per il resto VIVIANA si riferisce al fatto che per decidere se dentro o fuori l'area la sestina sia stata "aiutata" dalle televisioni giusto?
Comunque il contatto avviene fuori quindi giusta la punizione...





casomai, per me, è inspiegabile che non fischi fallo di el sharawy su pereirinha nel primo goal.... lo travolge... bah... :think:





non trovo il video del rigore richiesto dai rossoneri e il fallo di yepes.... bluelord tocca a te.... :D
FollettoGigante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2014
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:34 pm
Ha detto grazie: 217 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Milan - Lazio

Messaggioda BlueLord il dom mar 03, 2013 10:19 am

Eh lo so, il rigore richiesto dal Milan sullo 0-0 e il fallo di Yepes sono episodi che non si trovano.
Comunque a mio parere Rizzoli sul fallo di Marchetti aveva dato un chiaro vantaggio, non capisco per quale oscura ragione poi lasciar correre senza fischiare il rigore! Davvero molto strano, ma i casi di vantaggi in area, dove invece di darli si può fischiare subito il rigore, sono sempre controversi. Secondo me lui ha fatto benissimo ad aspettare ma ripeto non capisco poi visto il salvataggio sulla linea perché non sia tornato indietro.

Il fallo di Yepes invece è decisamente da rosso diretto.

Sugli altri episodi da voi riportati, e specialmente sul rosso a Candreva (discutere se fosse in area o meno è una cosa secondaria vista la difficoltà) direi che ci sarebbe potuto stare un giallo vista la presenza del difensore della Lazio al centro, però se il milanista avesse tirato subito in porta?
Diciamo che andando a percentuali potremmo dire 65% o giù di lì giallo, 35% rosso. Purtroppo fin quando le chiare occasioni da rete resteranno a discrezione dell'arbitro non si potrà entrare nel merito più di tanto.
Sulla tempistica in effetti direi che mai come stavolta ci hanno pensato bene e secondo me Giannoccaro ha avuto un ruolo determinante sul colore del cartellino. Sul fatto se fosse dentro o fuori l'area invece c'è stato un consulto con Padovan. le immagini lo hanno testimoniato.

Detto questo, abbiamo parlato spesso del retropassaggio o comunque del tocco di un avversario che rende ovviamente non punibile la posizione di fuorigioco. Bravo Padovan ieri sera sul gol del Milan dell'1-0: è il calciatore della Lazio a toccarla per Pazzini che è davanti a tutti. Forse un altro assistente avrebbe guardato solo la posizione dell'attaccante del Milan, alzando la bandierina... quindi diamogli i meriti perché non è da tutti una chiamata del genere, anche se dalla sua posizione il tocco del giocatore della Lazio era evidente, ne abbiamo viste di topiche del genere in passato! Tuttavia, probabilmente l'azione di El Sharaawy sul difensore laziale è fallosa, ma Rizzoli lascia correre.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32996
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3766 volte
E'stato ringraziato : 1601 volte

Re: Milan - Lazio

Messaggioda retret il dom mar 03, 2013 11:15 am

Teatrino ridicolo per il nostro arbitro più rappresentativo. Non si può aspettare così tanto per prendere una decisione, soprattutto se tu sei quello che dovrebbe aver visto meglio di tutti. Tralasciando questo, secondo me era :giallo , ma era veramente al limite.
Fallo di Yepes :rosso netto, forse così si spiega il fatto che Rizzoli fino al rosso per Candreva non avesse mai espulso nessuno in questo campionato: troppo buonista.
Rigore non dato su Marchetti: è sempre difficile decidere in queste situazioni, il salvataggio sulla linea è stato davvero casuale e miracoloso, il vantaggio per il Milan c'era, poi ha fallito l'occasione, qui sono d'accordo con Rizzoli.
retret
 
Messaggi: 425
Iscritto il: sab ott 15, 2011 4:16 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 11 volte
Sezione di: Palermo
Qualifica: Arbitro
Categoria: Promozione

Re: Milan - Lazio

Messaggioda FollettoGigante il dom mar 03, 2013 12:20 pm

Non ho visto l'azione del vantaggio ma se il salvataggio è sulla riga più chiara occasione da rete non esiste quindi giusto non tornare indietro per me.... ;)
FollettoGigante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2014
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:34 pm
Ha detto grazie: 217 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Milan - Lazio

Messaggioda stee-85 il dom mar 03, 2013 12:26 pm

IO ho visto un Rizzoli molto confuso e indeciso invece.. Non so quanto sia di preciso il tempo che è passato tra il fallo fischiato e la battuta della punizione... A occhio non meno di 2 minuti e mezzo.. e assegni un solo minuto di recupero??? :o
stee-85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 9170
Iscritto il: gio ago 25, 2011 11:52 am
Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 115 volte

Re: Milan - Lazio

Messaggioda il_vezza il dom mar 03, 2013 1:51 pm

Premetto che ero allo stadio a vederla, e tutte le decisioni sono importanti del primo tempo sono state prese a non più di 10mt in linea d'aria da dove ero seduto.

FollettoGigante ha scritto:casomai, per me, è inspiegabile che non fischi fallo di el sharawy su pereirinha nel primo goal.... lo travolge... bah...

In occasione del primo gol, e non si vede nei video, ho visto Rizzoli che faceva palesemente segno di no con il dito, appena sia el Sharrawy che Pereirinha hanno accennato una protesta. Quindi non ha valutato falloso il contatto tra i due; a mio parere corretta decisione, se avesse dovuto proprio fischiare qualcosa, sarebbe stato più corretto il fallo a favore della Lazio.

FollettoGigante ha scritto:Dopo questo video mi ricredo ero più per il ma il ci sta tutto Dias è ben distante... per il resto VIVIANA si riferisce al fatto che per decidere se dentro o fuori l'area la sestina sia stata "aiutata" dalle televisioni giusto?
Comunque il contatto avviene fuori quindi giusta la punizione...

Visto a velocità reale da posizione buonissima in quale mi trovavo, ho subito urlato: "FUORI!", e nella pancia ho sentito, come se fossi stato in campo io al posto di Nicola, di tirare fuori il rosso.
Non comprendo il simpatico siparietto lungo 2 minuti e mezzo, di Rizzoli circondato da 22 giocatori, che confabula con AA2 e AAA2, da cui però è uscito in maniera più che degna.

Rizzoli, non posso nasconderlo, è il mio arbitro preferito.. anche ieri sera mi è piaciuto tantissimo a parte in un paio di occasioni in cui ha "fischiato un po' troppo per il pubblico", ma si è trattato di sottigliezze che possiamo notare solo noi arbitri se siamo allo stadio e cogliamo il particolare momento agonistico della gara

-- dom mar 03, 2013 1:57 pm --

Una piccola curiosità...
Vorrei fare notare dove si posiziona per la battuta del calcio di inizio Rizzoli.
Lato sbagliato, e si ritrova subito ad intralciare la prima azione della Lazio.
Errore o nuova disposizione?
Immagine.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“ [...] ho accettato questa lucida follia al solo scopo di emettere quel fischio. Ce la posso fare, posso essere l’arbitro della finale”
Roberto Rosetti
Avatar utente
il_vezza
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: ven mag 21, 2010 7:59 pm
Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 25 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Milan - Lazio

Messaggioda Metalmax il dom mar 03, 2013 2:08 pm

Secondo me il fallo di Candreva è da punire con il giallo, anche se siamo davvero al limite, quindi il rosso ci può anche stare. L'episodio del rigore non dato al Milan mi sembra chiaro: il vantaggio si concretizza nell'immediatezza, se poi chi tira in porta da 5 metri non riesce a segnare, faccia un "mea culpa", come si suol dire.
Metalmax
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 830
Iscritto il: sab mar 02, 2013 6:24 pm
Ha detto grazie: 168 volte
E'stato ringraziato : 23 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Re: Milan - Lazio

Messaggioda divisarossa il dom mar 03, 2013 2:28 pm

BlueLord ha scritto:Eh lo so, il rigore richiesto dal Milan sullo 0-0 e il fallo di Yepes sono episodi che non si trovano.
Comunque a mio parere Rizzoli sul fallo di Marchetti aveva dato un chiaro vantaggio, non capisco per quale oscura ragione poi lasciar correre senza fischiare il rigore! Davvero molto strano, ma i casi di vantaggi in area, dove invece di darli si può fischiare subito il rigore, sono sempre controversi. Secondo me lui ha fatto benissimo ad aspettare ma ripeto non capisco poi visto il salvataggio sulla linea perché non sia tornato indietro.


Partiamo dal presupposto che probabilmente per lui non era comunque rigore.

detto questo. Se Pazzini tira comodamente e sbaglia il gol il vantaggio si è concretizzato comunque.
Non può più tornare indietro. Semplicemente potrebbe far finta di aver solo aspettato per pensarci, non tenendo conto di quello che succede dopo


Sul resto.... l'episodio di candreva è importante. E' giusto perderci qualche secondo in più. C'eran ben 2 cose da decidere: dentro o fuori e rosso o giallo al giocatore.

Noi ci facciamo sempre ingannare dal fatto che quando c'è un fallo non lo riteniamo chiara occasione da rete perchè prontamente un difensore recupera e dà l'impressione di essere in anticipo.
In realtà è una sensazione corroborata solo dal fatto che il lasso di tempo che intercorre tra il fallo e la caduta del giocatore dà visivamente l'idea che il difensore che accorre sia in anticipo.

Senza il fallo di candreva El Shaarawy sarebbe andato chiaramente a concludere davanti a marchetti. Dias sarebbe arrivato comunque dopo.


sul primo gol di Pazzini Pereirinha ritarda la giocata e el sharaawy riesce a toccargli il pallone tra le gambe. secondo me è buona questa giocata. Alla fine molti contatti del genere non sono stati fischiati e anchq eusta decisione è coerente col metro di giudizio...
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Lecce - Milan Forum: Casistica Autore: fante Risposte: 0
Milan-Inter Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 28
Roma - Milan EL Forum: Casistica Autore: phileasfogg Risposte: 23
Milan-Lecce Forum: Casistica Autore: fante Risposte: 24
Milan-Roma Europa League quarti di finale Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 4

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti